Marinai di Terraferma

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 Oggetto del messaggio: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 08/02/2010, 19:17 
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Posto qui alcune considerazioni sul rumore dei piccoli motori fuoribordo, diciamo massimo 6CV
che sono quelli che ci portiamo appresso appesi alla poppa della barca a vela..

Il mio primo requisito sul motore FB da acquistare e' il peso basso e sopratutto la bassa rumorosita' ( ovviamente a regime di crociera), qualsiasi altra cosa passa in secondo piano...

[scusate, ma a vela mi sono abituato bene a viaggiare in silenzio e mi disturba sempre troppo il rumore del motore]

Sul peso andiamo bene: ogni casa specifica ( mica tanto onestamente pero' .. ) il peso..
Sul rumore andiamo proprio male... TUTTI speciificano .. silenzioso... per non parlare dei nuovi 4T ... ultrasilenziosi...
Cosa vuol dire?
Mi date un numero... ?? VOGLIO i decibel a 1m!!!!

Ammaliato da cotanta pubblicita' vado da un dealer a provare un nuovo 6CV 4 Tempi mercury ( o mariner oppure tohatsu visto che sono esattamente lo stesso motore con vernici di colore diverso.... ) intenzionato a sostituire il mio fedele 5CV 2 Tempi...
Naturalmente ci vado dotato di pseudofonometro calibrato all'incirca... ma almeno un paragone... (cellulare WinMobile + applicazione spettro real time calibrato in lab. con un fonometro vero...)

Risultato:

- al minimo il motore 4T e' relativamente silenzioso... ( 63 dBA ) [ ma sembra una motozappa..]
- a regime di crociera (5000 giri su 6000 massimi) il rumore e' alto, al massimo diventa infernale... a stento riesco a parlare a 1m di distanza urlando.. (90-92 dBA), oltretutto il rumore non e' il classico rumore di scarico/aspirazione ma e' un fastidiosissimo rumore meccanico di valvole e organismi meccanici in movimento... Sembra una motosega con la catena che sbatte in un barattolo vuoto...

per paragone vado a misurare il mio buon vecchio 2T al quale avevo gia' fatto qualche "miglioria" e cioe':

- imbottito ulteriormente l'interno della calandra di materiale fonoimpedente ( spugna+gomma pesante+spugna )
- chiusi i fori del bypass dello scarico per il minimo ( in teoria servono per ridurre la rumorosita' al minimo, nella pratica la riduce solo al minimo e la aumenta a tutti gli altri regimi.. )

risultato sorprendente:

- minimo: 58 dBA
- crociera ( 4800 giri ): 78 dBA
- massimo ( circa 5000 giri): 80-82 dBA

In definitiva mi e' abbastanza chiaro che i motori piccoli sono progettati con in mente una precisa fascia di mercato ... non per niente li chiamano "i trasportabili" ..
Quei motori sono ad uso e consumo dei tender di imbarcazioni + grosse, per cui i requisiti principali di progetto sono:
- costo basso ( esasperato )
- leggerezza

E' chiaro che chi compra un motore per un tender non stara' li a discutere sulla rumorosita'.... guardera' quasi solo il portafogli...
e da bravi progettisti six sigma... il requisito della rumorosita' va a morire a favore di quello del danaro...

[ come dar loro torto.. quante barche a vela di lunghezza inferiore ai 7m ci sono in giro e quanti tender invece?]

Le varie versioni "sailpower", "sailmate", "highthrust" sono semplicemente gli stessi motori con un'elica a passo corto e un generatore di corrente ausiliaria... niente di piu'... (sempre nel range <6CV.. si intende)

Non ho provato altre marche... [ honda, yamaha in primis ]
Sarei curioso di sapere la vostra esperienza in merito...

