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Motori e motoroni http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=6664 |
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Autore: | margutte [ 29/09/2017, 5:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Motori e motoroni |
Se su una barca da 4,70 m omologata per un 8 cv monto un 20 cv. Cosa succede? A parte il peso, che fomunque credo sia relativo |
Autore: | guru70 [ 29/09/2017, 10:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
Non ne sono certo, ma credo che sia previsto il sequestro del mezzo in caso di verifiche da parte delle autorita' (stai circolando con un mezzo non omologato) e una bella sanzione. Poi ci sono i problemi con l'assicurazione in caso di incidente.... (dubito che non ricorrano alla rivalsa..) Inoltre rischi che i 20CV ti strappino la poppa dello scafo... e' stato pensato per 8CV.... io non lo farei mai (sopratutto per i primi due motivi) |
Autore: | margutte [ 29/09/2017, 13:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
Il primi due motivi non mi spaventano dove la userei io. Il problema è che mi trovo per le mani una barchetta economica senza motore e un motore da 20 cv e mi secca dover spendere soldi per comprare un 8cv. E mia moglie non mi lascia usare il motore del catamarano. Dice che è suo |
Autore: | Paddy [ 29/09/2017, 16:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
margutte ha scritto: E mia moglie non mi lascia usare il motore del catamarano. Dice che è suo Regalale la barca barca |
Autore: | margutte [ 06/10/2017, 10:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
mi trovo quindi a dover motorizzare una barca omolgata per un 8 cv del 1992. La barca non è planante. Mi piacerebbe avere un vecchio 2T (annosa discussione) per motivi economici, di peso e di manutenzione. Parlo con il venditore, il quale mi dice che effettivamente per una dislocante sarebbe meglio un 4T, perché lavora meglio ai bassi e con una dislocante, da metà manetta in su non si guadagna un nodo. La potenza è però più importante in caso di onda o vento contrario. Mi dice anche che tra un 6 cv e un 8cv, c'è la differenza del doppio. L'8 ha due cilindri e molta più potenza. Peccato che anche il prezzo sia quasi il doppio e doppio il peso. Quindi: avrei escluso l'8 cv 4t Secondo voi è meglio orientarmi su: 6cv 4t: più nuovo, lavora meglio ai bassi, ma meno potente e molto più pesante 8cv 2t: più vecchio, sempre "a manego", più potente e più leggero Non ultimo lo specchio di poppa di una barchetta pensata per ospitare un 2 tempi reggerà il peso di un 4T |
Autore: | Paddy [ 06/10/2017, 11:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
Sta cosa che un 2 tempi sia più potente di un 4 non la capisco, la potenza è un valore assoluto. Un 2 avrà meno coppia e un più alto numero di giri mentre un 4 spingerà di più ai bassi, ma la potenza è potenza. Secondo me non dovendoci fare le corse io prenderei un 4/6 hp 4 tempi usato. Il peso è veramente meno solo se si va su modelli storici altrimenti cambia poco. |
Autore: | margutte [ 06/10/2017, 13:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
è più potente il 2T nel senso che ha due cavalli e un cilindro in più. Quindi rimaniamo sul 4T 6cv? qualcuno ha esperienza col Parsun? Me lo hanno proposto al posto dello Yamaha. Costa leggermente meno |
Autore: | margutte [ 07/10/2017, 9:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
il 6 cv 4t pesa 10 chili meno del mio 20 cv 2t. Sicuri che siano quei dieci chili a fare la differenza? E se uso il 20 cv e gli cambio il passo dell'elica? |
Autore: | margutte [ 23/10/2017, 12:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
Allegato: Sea pigeon tohatsu, 8cv 2 tempi 1976Qualcuno lo conosce? Allegato:
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Autore: | guru70 [ 23/10/2017, 18:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Motori e motoroni |
ma dove li trovi quei ruderi? un 2T del '76... sara' vorace come un lupo e fumera' come un turco... |
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