Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: Re: cinghie puntapiedi per microclass
MessaggioInviato: 15/03/2017, 17:32 
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Tramp ha scritto:
Due possibilità:
- Una sola regolazione al centro, costituita da cima in golfare/bozzello fissata alla mezzeria della cinghia (vedi FJ sopra, dove dovresti sostitire la regolazione fatta tipo bigotta con una veloce (descritta qui).


sarebbe questa soluzione, in cui regolo l'altezza del punto fermo centrale... giusto?:
Tramp ha scritto:
fissare le estremità sullo specchio di poppa e all'altezza della base ingresso in cabina; il punto intermedio al verticale della seduta bassa, rendendolo regolabile con una cima disponibile sui due lati.


mentre questa soluzione con due regolazioni prevede che la regolazione sia fatta sulla lunghezza dei due spezzoni di cinghia...

Tramp ha scritto:
- Due regolazioni, fatte come qui sopra, ma ciascuna indipendente dedicata al timoniere/prodiere; costituita da cima in golfare/bozzello fissate al centro e regolabili una verso lo specchio, l'altra verso l'accesso in cabina.
Volendo pretensionare, per ciascun tratto si può 'pretendere' un elastico fissabile (e mollabile per qundo le cinghie non servono) con golfari fissati ai due angoli del pozzetto, a prua del prodiere, a poppa del timoniere.


cominciano ad essere una foresta di golfari...
sei per i fissaggi delle cinghie, altri quattro per i pretensionatori elastici...

forse basta inserire nella cinghia un paio di salsicciotti corti di spugnetta, in modo che tengano la chinghia sollevata quel che basta per infilarci comodamente i piedi... la tensione la prenderanno per sostenere il mio peso...


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 Oggetto del messaggio: Re: cinghie puntapiedi per microclass
MessaggioInviato: 15/03/2017, 21:01 
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Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
Tramp ha scritto:
Due possibilità:
- Una sola regolazione al centro, costituita da cima in golfare/bozzello fissata alla mezzeria della cinghia (vedi FJ sopra, dove dovresti sostitire la regolazione fatta tipo bigotta con una veloce (descritta qui).


sarebbe questa soluzione, in cui regolo l'altezza del punto fermo centrale... giusto?: l'altezza è determinata da quanto cazzi o laschi la cima (strozzatore, altri due fori :twisted: )
Tramp ha scritto:
fissare le estremità sullo specchio di poppa e all'altezza della base ingresso in cabina; il punto intermedio al verticale della seduta bassa, rendendolo regolabile con una cima disponibile sui due lati.


mentre questa soluzione con due regolazioni prevede che la regolazione sia fatta sulla lunghezza dei due spezzoni di cinghia...
spiego meglio: entrambi gli spezzoni di cinghia sono fissi al centro; sulle estremità opposte sono assicurati a cime che fanno via in golfare/bozzello, strozzatore e alla mano, per regolare la lentezza=altezza
Tramp ha scritto:
- Due regolazioni, fatte come qui sopra, ma ciascuna indipendente dedicata al timoniere/prodiere; costituita da cima in golfare/bozzello fissate al centro e regolabili una verso lo specchio, l'altra verso l'accesso in cabina.
Volendo pretensionare, per ciascun tratto si può 'pretendere' un elastico fissabile (e mollabile per qundo le cinghie non servono) con golfari fissati ai due angoli del pozzetto, a prua del prodiere, a poppa del timoniere.


cominciano ad essere una foresta di golfari...
sei per i fissaggi delle cinghie, altri quattro per i pretensionatori elastici...

forse basta inserire nella cinghia un paio di salsicciotti corti di spugnetta, in modo che tengano la chinghia sollevata quel che basta per infilarci comodamente i piedi... la tensione la prenderanno per sostenere il mio peso...

Le cinghie a terra sono un inciampo continuo; meglio lasciarle rase al fondo, ma anche qui puoi scivolare.
In definitiva, le porti sempre in barca; in regata le monti subito ed impari a conviverci; in crociera le monti appena dopo aver preso la prima mano di terzaroli :o :lol:
Capiamoci: sono sicuro che con la barca sottomano e ragionandoci un po' (tu anche poco), troverai il modo migliore e meno 'foroso' possibile.

_________________
Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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