Marinai di Terraferma

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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bobina e pompa
MessaggioInviato: 11/09/2018, 15:47 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Ad Olib il motore non funziona più.
Da qualche settimana faceva capricci. Una volta si è spento in mezzo al porto, qualche volta borbotta, a inizio stagione si rifiutava di sputare acqua.
Ad Olib dà forfait.
Esaurito quanto nelle mie capacità chiamo il meccanico.
- Candele e carburatore ed è come nuovo
- Sarà...
il motore torna in barca e non si accende.
- impossibile
- eppure..
la mattina dopo torna il meccanico e il motore.
fortunatamente c'è un pescatore che ha solo Tohatsu, sostituio bobina e pompa benzina e da allora niente più problemi.
Meccanico per altro onesto (700 kune) avrebbe potuto chiederne 3000, tanto in quella situazione che fai.
Più il culo di avere trovato i pezzi..


Però mi chiedo: è possivile che un Tohatsu 4 tempi comprato nel 2013, con ragionevoli ore di moto estivo, sempre revisionato e coccolato mi pianti in asso così?
Che faccio, mi fido ancora?

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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 11/09/2018, 17:00 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Certo che ti fidi. La pompa della benzina è piuttosto delicata e il filtro in dotazione scarso, mettine uno serio lungo il tubo.
La bobina non l'ho capita? Questi motori sono semplici, se c'è scintilla non serve sia di qualità.


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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 12/09/2018, 6:39 
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Un filtro benzina lungo il tubo?
La bobina mi hanno detto che è abbastanza normale. Con le vibrazioni magari tocca e fa un corto :| così l'ho capita

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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 12/09/2018, 11:14 
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Se aggiungi un filtro più grosso sul tubo che viene dal serbatoio diminuisci la probabilità di tirar su schifezze


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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 12/09/2018, 16:03 
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C'è un punto esatto o lo metto a caso? (prima o dopo la pompa, vicino al serbatoio o vicino al motore...)
Un filtro a caso o ce n'è uno specifico?
Dici che possa essere quella la causa?

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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 12/09/2018, 17:01 
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Non credo possa essere la causa di tutto.
Ma è una probabile causa per la rottura della bomba della benzina, l'altra è il lungo inutilizzo che fa seccare la membrana.

Il filtro lo metti dopo la pompetta vicino al motore così da vederlo quando lo usi, ma non al sole perché si secca e/o faciliti la formazione di alghe.
Allegato:
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MTUyNFgxNjAwKGrHqJHJCoFB38FRQpBQhFHY-Q~~60_100.JPG [ 259.99 KiB | Osservato 6818 volte ]


Per l'acqua secondo me era solo intasata la spia, nel mio ci si infilano i ragni.

Per la bobina, continuo ad essere dubbioso, nella mia esperienza vanno o non vanno non ci sono vie di mezzo.


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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 13/09/2018, 13:32 
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Magari la bobina era solo per giystificare qualche kuna in più.
Grazie, procedo

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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 03/06/2019, 15:31 
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Iscritto il: 01/11/2012, 19:35
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Paddy ha scritto:
Certo che ti fidi. La pompa della benzina è piuttosto delicata e il filtro in dotazione scarso, mettine uno serio lungo il tubo.
La bobina non l'ho capita? Questi motori sono semplici, se c'è scintilla non serve sia di qualità.


Leggevo e mi sono permesso...****NON SERVE SIA DI QUALITÀ*** ...I motori 4 tempi (ma anche i due) hanno bisogno di un sufficiente arco voltaico per incendiare il carburante, la scintilla deve essere di qualità eccome se vuoi che il motore funzioni correttamente, sai quante volte da meccanico mi è capitato di mettere a posto motori che davano corrente (visivamente vedevi la scintilla) ma nemmeno andavano in moto? Purtroppo la scarica corretta oggi la da la bobina (come una volta era data da statore e puntine).
Tohatsu è da sempre un ottimo produttore di motori 2 Tempi, affidabili e da lavoro, nei 4 tempi non ha mai avuto molta fortuna tanto è vero che produce solo motori piccoli (anche per Mercury) ed i grossi della gamma sono Honda o Mercury ergo se vuoi un altro 4 t affidabile meglio rivolgersi a chi fa 4 tempi da sempre...

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Carrellabile? Si Grazie!


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 Oggetto del messaggio: Re: bobina e pompa
MessaggioInviato: 04/06/2019, 19:13 
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Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
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Partirò a breve eso non un po' preoccupato sull'affidabilità del motore. Cosa consigli di fare per risolvere il problema, o meglio per evitare imprevisti in futuro?

Hai consigli su quale 4 tempi?
Considera però che a me serve un gambo extra lungo.

Continuo a rimpiangere i 2 tempi

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