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Sostituire le selle del rimorchio con rulli
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Autore:  Vik57 [ 29/04/2017, 12:32 ]
Oggetto del messaggio:  Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Vorrei sostituire le selle che si trovano sul rimorchio (un LBN 1000) con dei rulli, per poter fare varo e alaggio del Microchallenger, ma non ho proprio idea di come procedere. Quanti rulli occorrono, come si posizionano?
Chiedo lumi... :o

Autore:  Paddy [ 30/04/2017, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Discorso complesso. In teoria bastano 4 rulli laterali e due centrali nella stessa zona dove ora hai le selle, più un puntale che sicuramente già avrai.
In pratica dipende da quanto è alto il carrello e da come è strutturato. Probabile dovrai mettere un rullo lungo doppio centrale basculante a poppa come invito per la prua e un altro paio sempre centrali per supportare lo scafo almeno fino a che non appoggeranno i primi laterali, più un altro paio a metà del "tragitto.
Direi, come minimo:
Doppio lungo basculante a poppa
4 centrali
4 laterali singoli a metà e verso prua
2 laterali doppi a poppa

Autore:  Vik57 [ 01/05/2017, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Grazie, Paddy!
Intanto capisco che non è una cosa semplice e richiede tempo. Per cui, per questa volta, ricorrerrò alla gru anche se mi secca un pò spendere 90 Euro.
C'è, credo, anche da considerare il fatto che il Microchallenger ha la deriva che non rientra completamente. Mi chiedo quanto peso possa gravarvi sopra o se proprio non deve sopportare alcun carico come è sistemata ora...
Immagino che alcuni rulli servano solo in fase di alaggio e varo e non come appoggio una volta che la barca è in posizione per il trasporto...
Ma come si fa a mettere a punto la posizione dei vari rulli...Bisognerebbe avere la possibilità di provare e riprovare :?

Autore:  Paddy [ 01/05/2017, 23:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

La deriva non rientra ma è probabile che spunta dai rulli lo faccia.
In teoria metti i rulli e poi togli le selle in pratica soprattutto quelli a poppa dovranno essere aggiustati più volte.
In generale il varo da carrello è tutt'altro che semplice, poi c'è la componente economica i rulli costano un botto e il peso dei rulli stessi.
Dopo numerose esperienze io ho deciso di tornare alle selle

Autore:  Vik57 [ 02/05/2017, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Questo mi da da pensare...

Autore:  Paddy [ 02/05/2017, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Facciamo due conti:

Laterali doppi, 65 euro cad.
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... mm-4-rulli
130 euro

Laterali singoli, 31 euro cad.
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... erale-30mm
124 euro

Rulli centrali, 25 euro
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... tubo-30x30
100 euro

Rullo centrale basculante, 58 euro
https://www.magellanostore.it/dettaglio ... ante-30x30
Ma proprio il minimo sindacale, per l'invito della prua sarebbe meglio qualcosa di più importante.

Autore:  guru70 [ 03/05/2017, 15:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

ammazza che costi
400€ solo di rulli...

e non questa selva di rulli, il minimo minimo sindacale per poter alare..

Autore:  Paddy [ 03/05/2017, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

E non ho parlato del peso. Una rulleria di questo tipo può pesare 150/200 kg, per me che sono già al limite non è poca cosa. Le selle ne pesano, invece, circa 20.

Autore:  Vik57 [ 03/05/2017, 17:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Il costo però si ammortizzerebbe presto, visto quanto costa varo e alaggio con gru...Mi preoccupa di più quanto dice Paddy sulla funzionalità o difficoltà delle operazioni di varo e alaggio da carrello...E si, il problema del peso andrebbe verificato, ma si potrebbe fare abbastanza facilmente.
Comunque, per questa stagione, gru a Riva di Traiano e poi vedremo!

Autore:  Lorenzo [ 03/05/2017, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sostituire le selle del rimorchio con rulli

Paddy ha scritto:
In generale il varo da carrello è tutt'altro che semplice,


Non sono d'accordo, soprattutto se si parla di varo e alaggio una volta a stagione (inizio e fine) per evitare la gru.
Come sapete ho varato e alato il viko parecchie volte anche solo per un WE, quindi l'operazione, se fatta con le giuste sistemazioni non da alcun problema. Tutto dipende dall'altezza del carrello da terra, dalla posizione e qualità dei rulli (io avevo i rulli centrali su cuscinetti) e dallo scivolo che andrai ad usare (anche se ho varato ed alato anche dalla spiaggia).
Per quanto riguarda invece il fattore economico delle rulliere, sono d'accordo sul fatto che si ammortizzerebbero in poco tempo, mentre il fattore peso è una cosa da prendere bene in considerazione.

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