Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 09/11/2020, 18:37 
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Riparto da qui per chiedervi un parere: motore fuoribordo honda 6CV, del 2017, comprato a metà luglio, usato con soddisfazione alcune volte tra fine luglio e inizio agosto, lasciato in barca fino a metà settembre quando tornato in barca scopro che non parte.
A parte lo sconforto :twisted: , perchè veramente questa cosa del motore fuoribordo che non va mi sta rovinando il rapporto con la barca, decidiamo con il socio di affidarci ad un meccanico per un tagliando, visto che effettivamente al di là della parola del venditore non conoscevamo le condizioni e che manutenzione avesse fatto.
Ce lo restituisce dopo aver pulito serbatoio e carburatore che effettivamente erano pieni di sporcizia (mi manda le foto), e aver cambiato l'olio del piede, mentre l'olio motore era nuovo e la candela è a posto.
Già quando me lo riporta in barca lo installiamo e il meccanico stesso tribola non poco per farlo partire. Attribuisce la cosa all'aver completamente svuotato il circuito di alimentazione per il trasporto, e ci dice di provare e vedere come va.
Non va. In sostanza non arriva benzina al carburatore, con l'aria parte ma poi si affoga e spegne. Staccato il tubo della benzina tra pompa e carburatore, dati due strappi verifico che la pompa fa il suo lavoro (o almeno mi sembra), ricollego il tubo e il motore va senza problemi.
Lo dico al meccanico che lo rismonta e fa un ciclo di pulizia con ultrasuoni attribuendo il problema al getto del minimo o a qualche parte del carburatore ancora con della sporcizia.
Lo riporto in barca e domenica parte al primo colpo, esco tutto soddisfatto ma al rientro di nuovo problemi: parte, ma se provo ad accelerare si affoga, lo lascio al minimo a scaldarsi (ma c'erano 20 gradi, freddo non era) e si spegne. Non riparte, apro il coperchio, stacco il tubo benzina, dò due strappi per vedere il fiotto, riattacco e parte, mi riporta all'ormeggio senza problemi.
Insomma è come se si formasse una bolla di aria che impedisce al carburante di raggiungere il carburatore, la candela quando non parte è asciutta, segno che non arriva benzina.
Il meccanico, ricontattato e devo ammettere disponibile, dice che potrebbe essere ancora il carburatore con qualche impurità, ipotizza che nel periodo di fermo ad agosto abbia fiorito l'alluminio e ci sia qualcosa che non si riesce a mandare via.
Se ci fosse una fessura nella linea di alimentazione che fa entrare aria e formare la bolla dice che si sentirebbe puzza di benzina, cosa che non è.
Potrebbe essere la pompa del carburante che non riesce a spingere a sufficienza? scollegandola e tirando la corda di accensione fa un bel fiotto, ma non sono in grado di dire se questo basta ad escluderla dalla lista dei potenziali responsabili. :?
Accetto idee e suggerimenti :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 09/11/2020, 22:24 
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Iscritto il: 02/09/2018, 22:31
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guarda, possono essere tante cose .... fatica essere precisi senza metterci mano . provo a fare ipotesi (per quel che valgono...) :

1) aspira aria nel circuito di alimentazione . ovviamente , il circuito lavora in depressione , per cui tu non vedi perdite ma se prende aria , non te ne accorgi .

2) carburatore col circuito del minimo , parzialmente ostruito da sporco o fioriture dell'alluminio (che poi alluminio puro non è dato che si tratta di lega zama...) . smonta il carburatore nei minimi particolari e dopo aver rimosso lo parti in gomma , lascialo a mollo nel diluente nitro . poi soffia e rimonta il tutto . può essere necessario la pulizia con ultrasuoni .

3) taratura del circuito del minimo completamente sballata . avvita tutta la vite di registro e svitala del numero di giri consigliato dalla casa (può essere 3/4 di giro , come 2 giri e mezzo... guarda sul manuale di ABUSO e MANOMISSIONE cosa dice a tal proposito ).

4) galleggiante della vaschetta carburatore che si incaglia in posizione alta e ferma l'ingresso di benzina . controlla che il galleggiante si muova correttamente e non abbia impuntamenti .

5) c'è un filtro benzina in ingresso del carburatore ? se si , verivica che sia perfettamente pulito .

