Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 0:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FODERA MOTORE
MessaggioInviato: 20/08/2020, 11:12 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Leggendo recentemente un post di Guru e casualmente avendo fatto una gran smotorata due giorni dopo mi è venuta in mente questa idea che non so se sia balzana.
Ho un mercury 5hp a due tempi e fa un tantino di rumore sopratutto se ci fai 2/3 ore o piu' consecutive, Guru scriveva mi pare che abbia foderato il coperchio interno per limitarlo, io vorrei invece farci una copertura esterna che lo copre, come materiale penserei di utilizzare: la chiamo lana di vetro/ovatta (ma non so cosa sia) da edilizia, molto compressa mi pare ci sia di un spessore di 1\2 centimetri e se non ci fosse la taglio a meta' perchè non sia troppo spessa, faccio una striscia che la avvolga la calotta nelle pareti laterali, poi un pezzo per la parte superiore per poi cucirlo grossolanamente unendo i pezzi a mò di coperchio.
Fatto questo lo ricoprirei con un tessuto cucito per benino per il fattore estetico.
Qui in laguna molte barche utilizzano delle coperture per il motore, alcune ho notato di semplice tessuto, altre mi sembrano delle "trapuntine" pertanto non so se quest'ultime vengano utilizzate per questo scopo.
Comunque sia, facendo questo secondo voi potrei avere una sensibile diminuzione del rumore?
Poi se fosse, che sia il caso di fare un foro sul tappo per lasciare sfogo allo sfiato di quest'ultimo, non è che accumulando dei vapori di benzina diventi una bomba, visto poi che mia moglie sovente si mette a poppa a fumare di fianco al motore magari succede, e faccio per la prima volta come un razzo Chioggia Zara in tre secondi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FODERA MOTORE
MessaggioInviato: 20/08/2020, 23:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
dovresti chiarire meglio quale è l'isolante che intendi usare...
generalmente questi isolanti da edilizia se si bagnano si imbombano d'acqua e a meno di non fare una copertura in tessuto a prova di pioggia potrebbe essere un problema...

Di sicuro facendo il "cappotto" alla calandra del motore il rumore cala...
Devi assolutamente fare in modo che la presa d'aria, che è nella calandra dietro dove c'è lo scavo che fa da maniglia per sollevare il motore, sia libera (o comunque possa aspirare aria), altrimenti come fa il motore a aspirare?

Io ho trovato più semplice fare la stessa operazione ma interna... non serve che fai il tessuto e non hai il problema della pioggia.
Naturalmente internamente non si può mettere materiale fibroso.. deve essere compatto...
(spugna fono assorbente, meglio fono impedente) altrimenti le fibre vengono aspirate durante il funzionamento e Dio ce ne scampi...
Con la spugna fonoassorbente puoi usare il bostik per incollarla... facile facile.
Io ho inserito spugna fonoassorbente (compatta) con uno spessore di circa 1cm.
Meglio ancora gomma fonoimpedente se la trovi.

Naturalmente, bisogna cercare di chiudere tutte le vie al suono... lasciare un buco significa vanificare quasi completamente l'effetto barriera dell'isolante..

Il mio motore non ha il serbatoio interno... per cui ho potuto usare quello spazio per un airbox che è una mano santa per ridurre il rumore di aspirazione dal carburatore.
(lo spazio è poco e l'airbox originale è veramente minuscolo..)
Ma questa è un'altra cosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FODERA MOTORE
MessaggioInviato: 21/08/2020, 10:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
pero'....
due e' meglio di uno...

provero' a creare una ulteriore barriera all'esterno della calandra per vedere come si comporta...
tanto per provare.

L'ottimo sarebbe riuscire a schermare la parte sottostante del blocco motore (dove si trova la spia dell'acqua per intenderci)
li c'e' l'uscita del collettore di scarico e quello e' il punto piu' rumoroso che mi e' rimasto..
Solo che li e' parecchio caldo... ben oltre i 100°C e quindi ci vuole qualcosa che resista alla temperatura o bisogna fare in modo che non vada mai in contatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FODERA MOTORE
MessaggioInviato: 28/08/2020, 0:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
detto fatto...

e il risultato è stato sotto le aspettative (per forza.. l'aspettativa è non sertirlo quel motore.. :roll: )
di fatto cambia poco tra la singola schermatura interna alla calandra e la doppia dentro e fuori.

Insomma non so se terrò il "cappuccio"..

PS: ma se non c'è il rivestimento interno...allora si che merita fare quello esterno.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it