Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 07/05/2024, 0:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: help epossidica
MessaggioInviato: 22/02/2010, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
la domanda è questa. Barca in compensato marino ed epposidica.
Il ghiaccio mi ha crepato la vernice in più punti sollevandola.
Ora:
-sverncio i punti rovinati, scrosto, faccio asciugare e rivernicio con una banale vernice marina?
- Dovrei usare anche smalto epossidico?
- Ho contattato un cantiere croato che mi ha sparato 3000 euri per sverniciare eriverniciare completamente. Più i materiali. Siamo a scesi a 1500 se svernicio io. Nel caso, per svernciare come faccio.
Il mio problema è che non ho un capannone, e la temperatura da noi non sia alzerà per almeno u n paio di mesi.
Se serve aggiungo foto dei particolari

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 22/02/2010, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Tutti quelli che hanno chiamato Cecchi hanno avuto un ottima assistenza e delle risposte esaurienti. Se ti rivolgi a loro, magari mandandogli anche qualche foto, sicuramente ti risponderanno con cortesia e professionalità, come sempre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 22/02/2010, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Se vuoi riverniciare la barca interamente, forse il prezzo richiesto non è eccessivo.

Io a suo tempo mi sono carteggiato tutta la barca (gli scafi, ma non il ponte), prima con grana grossa e poi con grana fine (70 e 330?); poi l' ho stuccata da me, con stucco epossidico (quello da carrozziere può andare bene); infine l'ho fatta riverniciare in due colori con materiale non epossidico ma a due componenti, da un carrozziere, con vernice IVECO, e con passaggio al forno, spendendo 800 euro di carrozziere + due levigatrici (una si è bruciata) + la carta vetrata e lo stucco, + molte ore di lavoro e molta polvere.
Il risultato è buono, non perfetto ma buono.

Nel tuo caso però credo sia sufficiente grattare le parti rovinate e dare della epossidica a pennello appena la temperatura te lo consentirà. Ma dove tieni adesso la barca? in Alpago?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 12:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
A parte che il consiglio di contattare Cecchi è ottimo, ci dovresti dare delle informazioni più precise.
Ti si è scrostata solo la vernice, anche il fondo arrivando al legno nudo ?
Stiamo parlando di opera viva o opera morta ?
Il preventivo è per tutta la carena o solo per l'opera viva ?
Se si sta parlando di rifare tutta la carena, a mio modesto parere non ci sono dubbi: scarteggia riportando tutto a legno con carta grossa e rotorbitale, poi 3 mani di epossidica, fondo epossidico su tutta la carena e, per l'opera morta smalto bicomponente, mentre per l'opera viva antivegetativa.
Scordati però di verniciare e soprattutto di usare prodotti epossidici con queste temperature. Devi avere almeno 15 gradi, anche di notte.
Se fai fare il lavoro accertati che lo facciano al chiuso e in locale riscaldato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
hm. La barca è in alpago. 700 msl. Da noi 15 gradi di notte li abbiamo a luglio in qualche serata fortunata se non piove.
Le crepe comunque hanno sollevato la vernice fino al legno, che si intravvede sotto. Posso postare delle foto, ma non sono sicuro di sapere come fare. Diciamo che sull'opera morta neanche male, ma soprattutto la coperta è abbastanza rovinata. Mentre lo skeg in particolare, è rovinato, ma non fino al legno. Secondo voi:
- posso lavorare "a tacon" solo sui punti rovinati? Ne vale la pena? E dovrei farlo comunque al caldo?
Oppure
- scarteggiare fino al legno tutta la ciglia, caricare la bestia sul carrello e portarlo in cantiere per farla verniciare?

A riverniciarla tutta io non ci penso neppure.

Quando parlate di epossidica intendete dire quella col dosatore? E' mabbastanza facile da usare?
E' a prova di idiota?

E la vernice bicomponente....che è?
Jocondor, ma stai parlando di una barca in legno? Credevo avessi un cat in vetroresina.

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
skeg2[1].JPG
skeg2[1].JPG [ 593.7 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
chiglia[1].JPG
chiglia[1].JPG [ 487.15 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
fessura passauomo.JPG
fessura passauomo.JPG [ 214.59 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
fessura passauomo.JPG
fessura passauomo.JPG [ 214.59 KiB | Osservato 4213 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Buongiorno e grazie della richiesta e delle foto a corredo.

E' molto probabile che la sua ipotesi sia quella più giusta, il freddo intenso con le ghiacciate, l'umidità assorbita dalla vernice diventa ghiaccio, aumenta di volume e tende a spaccare.

Dalle foto si evince, se non vado errato, uno stato non ottimale dello smalto, un rigonfiamento degli stucchi e gli angolari di alluminio che sono da togliere.
Se esegue un intervento corretto, riportando il legno a nuovo e proteggendolo con C-Systems 10 10 CFS, non dovrà più prevedere questo genere di lavori.

In sostanza, legno a nuovo e togliere le stuccature vecchie, farlo asciugare il più possibile, applicare il C-Systems 10 10 CFS e poi, smalto polyuretanico bicomponente, applicabile a pennello, e il suo Wharram non avrà più problemi ma soprattutto il legno manterrà le sue caratteristiche tecniche senza ulteriore decadimento meccanico e di affidabilità.

Mi faccia sapere e... buon lavoro.

marco cecchi


ho allegato anche le foto....è la prima volta

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
fessure coperta.JPG
fessure coperta.JPG [ 91.42 KiB | Osservato 4213 volte ]

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 23/02/2010, 15:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
Allegato:
tomotom 003.jpg
tomotom 003.jpg [ 358.57 KiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
tomotom 004.jpg
tomotom 004.jpg [ 270.38 KiB | Osservato 4213 volte ]
[attachment
Allegato:
tomotom 010.jpg
tomotom 010.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
tomotom 010.jpg
tomotom 010.jpg [ 1.9 MiB | Osservato 4213 volte ]
=2]tomotom 006.jpg[/attachment]
Allegato:
tomotom 008.jpg
tomotom 008.jpg [ 1.63 MiB | Osservato 4213 volte ]
Allegato:
tomotom 011.jpg
tomotom 011.jpg [ 1.97 MiB | Osservato 4213 volte ]


ormai non mi ferma più nessuno.
Secondo voi?


Allegati:
tomotom 006.jpg
tomotom 006.jpg [ 433.71 KiB | Osservato 4213 volte ]

_________________
Piccolo è meglio
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: help epossidica
MessaggioInviato: 24/02/2010, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Certo, ho un cat in vtr, eccolo in Croazia nel 2009:
Allegato:
croazia 2009 053.jpg
croazia 2009 053.jpg [ 162.98 KiB | Osservato 4202 volte ]

Però la resina epossidica ho dovuto adoperarla anche io, per diversi lavori; tra questi i tambucci, che ho ricostruito totalmente in compensato marino, (ancora grezzi nella foto) e poi verniciato con resina epossidica Camattini (non ricordo la sigla, ma se ti interessa te la posso trovare).
E' una resina bicomponente, il bello è che si può dosare facilmente a VOLUME e non a peso, utilizzando due grosse siringhe da farmacia. E' trasparente, sia da fresca che da secca. Ho dovuto in una occasione accendere una stufetta elettrica e coprire la parte lavorata con un cellophane, per climatizzare l'ambiente. Il risultato è stato buono.
Puoi anche addittivare la resina con microsfere cave, trasformandola in stucco epossidico a basso peso specifico, di colore bianco. E' divertente da dare a pennello, e non ci si sporca più di tanto; sulle superfici verticali, naturalmente, cola e forma gocce.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it