6) banalmente può essere anche un granello di sporco che ti gira all'interno del carburatore e quando si posiziona in un certo modo , parzializza il flusso di benzina smagrendo la carburazione (per cui funziona solo con aria tirata o al minimo . )

tieni conto che in alcuni casi gravi , non si riesce a pulire a fondo il carburatore (ha dei passaggi piccoli e tortuosi al cui interno non ci si arriva a rimuovere morchie meccanicamente...) e si è costretti alla sostituzione dello stesso . ti auguro che non sia il tuo caso .
altra cosa , mai lasciare il carburatore carico di benzina (o peggio ancora di miscela nei 2 tempi !!!) per troppo tempo . nella migliore delle ipotesi si formano dei depositi che assomigliano a fango . nel casi peggiori , l'alcool presente nelle nuove benzine , essendo igroscopico , favorisce la formazione di condense e corrosioni (fioriture...) del carburatore . è buona norma, spegnere il motore chiudendo la benzina e lasciandogli svuotare la quasi totalità di benzina all'interno della vaschetta . nel caso di fermi più prolungati , è bene svuotare proprio tutta la vaschetta tramite la vite di scarico posta alla base della stessa .

facci sapere l'evoluzione !


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 0:59 
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Località: un romano tornato al mare!
E io che a questo livello volevo suggerire un consulto sul forum dei gommonauti..!! :oops:

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Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 12:04 
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Alcune ulteriori prove per capire cosa non va..

Pompa: tenderei ad escluderla visto che hai gia' verificato che staccando il tubo tra pompa e carburatore la pompa fa il suo lavoro...
Pero' per chiudere la questione, quando il motore non parte, svita la vite di scarico del carburatore: se esce benzina dalla vaschetta del carburatore allora la pompa e' assolutamente fuori discussione...
Anche il galleggiante e' fuori discussione.
Rimane qualche possibile sporco che sta otturando i canali del minimo... o acqua... o un getto otturato.
Di nuovo pulizia accurata del carburatore.

Se la vaschetta e' vuota...
Potrebbe essere il galleggiante piegato/incastrato o la pompa oppure il serbatoio che pesca male e aspira aria..


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 12:45 
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Controllato il tubo benzina, cambia tutte le fascette, cambia il connettore al motore prima fonte di aria, secondo me è lui, verifica se la pompetta manuale si svuota, prova a sollevare il serbatoio sopra il motore, se funziona c’è un ingresso d’aria.

Smonta la pompa benzina ad impulsi e controlla sia pulita e che la membrana sia perfetta.
La pulizia ad ultrasuoni mi ha risolto un problema simile, ma penserei di cambiare anche i getti e lo spillo che costano una cavolaia.

Anche la benzina sporca, vecchi serbatoio metallico e rugginosi, verifica il filtro


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 15:32 
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Iscritto il: 23/06/2011, 16:18
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Intanto grazie per le risposte, provo a dare riscontro puntuale

carlo1974 ha scritto:

1) aspira aria nel circuito di alimentazione . ovviamente , il circuito lavora in depressione , per cui tu non vedi perdite ma se prende aria , non te ne accorgi .

E' la mia ipotesi, ma non so come verificare


2) carburatore col circuito del minimo , parzialmente ostruito da sporco o fioriture dell'alluminio (che poi alluminio puro non è dato che si tratta di lega zama...) . smonta il carburatore nei minimi particolari e dopo aver rimosso lo parti in gomma , lascialo a mollo nel diluente nitro . poi soffia e rimonta il tutto . può essere necessario la pulizia con ultrasuoni .

E' lipotesi del meccanico, che però ha già smontato due volte e trattato con ultrasuoni il carburatore


3) taratura del circuito del minimo completamente sballata . avvita tutta la vite di registro e svitala del numero di giri consigliato dalla casa (può essere 3/4 di giro , come 2 giri e mezzo... guarda sul manuale di ABUSO e MANOMISSIONE cosa dice a tal proposito ).

Questa è una cosa da provare


4) galleggiante della vaschetta carburatore che si incaglia in posizione alta e ferma l'ingresso di benzina . controlla che il galleggiante si muova correttamente e non abbia impuntamenti .

Questa è un'altra ipotesi interessante, però il meccanico ha smontato ben due volte il carburatore per pulirlo con ultrasuoni, immagino l'abbia verificato

5) c'è un filtro benzina in ingresso del carburatore ? se si , verivica che sia perfettamente pulito .