Se qualcuno si vuole cimentare nella misura posso tranquillamente spiegare tutto... (in un altro thread magari)

Per avere motori piu' silenziosi bisogna andare su quelli bicilindrici molto + pesanti... ( si parte da 35 kg in su.. )
Effettivamente provando un 40CV su un motoscafo di un amico, c'e' una bella differenza in rumorosita'... ( non avevo dietro il fonometro.. :) )

Resta il fatto che il mio vecchio 2T con qualche minima miglioria fa il suo.... ed ulteriori sono allo studio..
la principale e' una nuova airbox per ridurre il rumore di aspirazione.. predominante agli alti regimi sui 2T..
Ok, e' vero.. consuma il doppio di un analogo 4T... ma 50 l/anno invece di 25 l/anno non ne giustificano la sostituzione..
10 dB in meno di rumorosita' SI... ( invece sono 10 in piu'!!!!!! :shock: )

Speriamo che qualcuno che definisce quei parametri 6sigma legga qui.....
:roll:

buon vento
( per la buona pace e tranquillita' di tutti.. )


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 08/02/2010, 19:59 
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:roll: ... allora io mi terrei il buon vecchio 2T, se non altro per il fatto che va sempre in moto e non si ferma mai, aspetto di non poca importanza visto che con i nuovi 4T tutto ciò non è garantito. :cry:


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 08/02/2010, 20:11 
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ha ha... :lol: beccato uno che smanetta sui motori, Vero Guru?

Scherzo, ma ho letto che hai apportato modifiche e perciò ti faccio alcune domande (semplici).

Il mio vecchio ma buon JOHNSON 6cv 2t del 1977 funziona bene (credo l'ho usato solo 2 volte) ma esteticamente è un po' malconcio, e vorrei rinfrescarlo un po'.
Pensavo di smontare alcune parti per poter fare un bel lavoro, come il meccanismo del supporto, il piede, l'elica. Secondo te, è un lavoro complicato? Smontando il motore, devo fare dei controlli? Ho sentito parlare di girante che va sostituita, di anodi ecc.

Mi date dei consigli?

Grazie Lore

_________________
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 09/02/2010, 10:20 
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Località: Arese
Avevo un 4hp 2 tempi del 1973, senza invertitore ne folle. Funzionava bene, soprattutto era leggerissimo, ma consumava come una Camaro e sopratutto faceva un casino e un fumo improponibili.

Ora ho un Johnson 6hp 4T, pesantiuccio avviamente, ma consuma pochissimo a regime di crociera mezzo litro l'ora, ed è silenzioso al punto che da prua al minimo non si capisce se è acceso e a regime in pozzetto non si sente e nei trasferimenti notturni tutti dormono tranquilli; ovviamente se lo metto alla frusta fa rimore, ma meno delle vibrazioni innescate sulla barca.

Io sono per i 4T moderni


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 09/02/2010, 11:59 
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rispondo a Lorenzo:

Lorenzo ha scritto:
ha ha... :lol: beccato uno che smanetta sui motori, Vero Guru?

Scherzo, ma ho letto che hai apportato modifiche e perciò ti faccio alcune domande (semplici).

Il mio vecchio ma buon JOHNSON 6cv 2t del 1977 funziona bene (credo l'ho usato solo 2 volte) ma esteticamente è un po' malconcio, e vorrei rinfrescarlo un po'.
Pensavo di smontare alcune parti per poter fare un bel lavoro, come il meccanismo del supporto, il piede, l'elica. Secondo te, è un lavoro complicato?


Non troppo, per il piede e l'elica di solito basta mollare un paio di bulloni..
La difficolta' potrebbe essere che dopo 30 anni qualche bullone non voglia mollarsi...

Lorenzo ha scritto:
Smontando il motore, devo fare dei controlli? Ho sentito parlare di girante che va sostituita, di anodi ecc.


Se non e' mai stata sostituita effettivamente la girante in gomma dopo 30 anni potrebbe essersi indurita e consumata parecchio.. :roll:
La sostituzione non e' difficile, una volta staccato il piede del motore la girante e' sull'asse che va al piede, occhio solo al pignoncino che tiene la girante... e' piccolo ed e' facile perderlo..
Anche l'anodo sacrificale ( lo zinco ) e' semplicissimo, un solo bullone da mollare..

Se vuoi mandami un MP.

Piuttosto non saprei dove trovare i ricambi.. chissa' se li hanno ancora..


