Lorenzo ha scritto:
Ok, provvederò a fare delle foto, per quanto riguarda la deriva avendo già l'antivegetativa, pensavo di ridipingerla tutta come ora.
Buono.
Premetto che non sono sicurissimo di tutto quello che ti consiglio; vale come provocazione per interventi di altri, ok?
Lorenzo ha scritto:
La vernice presente se ci passo una mano sopra si sporca e mi ritrovo le mani blu
Vuol dire che è una autolevigante? oppure è a matrice dura?

(probabilmente non so cosa dico)
Probabilmente la prima che hai detto.
In ogni caso, difilato al supermarket a comprare guanti in lattice, e mascherine dal ferramenta...
Lorenzo ha scritto:
- passo una carta a vetro leggera a ripulire la vecchia (non a toglierla), o no?
L'ideale sarebbe una idropulitrice, meglio se fatto in cantiere (solo se ci sei già; loro hanno le pressioni e le attrezzature giuste).
In alternativa: la cosa più leggera che puoi - tra le seguenti, nell'ordine - fino a togliere ciò che non è pittura: le mani guantate, spugna lavauto, spugnetta abrasiva ma nemmeno poi tanto, carta abrasiva sottile (400 o più) ad umido (eviti di respirare 'sto mondo e quell'altro di veleni);
poi una lavata con detersivo neutro e spugna, togliendo il meno possibile di pittura.
Tutto quanto sopra, a una condizione: che tu possa risalire al tipo e magari alla marca della vecchia pittura: se ha fatto bene il suo lavoro, usa di nuovo quella; magari costa tanto, ma risparmi tempo denaro e accidenti, e non hai rigetti/incompatibilità.
Lorenzo ha scritto:
- è necessario un primer oppure no?
Solo se devi asportare la vecchia pittura (occhio a non incidere il gel coat) poi sarà bene usare un primer compatibile con la pittura che deciderai di dare;
Lorenzo ha scritto:
- 1 o 2 mani di antivegetativa?
per la prima applicazione, meglio una sola mano (se hai residui della vecchia); testerai così il risultato: lei funziona? il tuo lavoro è fatto bene? ed avrai risparmiato; se poi non sarai soddisfatto, rimanda le correzioni all'anno prossimo, partendo da scafo a gel coat.
Consigli grazie, è la prima volta che la faccio.
Lorenzo ha scritto:
P.s. Per chiarezza, faccio l'antivegetativa perchè ho trovato la possibilità di mettere la barca in mare ad una cifra ragionevole nei mesi invernali.
Ahiahiahi... un altro che non carrella più...
