Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/02/2025, 15:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fuoribordo
MessaggioInviato: 11/11/2020, 11:40 
Non connesso

Sembra anche a me che il principale indiziato sia lo spillo, a questo punto.
Sperando di poter andare alla barca, verificherò appena possibile.
Sucsa Paddy, mi chiarisci questa tua frase?

Paddy ha scritto:
Ho dato per scontato avessi il serbatoio esterno. Se hai quello interno la pompa benzina non può essere perché non serve, diventa sempre più probabile lo spillo deteriorato.

In che senso con il serbatoio interno la pompa non serve?
Nel mio Honda il serbatoio, peraltro molto piccolo, è praticamente alla stessa altezza del carburatore, poi la tubazione di mandata scende, passa sul fondo della vasca motore, va al filtro benzina, da questo risale alla pompa e da qui risale ulteriormente al carburatore. Quindi a meno che il serbatoio non sia pieno fino in cima la benzina non è a livello più alto del carburatore, non ci può andare per caduta insomma.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2024, 22:19 
Non connesso

Ciao a tutti! Sto avendo lo stesso identico problema in ogni sua forma. Alla fine come si è risolto?
Grazie mille.
Ho SE L’VA GOLDFISH 4t 4hp

Profilo  

MessaggioInviato: 04/06/2024, 17:01 
Non connesso

non lo sappiamo, ma poco importa per risolvere il tuo di problema...
mica perche' androma ha un certo problema tra i tanti evidenziati, deve essere lo stesso che ha il tuo motore.

Nei messaggi qui, ci sono molte ipotesi e cose da controllare.
Tanto per cominciare, verificherei lo stato della candela dopo un po' di tentativi quando non parte...
E' asciutta?
Non arriva benzina.

E' bagnata di benzina?
Almeno quella sembra arrivare, quindi il problema e' da un'altra parte, non nel circuito di alimentazione.
Che sia la bobina guasta? se appoggi la candela al metallo del motore (connessa alla pipetta) fa la scintilla?

A me e' capitato che si guastasse la bobina... che poi ho scoperto avere il cavo HT semplicemente infilato nella sede
e non faceva ben contatto.. (ma oramai avevo quella nuova).
Oppure semplicemente il cavo di spegnimento che va a toccare la massa...

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2024, 9:13 
Non connesso

ciao,
scusate se non ho chiuso l'argomento, in effetti è giusto riportare anche la soluzione al problema, almeno per casi futuri si sa come regolarsi.
Il fatto è che a suo tempo il problema si è risolto in maniera spontanea, da un certo giorno in avanti il motore ha preso ad andare perfettamente senza che io abbia capito cosa era cambiato, mi sono immaginato che il microgranello che intasava qualche passaggio del carburatore sia stato espulso .......
Poi a marzo quest'anno ho fatto carena e un tagliando completo al motore, e dopo averlo riportato in barca ha ricominciato esattamente come prima. Ho fatto pulire il serbatoio e il carburatore, erano entrambi sporchi, ma poichè ancora il motore non va bene come prima mi resta il dubbio che lo spillo e/o il galleggiante siano rovinati.
Nel mio caso quindi il problema era la sporcizia della benzina, ho cambiato distributore ma non sembra ci sia una soluzione definitiva a questo problema.
Nel tuo caso io ti direi di partire dalle cose semplici, come suggeriva guru qui sopra:
- verifica che arrivi benzina al carburatore
- verifica che la vaschetta del minimo si riempia (nel mio caso c'è una vite di spurgo utile a verificare questa cosa)
- verifica che arrivi benzina e corrente alla candela.
- verifica anche che l'aria non resti tirata o viceversa non entri in funzione (mi è capitato anche quello)
Alla fine comunque ho capito che ogni tot anni, dipende da quanto e come lo usi, uno smontaggio e pulizia del carburatore tocca farlo.
Facci sapere

Profilo  

MessaggioInviato: 05/06/2024, 13:21 
Non connesso
Amministratore

androma ha scritto:
ciao,

Ciao anche a Te :P
Hai un messaggio privato
Riciao :shock:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora