Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 21/09/2020, 19:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/03/2019, 21:02
Messaggi: 11
Un motore fb 6cv quante ore può lavorare in sicurezza. Non ho esperienza di fb e mi domando in una crociera costiera senza vento quante miglia si possono considerare fattibili a motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca
MessaggioInviato: 21/09/2020, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
mah, io ne ho fatte anche 8 di ore di moto continuativo durante le lunghe trasferte obbligate...

il limite sei tu... non il motore...
dopo otto ore di moto non ce la fai più e non vedi l'ora di spegnere.
E per sopportare 8 ore di monocilindrico ti ci vogliono le cuffie antirombo :lol:

nelle crociere molto molto meno...
al limite puoi spezzare in due il tragitto.. uno da fare la mattina prestissimo... e il secondo nel primo pomeriggio..
Fatto cosi' puoi anche arrivare alle fatidiche 8 ore... (4+4) ma è già tanto.

Nella realtà farai molto meno motore.. e molto più vela... (percorrendo molto meno)

Se trasferimento a motore deve essere meglio prendersi la mattina prestissimo.. parti all'alba... (le 6?)
poi per pranzo spezzi (10-14).. un po di ore di relax... e nel primo pomeriggio riparti per arrivare nel tardo pomeriggio estivo... (14-18).
Se vai a vela sfrutti un po di brezza la mattina prestissimo e poi quella che nasce nel primo pomeriggio fino a pomeriggio inoltrato..

Orientativamente non progetterei tappe oltre le 15-25 miglia in crociera a meno di non esserne costretto (niente approdi-ridossi nel mezzo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Autonomia fb su piccola barca