Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2024, 14:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 12/03/2010, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
tiki.jpg
tiki.jpg [ 176.84 KiB | Osservato 2368 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 15/03/2010, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Ma perchè spiaggiare a tutti i costi?
E' comodo, daccordo, ma tu sai bene che in Croazia le coste rocciose spesso impediscono di accostare a terra.
E questo in particolare nei posti più isolati, e più belli, cioè dove sistematicamente mi vado a cercare un posto per la notte.

Io comunque ho constatato che su fondali sabbiosi, con una barca come la mia, anche 5 Bf (su acqua ridossata, beninteso), non comportano nè brandeggi esagerati nè tantomeno "arature" dell'ancora. (una Bruce, da 11 Kg mi sembra).

In Croazia poi è facilissimo portare una cima a terra dalla poppa, legarla sugli alberi, e buttare un'ancora a prua su cui alare quanto basta per evitare di sbatacchiare.
Si trovano anche, spesso, moletti "di nessuno" a cui accostare con i parabordi.

Insomma non vedo problemi particolari che richiedano lo spiaggiamento vero e proprio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 15/03/2010, 20:41 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
Jocondor ha scritto:
Ma perchè spiaggiare a tutti i costi?
E' comodo, daccordo, ma tu sai bene che in Croazia ... [eccetera eccetera]


Jo, sorrido leggendoti, perché mi sembra un po' tagliato il tuo argomentare.
Poco sopra ho ricordato a chi ha barche senza pescaggio, di ricordarsi di avere barche senza pescaggio (sic) e quindi annoverare tra le possibilità quella di spiaggiare. Punto. A tutti i costi è proprio un altro discorso. L'importante è non voler/dover andare a banchina a tutti i costi. O no?
Che poi spiaggiare sia comodo... lo è solo quando è tutto piatto, e allora non c'è ragione per farlo..!!
La Croazia attira. Benissimo. Si pianifica e ci si ricorda di non poter essere certi di poter spiaggiare. Benissimo.
Che non toglie di doversi ricordare di poterlo fare.
O abbiamo fatto le nostre scelte di "mobili" desiderando tanto e soltanto di essere bulbati??
(bleah..)
Saluti!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 16/03/2010, 14:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
forse la mia è solo paranoia da poco esperto. però al di là di questo mi piace davvero molto l'idea di poter tirare su la barca, accendere un fuoco sulla spiaggia (!) e stravaccarci sulla sabbia all'ombra dello scafo. Ricordo quando giravo con l'alpa 6.70, quanto soffrissi di claustrofobia dopo qualche giorno di navigazione e come sentissi bisogno di scendere a terra o sedermi normalmente oppure anche solo camminare. Non rinnego le mie dimensioni :oops: (non parlo di quello) e sicuramente in catamarano le cose cambiano, non fosse solo per il rollio di cui mi sembra soffrano un po' tutti in rada. Però l'idea di acqua e terra è molto connessa alla mia idea di andar per mare. Ma romanticismi a parte, parlo si sicurezza. Spiaggiare può nascondere problemi? Intendo dire: immaginiamo che il mare si ingrossi mentre siamo appollaiati con la prua sulla spiaggia o direttamente asciutti....

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 16/03/2010, 14:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
jocondor: 11kg? Non è sovradimensionato? D'accordo sicurezza ma ti immagino senza salpaancore. Catena? Schiena?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 16/03/2010, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
poi ripensandoci, ma esiste una sorta di 777 per piccoli barchini con esigenze famigliari?
Intendo dire: pontili "di nessuno" con pescaggio ridicolo (sui portolani cerco sempre le sezioni occhio al pescaggio perché in genere lì c'è posto per noi), spiagge spiaggiabili, con magari acqua dolce( pozzi o ruscelli), taverne o konobe furbe dove si mangia bene e puoi ormeggiare, scivoli per il varo e via dicendo. Io una cosa così l'ho fatta nelle mie peregrinazioni di campeggio libero in giro per l'europa. Una sorta di diario con informazioni utili al mio stile di viaggio. Sinceramente a me sabebbero molto più utili che sapere se in marina c'è il travel lift, tanto più che i marina li evito come la peste. Non so se mi sono capito, ma per la mia conduzione di crociera, le informazioni per me più importanti dai vari portolani sono sempre quelle a margine.
Scusate se dico banalità o luoghi comuni, ma sono arrivato da poco.
Mi sto costruendo un portolano personale con info presi da vari siti, compresi quelli di kayak da mare, gommonauti e camperisti, sarebbe utile condividere il sapere.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 16/03/2010, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Sicuramente un esempio è il porticciolo di Quercianella, ma di queste cose se ne parla nella sezione "Pontili, ormeggi, scivoli e baiette":


Visualizzazione ingrandita della mappa

http://marinas.com/view/marina/6797_Que ... na_Tuscany



Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 17/03/2010, 7:49 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
margutte ha scritto:
[...] Ma romanticismi a parte, parlo si sicurezza. Spiaggiare può nascondere problemi? Intendo dire: immaginiamo che il mare si ingrossi mentre siamo appollaiati con la prua sulla spiaggia o direttamente asciutti....

Da qualche parte, se è stato riportato in seguito al trasferimento del forum, dovrebbe esistere un thread dove se ne parlava abbastanza.
Se non lo trovi (direi sez.ne tecnica), quando ho più tempo ti aiuto a cercarlo e magari integriamo.
Per ora, si va 'a laurà' :?

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 18/03/2010, 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
quindi non sono il solo a porsi questi problemi. Provo a cercare

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ormeggiare in rada
MessaggioInviato: 18/03/2010, 13:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
viewtopic.php?f=8&t=262

è questo?

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it