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Conduzione a motore
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Autore:  JohnnyB [ 03/06/2019, 22:33 ]
Oggetto del messaggio:  Conduzione a motore

Ciao a tutti,
Sul mio Micropomo Kon Tiki ho un classico fuoribordo johnson 6cv. Quando devo andare a motore ho letto sul forum che si tiene la barra del motore dritta , e si governa con il timone. Tutto ok, funziona... ma è scomodo! Voi avete il motore bloccato dritto in qualche modo? E l’acceleratore?
Mi date qualche dritta o esempio?
Lo so che voi marpioni avete qualche coniglio nella manica!

Autore:  margutte [ 04/06/2019, 10:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Questi tutti ifuoribordo hanno una piccola vite sul gambo che blocca la rotazione. Èimportante ricordarsi di allentarla quando si deve girare il motore perché diversamente il teflon si consuma e poi non tiene più.
Se l'acceleratore ètroppo in basso puoi allungarlo con un tubo.
Le marca rimangono basse comunque.

Autore:  guru70 [ 04/06/2019, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

motore bloccato dritto con la vite sul gambo di cui parla margutte.
L'acceleratore dove lo lasci resta. Se serve sotto alla barra di guida c'e' la regolazione per rendere piu' duro l'acceleratore in modo che con le vibrazioni non si sposti.

Autore:  JohnnyB [ 04/06/2019, 17:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Super!
Sabato guardo meglio della vite :D
Grazie mille!

Autore:  Paddy [ 04/06/2019, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Come scrive Margutte è facile che la frizioni si rovini, almeno a me è successo sempre.
Per ovviare alla necessità di smontare il gambo e sostituirla guardo da che parte gira, i motori girano sempre da un lato, e lo fisso con una cimetta che lo trattiene dall'altro; quando devo manovrare e voglio brandeggiare il motore la sgancio.

Autore:  mauvira [ 05/06/2019, 9:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Nel mio motore la vite a farfalla che blocca la rotazione motore si è spannata e non tiene piu, pertanto tende a girare, ho adottato questo sistema, con il moto essendo che il manico va a sx la cimetta di sicurezza con cui assicuro il motore al candeliere di dx la fisso tesa impedendo il motore di girare, chiaramente poi governo solo con il timone della barca.Nel caso invece di dover manovrare con corrente o posti scomodi prima manovravo con due mani una alla barra della barca e una al manico del timone in parallelo ora mi trovo molto meglio alzando completamente la pala del timone e manovro solo con il motore cosi è piu facile e reattivo anche per fare la retromarcia avendo allentato la cimetta che citavo prima.

Autore:  margutte [ 05/06/2019, 21:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Io pensavo di usare il motore per imbardare... col catamarano no ha mai funzionato

Autore:  enzo betty [ 06/06/2019, 17:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Conduzione a motore

Ciao Kon Tiki

complimenti per il seggiolino per il "pargoletto" legato in mezzo al tambuccio .. ti ho visto uscire sabato se non ricordo male ...
io quanto vado a motore lascio il motore fisso e manovro con il timone consiglio almeno mezza deriva giù ...

a presto buon vento
enzo

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