Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/03/2024, 4:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Utenza alimentata da fotovoltaico.
MessaggioInviato: 08/08/2017, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao,

intanto grazie per le risposte a tutti Voi 3.

Mi avete Istruito bene. E gli esempi, molto apprezzati !!

Ma, ricapitolando, vediamo se ho capito:

da paddy 1)Posso alimentare DIRETTAMENTE dal pannello fotovoltaico
solamente quelle utenze che all'interno hanno batterie (ricaricabili). Esempio:Quindi non collego il Gps con batteria-usa-e-getta.
Tu mi consigli una batteria tampone, appunto per la sua caratteristica di "fare da tramite".
(per Vhf intendevo dire quello portatile, con basso assorbimento, da 1W/5W). Questo potrei collegarlo direttamente al pannello ?

Da come la vedi tu, mi pare di capire che alla fin fine , sempre di batteria si tratta anche se piccolina (peso) ! Vero oppure no !
Ed anche installere/cablare un impianto elettrico seppur piccolo; sempre impiante elettrico è !

Se, comunque , decidessi per una batteria tampone, cosa prendo ? come esegue il cablaggio ? come quelle "nautiche" ?
Quelle da moto, potrebbero forse andar bene ? [ considerando che d'estate il pannello fotov. lavorerebbe tutta la giornata.

Riflessione: " ed io che volevo farmi le cose semplici !!!!!!! ".Anche perchè Il pannello fotovoltaico lo trovo già pronto , in Kit, 2/300 Euro e
via lo si monta in 4 e 4 8 !


da guru70 2) caratteristiche tecniche del fotovoltaico. Ok. Deve avere Voc => 13,8 V..


da Margutte 3) niente frigo. O.K. solo ghiacciaia. La lampadina della foto è a Led ?
Ancora su frigo: possiedo un economico e piccolo frigo da auto (piccolo di potenz intendo). Tu dici che non
posso collegarlo direttamente al Pannallo( regolatore tensione) per
via dell'assorbimento o c' è dell'altro ?
Ti faccio questa domanda perchè questo piccolo frigo ha un collegamento a jack (per l'accendi sigari di auto) e quindi pensavo
di poterlo collegare "direttamente al pannello (senza fare disastri !). Dico bene o sbaglio ?

Forse non l'ho precisato all' inizio, ma le mie uscite in mare, ""senza batteria"", sarebbero , all' inizio impostate su grande comidità
et giornaliere. Ovvero dall'alba al tramonto.
E per ritornare all'ormeggio di partenza. Società velica di appartenenza.

Grazie per la pazienza.
Cordialmente.
iulius


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it