Riparto da qui per chiedervi un parere: motore fuoribordo honda 6CV, del 2017, comprato a metà luglio, usato con soddisfazione alcune volte tra fine luglio e inizio agosto, lasciato in barca fino a metà settembre quando tornato in barca scopro che non parte.
A parte lo sconforto

, perchè veramente questa cosa del motore fuoribordo che non va mi sta rovinando il rapporto con la barca, decidiamo con il socio di affidarci ad un meccanico per un tagliando, visto che effettivamente al di là della parola del venditore non conoscevamo le condizioni e che manutenzione avesse fatto.
Ce lo restituisce dopo aver pulito serbatoio e carburatore che effettivamente erano pieni di sporcizia (mi manda le foto), e aver cambiato l'olio del piede, mentre l'olio motore era nuovo e la candela è a posto.
Già quando me lo riporta in barca lo installiamo e il meccanico stesso tribola non poco per farlo partire. Attribuisce la cosa all'aver completamente svuotato il circuito di alimentazione per il trasporto, e ci dice di provare e vedere come va.
Non va. In sostanza non arriva benzina al carburatore, con l'aria parte ma poi si affoga e spegne. Staccato il tubo della benzina tra pompa e carburatore, dati due strappi verifico che la pompa fa il suo lavoro (o almeno mi sembra), ricollego il tubo e il motore va senza problemi.
Lo dico al meccanico che lo rismonta e fa un ciclo di pulizia con ultrasuoni attribuendo il problema al getto del minimo o a qualche parte del carburatore ancora con della sporcizia.
Lo riporto in barca e domenica parte al primo colpo, esco tutto soddisfatto ma al rientro di nuovo problemi: parte, ma se provo ad accelerare si affoga, lo lascio al minimo a scaldarsi (ma c'erano 20 gradi, freddo non era) e si spegne. Non riparte, apro il coperchio, stacco il tubo benzina, dò due strappi per vedere il fiotto, riattacco e parte, mi riporta all'ormeggio senza problemi.
Insomma è come se si formasse una bolla di aria che impedisce al carburante di raggiungere il carburatore, la candela quando non parte è asciutta, segno che non arriva benzina.
Il meccanico, ricontattato e devo ammettere disponibile, dice che potrebbe essere ancora il carburatore con qualche impurità, ipotizza che nel periodo di fermo ad agosto abbia fiorito l'alluminio e ci sia qualcosa che non si riesce a mandare via.
Se ci fosse una fessura nella linea di alimentazione che fa entrare aria e formare la bolla dice che si sentirebbe puzza di benzina, cosa che non è.
Potrebbe essere la pompa del carburante che non riesce a spingere a sufficienza? scollegandola e tirando la corda di accensione fa un bel fiotto, ma non sono in grado di dire se questo basta ad escluderla dalla lista dei potenziali responsabili.
Accetto idee e suggerimenti