Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 15/05/2017, 22:06 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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Molto OT
Ho avuto la fortuna di usufruire in comodato d'uso gratuito di un fireball per partecipare ad alcune prove del campionato italiano fireball.
Ho notato che il sistema per issare lo spi è molto pratico e veloce: con una sola mano si tira, un metro per volta tramite una maniglia, la drizza spi. Quando si rilascia la maniglia, per prepararsi a tirarla per un altro metro, una 'valvola' raccoglie verso poppa, tramite un elastico, il metro di drizza appena issato. Per poi ribloccare la drizza e permettere una seconda pompata.
Qualcuno ha idea di come si chiama quella 'valvola' e dove si può reperire?

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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 15/05/2017, 22:27 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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La valvola di sinistra
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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 9:17 
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Curioso, forse applicabile solo sui piccole derive altrimenti lo avremmo visto anche altrove.
Anche se sui VOR 60 hanno dei sistemi di recupero delle drizze che non ho mai capito come funzionano.

Così come non ho capito come funziona questo, banalmente: come fa l'elastico e riprendere il metro successivo?


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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 11:24 
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È questo, e forse l'ho trovato
https://youtu.be/ag-3ipgrqas

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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 12:03 
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Molto interessante, ma non si capisce come funziona


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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 12:23 
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Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
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Visto dal vivo è semplice.
Quella valvola, che in inglese di chiama pump action cleat, e in italiano strozzatore a pompa

https://www.oltrevela.com/allen-ha-2077 ... za-spi-470

oppure fermascotte basculante

http://mureadritta.it/negozio/bozzelli/ ... h=215_219&

Quando tiri, blocca la drizza, quindi quello che tiri lo prendi a monte, cioè issi
Quando rilasci, lui si apre, e la scotta viene raccolta a valle perché a valle è legato ad un circuito elastico

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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 12:49 
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Daino ha scritto:
Visto dal vivo è semplice.


Non ho dubbi




Daino ha scritto:
un circuito elastico


Quello che non capisco è come faccia l'elastico a riprendere ogni volta.


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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 13:02 
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Eh perché quando lo spi è ammainato l'elastico è al massimo del suo tiro. È lunghissimo, in un circuito di un paio di bozzelli che tiene tutta la lunghezza della barca. Quando lo spi è issato, l'elastico è al minimo del suo tiro, ma un pochino tira ancora, per essere efficiente per tutta l'issata.
Forse questo è il suo maggior difetto, nella maggior parte del tempo, cioè quando lo spi è ammainato, l'elastico è nel suo tiro massimo. Quindi dura poco e inizia a funzionare male. A terra andrebbe staccato...
Alla fine del video il circuito che vedi dentro lo scafo è proprio quello dell'elastico...

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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 16/05/2017, 18:56 
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Mi è chiaro, il paranco non mi sembrava fatto con un elastico. Mi è anche chiaro che su una barca come la mia non saprei dove metterlo ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: OT: valvola non ritorno per drizza spi fireball
MessaggioInviato: 17/05/2017, 7:51 
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Quando alzi la parte basculante, tirando la maniglia in foto, costituita da un quadrello a foro preciso: sale verso l'alto e strozza la drizza. Al termine della drizza c'è un elastico chilometrico passato su più pulegge che si sdopana nel pozzetto ( nel fireball le appendici debbono essere stagne e quindi non passa al loro interno). L'elastico da teso all'inizio, si allenta quando lo spi raggiunge la punta.
Utilissimo perché il prodiere ha solo da bracciare il tangone e regolare la posizione, mentre il timoniere lo issa. Le scotte dello spi hanno due barber dopo le sartie, e arrivano fino ad estrema poppa in un circuito ad anello. Lo spi nella discesa si insacca in una borsa accanto all'albero, in corrispondenza dei due ponti di baglio (utile stabilire se metterlo nella borsa a dritta o a sinistra a seconda del percorso di regata). Su altre barche, specie sui piccoli cabinati è inutile.
P.S. quel ponticello in metallo, tra i due punti dello strozzascotte in foto, viene tirato verso l'alto dal timoniere per liberare la drizza nell'ammainata. Stando in asse con la drizza il quadrello non offre resistenza e il prodiere tirando giù la vela carica di nuovo l'elastico.


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