Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GPS portatile cartografico o no ?
MessaggioInviato: 04/03/2010, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Ormai siete diventati i miei consulenti preferiti :D

La questione è questa. Non avendo sul mio Corsaire la benchè minima strumentazione (per la verità non ho neanche le batterie, ho deciso di dotarmi di un GPS portatile.
Che uso ne farei ? Principalmente per avere velocità, ETA, delle rotte preimpostate in caso di nebbia, col vantaggio futuro di poterlo utilizzare come GPS di rispetto nel caso salissi su barche già munite di GPS "fisso".
Ora, stando io sul lago non ho necessità cartografiche e anche nel caso del nebbione beccato da Paddy, un non cartografico è più che sufficiente a riportarti a casa.
In più va detto che, visto che è sempre buona norma avere le carte nautiche della zona dove si prevede di navigare e tenendo conto conto che la mia barca pesca da 55 cm e 1 metro (chi se ne frega delle batimetriche :mrgreen: ) il cartografico perde senso.
Il vero vantaggio di quest'ultimo è che può essere utilizzato anche come navigatore stradale, tenendo conto che sulla macchina non ho GPS o il poter essere utilizzato quando la visibilità non è al top in zone sconosciute.

Da qua il dilemma: lo compro cartografico o no ?

Dove sta il problema, direte voi. Sta nel prezzo, ovviamente e il bello di questo forum è che tale problematica è sentita da molti.
Il costo in sè del cartografico non è un grosso problema perchè se ne trovano a prezzi umani, ad esempio il Garmin Venture HC, ma il vero grosso problema è il costo della cartografica che supera il costo stesso dell'apparecchio.
Avrei quindi bisohno dei vostri suggerimenti/opinioni/esperienze per capire se ho dimenticato qualche fattore da tenere in considerazione per prendere la giusta decisione.
Grazie mille
Marco


Ultima modifica di Bitis il 08/03/2010, 13:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS cartografico o no ?
MessaggioInviato: 04/03/2010, 12:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3406
Località: (UD)
Faccio notare giusto una cosa che non avrei mai immaginato se non mi fosse capitata...

non tutti i navigatori che supportano la cartografia nautica, poi possono fare da navigatore nautico..
Sembra una idiozia.. ma su alcuni e' cosi'..
Ho visto un navigatore (non ricordo quale) che sebbene avesse le cartografie nautiche caricate, alla richiesta di portarti da qualche parte ti chiede l'indirizzo...
ok, fornisco il waypoint ... e questo ti manda verso la strada + vicina... Senza possibilita' di dirgli che non sono in macchina o a piedi, ma sono in barca...

Verifica questo particolare prima di acquistarlo...
Altimenti non e' un navigatore.. e' un semplice display cartografico .. che non ti porta da nessuna parte.. (era meglio averlo non cartografico a quel punto..)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS cartografico o no ?
MessaggioInviato: 04/03/2010, 15:10 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Io ho un cartografico piuttosto costoso, me lo hanno regalato ovviamente :roll:

Sono contento sia cartografico, l'uso che se ne fa è come dice bitis praticamente un gioco, una bussola per la nebbia è sicuramente più comoda, quindi un cartografico consente di giocare molto di più.

Senza il gps si ridurrebbe ad indicare la velocità dell'imbarcazione, con il mio posso impostare rotte, conosco l'ETA, la VMG, posso visualizzare la rotta e scaricarla sul portatile.

Fra i più piccoli sceglierei questo:
http://www.menocostosi.it/mc/product.js ... d=25230064


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GPS cartografico o no ?
MessaggioInviato: 04/03/2010, 15:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Paddy ha scritto:
Senza il gps si ridurrebbe ad indicare la velocità dell'imbarcazione, con il mio posso impostare rotte, conosco l'ETA, la VMG, posso visualizzare la rotta e scaricarla sul portatile.


Beh, queste cose le fai anche con un non cartografico. L'unica differenza è che per impostare una rotta la devi impostare su un PC e trasferirla.

Certo che il cartografico ti fa giocare di più, ma spendere il quadruplo solo per giocare non mi sembra che valga la candela.

Forse l'unica alternativa potrebbe essere prendere questo (http://www.menocostosi.it/mc/product.js ... d=20616794) e dotarlo di cartografia nautica in un secondo tempo, quando e se necessaria.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it