Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 10:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 16/03/2020, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Non ce l'avete fatta a convincermi che sarebbe stato meglio lasciar perdere...ed io mi sono messo all'opera (dopo aver stampato il manuale di servizio)

Prima ca**ata ancora prima di iniziare, per portarlo a casa l'ho messo nel baule...ovviamente girato dal lato sbagliato.
E fuori olio dal carburatore, e dentro tutto inzaccherato. Fortuna che almeno ci avevo messo sotto un bel cartone.

Finora l'ho pulito per quello che era possibile, ho smontato elica, piede e girante, che credo non sia stata mai cambiata ma sembra nuova.
Mi piaceva togliere anche il coperchio dell'alloggiamento dell'albero (giusto...?) che ho evidenziato nella penultima immagine, ma non c'è stato verso. Qualche idea?

Ho smontato anche la barra di comando (manopola rotta :( ), cavi acceleratore e cambio, carburatore, scarico e i tubi della benza.

A parte quanto suggerito da Guru nell'altro thread:
    - cambiare girante: Yamaha dice ogni due anni o 100 ore. Io la cambio ogni anno
    - cambiare olio motore
    - cambiare olio piede
    - ingrassare
c'è qualcosa in particolare che sarebbe meglio controllare?
Ovviamente cambiare le candele e le guarnizioni che ho tolto...

Allegato:
fb_01.jpg
fb_01.jpg [ 611.55 KiB | Osservato 15267 volte ]

Allegato:
fb_02.jpg
fb_02.jpg [ 632.48 KiB | Osservato 15267 volte ]

Allegato:
fb_03.jpg
fb_03.jpg [ 450.89 KiB | Osservato 15267 volte ]

Allegato:
fb_04.jpg
fb_04.jpg [ 467.7 KiB | Osservato 15267 volte ]

Allegato:
fb_05b.jpg
fb_05b.jpg [ 495.67 KiB | Osservato 15267 volte ]

Allegato:
fb_06.jpg
fb_06.jpg [ 585.32 KiB | Osservato 15267 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 16/03/2020, 20:37 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Una verniciata alla pinna e visto le condizioni in cui si trova controllerei gli zinchi sul gambo... Per la parte meccanica direi che te la cavi molto molto bene 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 16/03/2020, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Una verniciata alla pinna e visto le condizioni in cui si trova controllerei gli zinchi sul gambo... Per la parte meccanica direi che te la cavi molto molto bene 8-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 16/03/2020, 22:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
Lo zinco è nuovo... Non so quante ore ha fatto questo motore, ma di sicuro mica tante.

E una bella verniciata è già messa in conto...
Ma serve una vernice particolare o lo porto dal carrozziere e si arrangia lui con una vernice "normale"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 16/03/2020, 23:34 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Vedono le bombolette apposta, guarda su siti tipo nautimarket o svb o simili... Dai non dirmi che dopo aver rifatto mezza barca lo porti a verniciare :D :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 17/03/2020, 0:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Harley ha scritto:
Mi piaceva togliere anche il coperchio dell'alloggiamento dell'albero (giusto...?) che ho evidenziato nella penultima immagine, ma non c'è stato verso. Qualche idea?

il "coperchio" lucido in questione è il reggispinta dell'elica.
Se non è stato ingrassato quando è stato inserito, per toglierlo ti serve un estrattore..
E non vedo questi residui di grasso nel millerighe dell'albero elica...

L'altro (il coperchio della sede del gruppo ingranaggi con due viti a fissarlo) lascialo li.
Se apri quello, scoperchi il vaso di pandora... la coppia conica dentro ha tolleranze minime, richiede attrezzi specifici per l'assemblaggio e un montaggio non perfetto fa si che si logorino alla velocità della luce...
Sono in bagno d'olio non è previsto di smontarle se non per una manutenzione straordinaria...

Ok che sei a casa... ma vai cauto..

Per il colore la Tk fa le bombolette del colore preciso di ogni marca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 17/03/2020, 9:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
paolostag18 ha scritto:
Vedono le bombolette apposta, guarda su siti tipo nautimarket o svb o simili... Dai non dirmi che dopo aver rifatto mezza barca lo porti a verniciare :D :D


In effetti... :lol:
Bè grande dritta quella delle bombolette apposta, mi hai risolto un problema!

guru70 ha scritto:
Harley ha scritto:
Mi piaceva togliere anche il coperchio dell'alloggiamento dell'albero (giusto...?) che ho evidenziato nella penultima immagine, ma non c'è stato verso. Qualche idea?

il "coperchio" lucido in questione è il reggispinta dell'elica.
Se non è stato ingrassato quando è stato inserito, per toglierlo ti serve un estrattore..
E non vedo questi residui di grasso nel millerighe dell'albero elica...

L'altro (il coperchio della sede del gruppo ingranaggi con due viti a fissarlo) lascialo li.
Se apri quello, scoperchi il vaso di pandora... la coppia conica dentro ha tolleranze minime, richiede attrezzi specifici per l'assemblaggio e un montaggio non perfetto fa si che si logorino alla velocità della luce...
Sono in bagno d'olio non è previsto di smontarle se non per una manutenzione straordinaria...

Ok che sei a casa... ma vai cauto..

Per il colore la Tk fa le bombolette del colore preciso di ogni marca...

Il grasso dal millerighe l'ho tolto io. Cmq non mi riferivo al reggispinta, ma proprio all'altro con le due viti.
E in questo caso, in via del tutto eccezionale, ascolterò il consiglio senza replicare e lo lascerò lì (e per fortuna che non sono riuscito a toglierlo allora... :| )

E purtroppo non sono a casa, qui si va avanti a suonare come l'orchestra sul Titanic....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 17/03/2020, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Mi fa piacere essere stato utile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 17/03/2020, 12:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
guru70 ha scritto:
L'altro (il coperchio della sede del gruppo ingranaggi con due viti a fissarlo) lascialo li.
Se apri quello, scoperchi il vaso di pandora... la coppia conica dentro ha tolleranze minime, richiede attrezzi specifici per l'assemblaggio e un montaggio non perfetto fa si che si logorino alla velocità della luce...
Sono in bagno d'olio non è previsto di smontarle se non per una manutenzione straordinaria...


dimenticavo... non le lasciare senza olio per tanto tempo...
altrimenti vanno ruggini e si blocca tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Non toccare quel motore...YAMAHA F8CMH
MessaggioInviato: 17/03/2020, 13:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2019, 23:15
Messaggi: 360
Località: Brescia
paolostag18 ha scritto:
Mi fa piacere essere stato utile

Ecco... poi ho parlato troppo presto, il mio colore non c'è! :lol:

guru70 ha scritto:
guru70 ha scritto:
L'altro (il coperchio della sede del gruppo ingranaggi con due viti a fissarlo) lascialo li.
Se apri quello, scoperchi il vaso di pandora... la coppia conica dentro ha tolleranze minime, richiede attrezzi specifici per l'assemblaggio e un montaggio non perfetto fa si che si logorino alla velocità della luce...
Sono in bagno d'olio non è previsto di smontarle se non per una manutenzione straordinaria...


dimenticavo... non le lasciare senza olio per tanto tempo...
altrimenti vanno ruggini e si blocca tutto.


Ma l'olio è quello del piede giusto?
C'è modo di evitare ruggine senza rimetterlo? tipo fargli un bagno di wd40?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it