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come gestire il fuoribordo
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Autore:  Giov71 [ 26/04/2017, 22:13 ]
Oggetto del messaggio:  come gestire il fuoribordo

La bella stagione si appropinqua e tra breve metterò in acqua l'amata barchina.
Insieme al lieto evento si riappropinquano però anche le varie problematiche: in particolare la gestione del fuoribordo.
Il mio fuoribordo è piccolino, ma essendo 4 tempi pesa piú di 25 kg. Al sottoscritto piace anche uscire da solo e spesso, a causa della marea e del dislivello tra la passerella dell'ormeggio e la barchina, imbarcare e sbarcare il fuoribordo diventa una manovra difficile, sia per il motore che per il "marinaio".
Voi come gestite la cosa? Mi rivolgo, naturalmente, a quelli che, come me, lasciano il barchino in acqua per tutta la stagione.

Autore:  Paddy [ 27/04/2017, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Il motore è sempre attaccato a poppa

Autore:  Biromax [ 27/04/2017, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Con l'apposito lucchetto per fuoribordo..

Autore:  guru70 [ 27/04/2017, 9:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

uso apposta un vecchio 2T che a pesa meno di 20Kg...

e comunque il fuoribordo e' sempre attaccato al suo pantografo con apposito lucchetto pro-forma

(se qualcuno e' intenzionato a rubarlo, non sara' certo quel lucchetto a fermarlo... ho visto poppe intiere di barche a motore segate con la motosega per portarsi via il motore che c'era attaccato...)

tranne che d'inverno quando lo porto al calduccio e lo riporto in primavera in posizione.

Autore:  fabry [ 27/04/2017, 10:31 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Al trasimeno ne hanno rubati tanti di motori e sono ritornati dopo qualche giorno a rubare anche le scatole di comando.

Autore:  Giov71 [ 27/04/2017, 17:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

L'anno scorso anch'io ho fatto cosí. Poi sono andato 2 settimane presso una darsena di Bibione: il giorno prima della partenza mi hanno rubato motore con tanto di lucchetto, creandomi non pochi problemi per il ritorno via mare. Per fortuna ero assicurato. Da allora però non ho piú lasciato il motore attaccato alla barca. E, ovviamente, non sono piú uscito da solo.

Autore:  guru70 [ 28/04/2017, 10:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

e' una piaga comune allora...

Come curiosita', so che Yamaha sta preparando nelle nuove centraline motore (di una certa potenza... non certo sul 6CV) un GPS integrato con cellulare 4G per riportare la posizione del motore non appena questo viene collegato alla batteria per accenderlo... non e' un accessorio a parte rimuovibile, fa proprio parte integrante della centralina...
se sono bravi fanno in modo che se il GPS non prende (perche' qualche ladro maledetto lo ha schermato per non farsi beccare) il motore non vive.
Se prende... vai a riprenderti il tuo motore assieme ai carabinieri (sperando sia ancora in italia)...
Purtroppo si sa... se c'e' di mezzo un meccanico compiacente si puo' fare di tutto...

Autore:  paolostag18 [ 28/04/2017, 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Io monto e smonto ogni volta...servirà a qualcosa allenarsi in palestra :D

Autore:  iulio [ 04/08/2017, 13:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Ciao,

anch'io ho un motore f/b, sul mio Tucano.
Ormeggio di prua. Forse il furto (sbarco) del motore potrebbe essere ostacolato.

Dalle mie parti purtroppo hanno rubato f/b da 25 CV.
Mi sono state suggerite due strade: 1) smontare ogni volta il f/b, e sistemarlo sotto coperta!
Della serie"" occhio-non-vede-cuore-non-duole"; 2) farci un antifurto, artigianale con catena e lucchetto di acciaio cementato.

Io mio mot. f/b pesa troppo, per me. Avrei quindi bisogno dell'aiuto di una seconda persona.
Considerando che quando "esco", esco in compagnia, avrei un aiuto.
Comunque, a parte il fastidio di smonralo ogni volta, secondo me, sussiste anche il rischio che
il f/b. possa cadere in acqua.

L'antifurto invece, é un accrocchio che ho visto "dal vero"". Fattibile, economico. Almeno darà un pò di
fastidio ai ladri. Sono 2 tubi di lamiera che si sovrappongono.
Ecco un pò di foto.
Il mio mot. f/b costa attualmente sui 1600 Euri. Il suo valore (ha 4 anni) pare sia sui €1200.
Quindi non è sbagliato fare una spesa di antifuto pari al 10 % del valore. Anche se fosse assicurato, ritrovarsi una mattina senza f/b è
una gran disgrazia !!!

Che ve ne pare !
Aspetto che passi ferragosto, poi mi attivo per farlo fare !!!

cordialmente.
iulius

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Autore:  fabry [ 05/08/2017, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: come gestire il fuoribordo

Al trasimeno hanno fatto strage di motori. Alcuni li hanno ritrovati in romania.
Hanno visitato in tempi diversi quasi tutto il lago, rubando qualsiasi motore, dal più piccolo dei pescatori al più grande e lucchettato dei motoscafi, sono anche tornati il giorno dopo a rubura i comamdi dei motori dei motoscafi!

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