Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 30/07/2017, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: 10/04/2013, 13:35
Messaggi: 306
Località: Padova
Ho acquistato qualche anno fa questo serbatoio quando sono andato in Croazia, solitamente però non lo utilizzo perché avendo nella barca il gavone a poppa chiuso con il serbatoio dentro l'odore della benzina mi viene in cabina dandomi fastidio tant'e' che quando dormivamo alla notte lo tiravo sempre fuori, oppure durante la stagione quando la barca è ferma andandoci nel fine settimana l'abitacolo è impregnato di odore.
In virtù di questo il serbatoio lo lascio a casa e adopero sempre delle taniche da 5 litri che a dire la verità fanno il loro dovere però con questa potrei fare un pieno e non dovere fare l'avanti e indietro.
Avete per caso qualche trucco per ovviare a questo problema tenendo presente che sullo specchio di poppa ho due fori di ventilazione del gavone?
Avevo inoltre provato a siliconare lo snodo dove esce la canna ma il risultato non cambia.


Allegati:
IMG_1452.JPG
IMG_1452.JPG [ 2.41 MiB | Osservato 6924 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 30/07/2017, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
la tua domanda capita proprio a fagiolo...

sto combattendo anche io con i vapori di benzina che pian piano entrano in cabina dal gavone di poppa dove tengo il serbatoio...
Per il momento mi sono limitato a una pulizia accurata del gavone con uno sgrassante (sembra di no... ma alla lunga i vapori e le piccole perdite impregnano il gavone)

effettivamente la situazione è notevolmente migliorata.
Ora mi resta da pulire bene il serbatoio e le taniche di riserva [tengo sempre una tanichetta da 5l come estrema riserva...]
esternamente, anche qui... i rabbocchi per fare il pieno alla lunga sporcano il serbatoio e tutto influisce.
é necessaria una pulizia maniacale... poche gocce di benzina producono vapori per giorni...

Per inciso, per i travasi ho eliminato imbuto e beccuccio per la tanica, ma uso un tubo con pompetta uguale a quella del motore, basta mettere la tanichetta in alto e dare un paio di pompate all'inizio.. poi fa tutto lui..
sopratutto senza versare neppure una goccia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 30/07/2017, 18:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Gavone chiuso, serbatoio e taniche, ma non ho mai avuto odore di benzina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 30/07/2017, 21:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
è che da poppa passa una cimetta che arriva in cabina per bloccare da dentro e impedire l'apertura del gavone...
il forellino sebbene piccolo basta a far passare i vapori in cabina.

Mi secca eliminarlo perchè avere il gavone bloccato è una minima sicurezza a cui non vorrei rinunciare...

lo so... è solo psicologica... ma si sa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 31/07/2017, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
ciao,

ti rispondo ruggerendoti un arcorgimento che eseguirò su "Tucano".

Un mio amico velista, bravo anche nei lavori " di barca", mi ha messo in guardia sia dai vapori ( odori Molto fastidiosi) sia dal rischio di
incendio (dei vapori).
Si sostituisce il tappo del serbatoio "separato" del f/b della benzina, con uno semplice, da usarsi sempre !
[ I vapori aumentano sia per la remperatura estive sia perchè il serbatoio è riempito solo parzialmente.
Ancora: tra rollio e beccheggio c' è da pensarci bene! prima !!
L'astuzia sta nel introdurre un tubo benzina attraverso il tappo facendo un foro e poi rendere il Tutto ermetico.
A questo punto attraverso un giro "ad esse", tipo sifone, il tubicino (un tubo benzina) esce dallo specchio poppa.
In questo modo i vapori( specialmente col caldo estivo) se ne escono direttamente attraverso
il tubino, dallo specchio di poppa senza 22sostare " in gavone !!
Magari con un" cucchiaio" di inox come perlo "scarico, gavone di prua dell' ancora.
Non male !!

Spero di essere stato chiaro. Se necessario posso postare alcune foto !

Cordialmente.
iulius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 31/07/2017, 17:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Anche nella mia ci sono vie d'aria. Passano cavi elettrici e tubi dell'acqua con fori in alto e in basso. Mai avuto odore. Forse il problema è altrove magari un tubo che perde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 31/07/2017, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
julius....

ma siamo sicuri che cosi' dopo una settimana ci sia ancora la benzina dentro al serbatoio? :?

se il tubicino va direttamente fuori la benzina man mano che evapora se ne va... e altra ne evapora per cercare di raggiungere la saturazione... senza mai raggiungerla.
insomma... mi evapora la benzina del serbatoio...


x Paddy:
Controllero' se i circuiti benzina sono tutti stagni...
per me il problema sta nel terminale... la chiusura con la pallina del terminale e' si sigillata ma non in maniera stagna... i vapori posto che abbiano la pressione suff. possono uscire..
( stacco sempre il tubo dal fuoribordo quando sono in porto e lui si trova dentro il gavone)
tu tieni il tubo benzina attaccato al motore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 31/07/2017, 19:13 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Tubo sempre attaccato al motore e valvola sul tappo sempre aperta.
Rabocco tirandolo fuori dal gavone, capita di sporcarlo di benzina, per qualche ora si sente odore, ma poi passa. Per questo pensavo ad una perdita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 01/08/2017, 13:42 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao,

a guru70: Le tue obbiezioni sono di buon senso !
Il tuo consiglio di usare ""uso un tubo con pompetta uguale a quella del motore"" , lo trovo OTTIMO ! Bravo !!
La persona che mi ha proposto questo accorgimento lo ha già montato su un'altra barca con soddisfazione
del Richiedente.
Avresti proposte diverse da avanzare ?
Perchè, per me, le problematiche sono:

A) durante l'uso estivo, evitare la sovraabbondanza di vapori di benzina ;
B) ridurre il rigonviamento del serbatoio suplementare. Se trovato ""rigonfio" sarei costretto a sfiatare.
E per l'appunto dove andrebbero questi vapori ?
C) la mia modifica sarebbe utilizzata solamente durante l'uso della barca . ( da i terere come barca che s batte sull'acqua ).

Certo è che, ma mi piacerebbe avere la fortuna di paddy, i vapori sono fonte di rischio !!!!!!!!!!!!!!!
[tra le numerose incombenze da espletare in barca, ricordarsi anche di pulire la benzina in gavone ! Vorrei evitare ].
Appena collaudo "la modifica" mi farò sentire.

cordialmente.
Iulius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Esalazioni di benzina
MessaggioInviato: 03/08/2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
Per ovviare al problema io ho attaccato un tubo come si diceva prima che porta i fumi fuori.Fin ora nessun problema e la benzina l ho sempre ritrovata al suo posto...dopo 10 anni posso assicurare che funziona


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it