Filtro cambiato, è nuovo


6) banalmente può essere anche un granello di sporco che ti gira all'interno del carburatore e quando si posiziona in un certo modo , parzializza il flusso di benzina smagrendo la carburazione (per cui funziona solo con aria tirata o al minimo . )

Altra ipotesi del meccanico, ma in questo caso che si fa? si cambia il carburatore?

tieni conto che in alcuni casi gravi , non si riesce a pulire a fondo il carburatore (ha dei passaggi piccoli e tortuosi al cui interno non ci si arriva a rimuovere morchie meccanicamente...) e si è costretti alla sostituzione dello stesso . ti auguro che non sia il tuo caso .
altra cosa , mai lasciare il carburatore carico di benzina (o peggio ancora di miscela nei 2 tempi !!!) per troppo tempo . nella migliore delle ipotesi si formano dei depositi che assomigliano a fango . nel casi peggiori , l'alcool presente nelle nuove benzine , essendo igroscopico , favorisce la formazione di condense e corrosioni (fioriture...) del carburatore . è buona norma, spegnere il motore chiudendo la benzina e lasciandogli svuotare la quasi totalità di benzina all'interno della vaschetta . nel caso di fermi più prolungati , è bene svuotare proprio tutta la vaschetta tramite la vite di scarico posta alla base della stessa .

sul tema svuotamento del carburatore quando spegni il motore in realtà ci sono due scuole di pensiero, c'è anche chi dice che non è bene perchè poi devi ricaricare il circuito da capo, ed in effetti è proprio in questa fase di riempimento del circuito da zero che il mio motore mostra i suoi problemi

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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 15:36 
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Paddy ha scritto:
Controllato il tubo benzina, cambia tutte le fascette, cambia il connettore al motore prima fonte di aria, secondo me è lui, verifica se la pompetta manuale si svuota, prova a sollevare il serbatoio sopra il motore, se funziona c’è un ingresso d’aria.

Che intendi con "connettore al motore prima fonte di aria"? il motore non ha pompetta manuale :?


Smonta la pompa benzina ad impulsi e controlla sia pulita e che la membrana sia perfetta.
La pulizia ad ultrasuoni mi ha risolto un problema simile, ma penserei di cambiare anche i getti e lo spillo che costano una cavolaia.

Anche la benzina sporca, vecchi serbatoio metallico e rugginosi, verifica il filtro


Il serbatoio è stato pulito, in effetti c'era acqua e immondizia varia.
Il carburatore è stato smontato, soffiato e pulito con ultrasuoni.
Mi avete però messo il tarlo di getti e spillo, forse sarebbe bene cambiare quelli, insieme al galleggiante che magari rischia di incastrarsi ......
Altrimenti c'è da smontare la pompa, ma come dice Guru in altro intervento staccando il tubo che la collega al carburatore e tirando l'accensione fa un bel fiotto di benzina quindi sembra funzionare


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 10/11/2020, 15:41 
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guru70 ha scritto:
Alcune ulteriori prove per capire cosa non va..

Pompa: tenderei ad escluderla visto che hai gia' verificato che staccando il tubo tra pompa e carburatore la pompa fa il suo lavoro...
Pero' per chiudere la questione, quando il motore non parte, svita la vite di scarico del carburatore: se esce benzina dalla vaschetta del carburatore allora la pompa e' assolutamente fuori discussione...
Anche il galleggiante e' fuori discussione.
Rimane qualche possibile sporco che sta otturando i canali del minimo... o acqua... o un getto otturato.
Di nuovo pulizia accurata del carburatore.

Se la vaschetta e' vuota...
Potrebbe essere il galleggiante piegato/incastrato o la pompa oppure il serbatoio che pesca male e aspira aria..


Anche questa è una prova interessante, da fare, proverò a svitare la vite di scarico del carburatore per capire se almeno alla vaschetta arriva benzina. Quando dà problemi staccando la candela questa è asciutta, segno inequivocabile che il problema è la benzina che non arriva, non che ne arriva troppa.


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 11/11/2020, 9:48 
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c'è un solenoide o un'elettrovalvola di arricchimento carburante?


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 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
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Ho dato per scontato avessi il serbatoio esterno. Da cui il probabile difetto del connettore che arriva al motore e la possibilità di verificare tenendo Il serbatoio alzato.
Se hai quello interno la pompa benzina non può essere perché non serve, diventa sempre più probabile lo spillo deteriorato.


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