Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Manutenzione Furibordo
MessaggioInviato: 03/12/2020, 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Salve a tutti,
è venuto il momento di fare un tagliando al fuoribordo del mio Tucano. Il motore installato è un 4 tempi Parsun 4cv fermo da due anni... :? Da quello che ho visto nei cataloghi ricambi monta parecchi componenti in comune con il suo pari taglia Yamaha, quindi chiedo consiglio anche a chi dovesse avere il Yamaha. Ho già sostituito olio piede, girante e olio motore, ma quando ho smontato il carburatore per pulirlo mi sono reso conto che manca la guarnizione n°6 e di conseguenza c'è solo una guarnizione n°5 anziché 2. Il vecchio proprietario (che ho contattato) mi ha detto che il carburatore gliel'avevano rubato e che il carburatore presente gliel'ha fatto installare nuovo (cinese) lui. Ora la mia paura è che senza quel componente il motore non funzioni bene è che a lungo andare possa andare in contro a problemi. Voi cosa ne pensate?
Grazie


Allegati:
Cattura.PNG
Cattura.PNG [ 220.21 KiB | Osservato 3835 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Furibordo
MessaggioInviato: 03/12/2020, 20:49 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
quella che tu indichi come guarnizione numero 6 , mi sembra più una flangia di riduzione . le flangie di riduzione , si usano per limitare le potenze e sono strozzature che di solito si montano in aspirazione e scarico (2 tempi...) o anche solo in aspirazione (4 tempi...) . banalmente , lo stasse motore , eroga 4-5 o 6 cavalli a seconda del carburatore montato e della flangia . ora, io non sò se ho visto giusto oppure no , ma...a mio avviso , se si avvia bene e funzione bene , lascierei il mondo come stà . piuttosto , ad ogni smontaggio è bene cambiare le guarnizioni per evitare la possibilità di trafilamenti di aria .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Manutenzione Furibordo
MessaggioInviato: 05/12/2020, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2020, 17:25
Messaggi: 43
Località: Ravenna
Effettivamente leggendo il manuale istruzioni sembra che il 4 e 5 cv siano lo stesso motore che viene fatto lavorare a 2 regimi di rotazione diversi. Per quanto riguarda quella particolare guarnizione ho dato un'occhiata a varie immagini della stessa che ho trovato in rete e mi è sorto un dubbio; visto che sembra essere in plastica o comunque gomma dura e non vorrei che servisse da anti vibrante per il sistema carburatore/filtro e che a lungo andare possa creare dei problemi di altro genere.
Per ora comunque la lascio cosi e faccio tutte le manutenzioni del caso, poi visto che il motore è fermo da tanto tempo, quando il motore funzionerà come si deve penserò anche a questo!
In ogni caso grazie per l'aiuto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it