Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 21/09/2020, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2019, 21:02
Messaggi: 11
Un motore fb 6cv quante ore può lavorare in sicurezza. Non ho esperienza di fb e mi domando in una crociera costiera senza vento quante miglia si possono considerare fattibili a motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 21/09/2020, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mah, io ne ho fatte anche 8 di ore di moto continuativo durante le lunghe trasferte obbligate...

il limite sei tu... non il motore...
dopo otto ore di moto non ce la fai più e non vedi l'ora di spegnere.
E per sopportare 8 ore di monocilindrico ti ci vogliono le cuffie antirombo :lol:

nelle crociere molto molto meno...
al limite puoi spezzare in due il tragitto.. uno da fare la mattina prestissimo... e il secondo nel primo pomeriggio..
Fatto cosi' puoi anche arrivare alle fatidiche 8 ore... (4+4) ma è già tanto.

Nella realtà farai molto meno motore.. e molto più vela... (percorrendo molto meno)

Se trasferimento a motore deve essere meglio prendersi la mattina prestissimo.. parti all'alba... (le 6?)
poi per pranzo spezzi (10-14).. un po di ore di relax... e nel primo pomeriggio riparti per arrivare nel tardo pomeriggio estivo... (14-18).
Se vai a vela sfrutti un po di brezza la mattina prestissimo e poi quella che nasce nel primo pomeriggio fino a pomeriggio inoltrato..

Orientativamente non progetterei tappe oltre le 15-25 miglia in crociera a meno di non esserne costretto (niente approdi-ridossi nel mezzo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 22/09/2020, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2019, 21:02
Messaggi: 11
Quindi il limite e la tua sopportazione!!!! I piccoli motori monocilindrici possono anche lavorare per molte ore senza problemi secondo la tua esperienza. Bene, un argomento in più per la barca piccola. Dovendo acquistare e trasferire una barca con motore fb mi chiedevo se si poteva fare affidamento su questi piccoli propulsori che ho sempre pensato fatti per brevi spostamenti. Ho sempre avuto entrobordo diesel e capisci bene che il fb da 6 CV io lo associa al tender. 20 miglia sono 4 ore di motore max.....al giorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 22/09/2020, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
il limite potrebbe essere l'autonomia del serbatoio ausiliario . i motorini fuoribordo , non hanno problemi a lavorare per ore e ore . supponendo tu riesca a sopportare bene il rumore , considera i consumi orari e la capienza del serbatoio . per le miglia percorse al giorno... dipende dalle condizioni meteo-marine che trovi . hai corrente contraria ? fai presto a mangiarti un miglio all'ora ... hai onde da prua ? vento contro ?
se può esserti utile , per un 6 hp considererei consumi massimi dell'ordine di poco più di 2 litri ora per un 4 tempi e di poco più di 3 litri/ora per un due tempi . ora, a regime di crociera , i consumi saranno inferiori tipo 1,5-2 litri ora per il 2 tempi e 1-1,5 ora per il 4 . quanti litri di carburante hai a bordo ? ecco , hai trovato l'autonomia . per quel che riguarda la distanza percorsa .... dipende dalla barca che hai e dalle condizioni meteo-marine . supponiamo di essere sempre in assenza di vento e onda ( un caso, direi...) , di spostare un barchino di 5-6 metri , a deriva mobile (se vai a motore la alzi e hai meno attrito...) , del peso di 5-8 quintali , ecco , circa 5 miglia/ora , dovrebbero essere la media oraria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 23/09/2020, 8:53 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Io calcolo, in assenza di vento e onda, 3,5 miglia l'ora. Potrei farne di più, ma se il trasferimento è lungo preferisco non forzare ... le orecchie.
Come dice Guru oltre le 4/5 ore non è il propulsore il problema. :roll:
20/25 miglia è una distanza media fattibile in vacanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 12/12/2020, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Mi scuso per il ritardo.... Miglia ne puoi fare quante ne vuoi, il limite vero diventa la capacità di carico del carburante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 14/12/2020, 0:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
si, ma con i consumi dei nostri piccoli fuoribordo... a 1-2 l/h ... ne fai di strada prima di finire la benzina..
se proprio è necessario fare delle lunghe traversate senza possibilità di rifornimento, allora si... conta quanta benzina hai imbarcato.
ma qui andiamo fuori tema...

La questione era quante ore di moto può fare in sicurezza un motore 6CV FB per programmare le tappe di una crociera...
la risposta è: tutte quelle che servono...

posto che il limite generalmente non lo da il motore ma altri aspetti...
stanchezza, sopportazione del rumore, autonomia di carburante, "voglia di mare" dell'equipaggio...ecc..

Per questo suggerivamo di limitarsi a circa 20/25 miglia al giorno per programmare le tappe di una crociera...
Così lo spostamento non diventa un peso e rimane comunque gran parte della giornata per il riposo e lo svago... e meteo permettendo si possono percorrere tranquillamente a vela..
In fondo deve rimanere una vacanza...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 14/12/2020, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
Messaggi: 291
l'ultima uscita del 2020 l'ho fatta ai primi di ottobre . sono uscito alla mattina e non c'era vento . tutto motore col suzukino 5 cavalli 2 tempi . avevo il serbatoio da 12 litri quasi pieno più una tanica da 5 e un paio di litri in bottiglie di plastica che tengo in fondo al gavone come ...riserva della riserva ! o quantomeno , nel caso si dovesse rompere l'attacco al serbatoio esterno , con le bottiglie è abbastanza agevole rifornire il serbatoio interno . comunque , tornando all'uscita , giornata bellissima (dalle 10 in poi , son stato in mutande...) , mare come l'olio e niente vento . era l'ultimo giorno di barca dell'anno per cui , son stato in mare fino a metà pomeriggio . ho svuotato completamente il serbatoio principale (ci saran stati 10 litri, circa...) e dei 5 litri della lattina ne ho utilizzati 3 - 3,5 . la media è stata sempre sui 5 nodi . ho provato anche ad andare a vela , ma si era proprio fermi (meno di un nodo di velocità...) . ammetto di non avere utilizzato mai il motorino per così tanto tempo in una sola giornata . in totale ho percorso più di 35 miglia a motore .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 14/12/2020, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Ti hanno già detto tutto, almeno per il mio vecchio HONDA 4 t. 6 cv bicilindrico un limite non c'è.
Quando tre anni fa ho trasferito la mia piccola in Grecia da Duino, queste domande me le facevo pure io, ci ho messo 13 giorni, sarebbe stato ben più godibile fare 20-25 miglia al dì come ti è stato detto, ma ci avrei messo più di un mese...
Le vele sempre issate e ben regolate aiutano molto nei consumi che ti sono già stati dati, la barca è più stabile e il motore ringrazia.
L' ultima tratta Cavtat-Erikoussa (Corfù) è stata una bella galoppata :) , 37 ore filate, arrivati verso mezzanotte in piena eclissi di luna inaspettata, che ci aveva reso prima il buio un pò più digeribile.
Detesto navigare di notte sia per l'ansia della caduta fuori bordo che per possibili collisioni. Il motore è stato spento solo per brevi tratti, di notte è rimasto sempre acceso perchè senza vele.
Ho controllato una sola volta livello olio motore e candele in una delle brevi pause.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 14/12/2020, 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
con un 8 cv del 1972 ho fatto 70 miglia in 13 ore.

La scorsa estate Con questo nuovo 6 cv 2 tempi ho fatto 50 miglia in un solo colpo. Partenza 4 di mattina atterraggio 3 di pomeriggio circa.

consumo circa 1,5 litri l'ora

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it