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 09/02/2010, 14:47 
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Paddy ha scritto:
Avevo un 4hp 2 tempi del 1973, senza invertitore ne folle. Funzionava bene, soprattutto era leggerissimo, ma consumava come una Camaro e sopratutto faceva un casino e un fumo improponibili.


E' vero..
i 2T hanno avuto un notevole progresso su consumi, emissioni e rumorosita' negli anni '90, il mio e' del 1998.
Quelli vecchi facevano un fumo e rumore infernale..

Paddy ha scritto:
Ora ho un Johnson 6hp 4T, pesantiuccio avviamente, ma consuma pochissimo a regime di crociera mezzo litro l'ora, ed è silenzioso al punto che da prua al minimo non si capisce se è acceso e a regime in pozzetto non si sente e nei trasferimenti notturni tutti dormono tranquilli;


Evidentemente il tuo "regime di crociera" e' diverso dal mio...
Io lo considero poco sotto al massimo, velocita' 5,5 nodi con il motore che fa 4800 giri/min
( al massimo velocita' 6 nodi - 5000 giri/min )

Se invece calo a 4 nodi-3000 giri/min diventa ben silenzioso sotto i 70dBA.. e molto + parco nei consumi ( a 4kn fa 1 l/ora)

Paddy ha scritto:
ovviamente se lo metto alla frusta fa rimore, ma meno delle vibrazioni innescate sulla barca.


Ahh gia' dimenticavo le vibrazioni.... il 4T vibrava in maniera incredibile... a tenere in mano la manetta al massimo ti si addormentava tutto il braccio da tanto vibrava...

Paddy ha scritto:
Io sono per i 4T moderni


Io dico solo che si puo' fare di meglio (molto meglio) e la dimostrazione sono i motori da 25-40 CV silenziosissimi e senza vibrazioni...
E visto che i numeri cantano.... quando qualcuno mi dice che il suo nuovo motore che mi vuole vendere e' silenzioso... per favore mi dia i valori di rumore misurati... che un confronto si possa fare su una base oggettiva..
I consumi te li danno in l/h mica in consuma poco/pochissimo...

No?


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 09/02/2010, 15:12 
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Il mio regime di crociera è a circa metà gas, velocità intorno ai 4,5 nodi. Anche il mio se vado oltre il 70% pur rimanendo parco è più rumoroso.

Hai ragione, indicare i valori di rumorosità sarebbe buona cosa.

Forse la verità sta in un altra considerazione, la qualità. Un amico aveva un Selva 6hp 2T del 2007 pagato un migliaio di euro: rumoroso, fumoso e beone. Il mio, pagato 1600 (forse un pochino mi hanno fregato) è parco, silenzioso e non fuma per nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: rumore dei piccoli fuoribordo "trasportabili" (<6CV)
MessaggioInviato: 09/02/2010, 16:10 
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sarei curioso di trovare volontari per le misurazioni di rumore....
E' sufficiente uno smartphone oppure un registratore mp3 ( l'audio eventualmente si elabora in un secondo tempo.. )

Io ho potuto provare solo il mercury ( mariner-tohatsu ) 6CV 4T monocilindrico...

Sarebbe interessante se qualcuno con un Honda, Yamaha o selva ( mmm, su cui nutro seri dubbi... ma sono mie pare.. )
potesse fare delle prove...


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Spiega meglio. Registro il mio motore con il telefonino e ti mando il file in mp3?


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si,
sono necessarie due registrazioni (meglio se file wav),

una quella del motore... ai vari regimi e a 1m di distanza senza ostacoli..
Io faccio una unica registrazione e registro una decina di secondi per regime e ad ogni cambio dico a voce la nuova velocita' rilevata col log, cosi' ho anche quella come info...

una quella di riferimento.. e qui bisogna trovare qualcosa di noto e riproducibile,
quello + semplice che mi viene in mente e' il clacson della macchina... ( strettamente normato quanto a livello acustico davanti al veicolo)

Quindi direi di fare una registrazione del clacson della macchina ( che sia quello originale e recente.. ) a una precisa distanza 7m.
Le normative prevedono un livello sonoro di 93 dBA a 7m davanti alla macchina...

Con queste due registrazioni si possono fare tutte le deduzioni del caso...


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