Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 22:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria
MessaggioInviato: 23/01/2017, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Salve,
mi sto arrovellando da qualche giorno su una batteria.
Mi trovo per le mani una 12V 11.6 Ah al GEL senza manutenzione.
L’ho comprata per la moto, pensando che la vecchia fosse arrivata alla fine invece l’ho recuperata ed ora la nuova mi avanza.
Sto pensando di stiparla fino ad attendere che l’attuale muoia definitivamente ma ho paura che si scarichi … una batteria nuova, mai collegata, si scarica lo stesso?
E se invece la usassi per la barca ? In che modo potrebbe essere utile dal momento che ho già una batteria da 45 collegata al pannello solare e all’alternatore del mercury 5 ?
Idee?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 24/01/2017, 14:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2016, 11:10
Messaggi: 35
Buongiorno
Attento che le batteria al gel di solito si "attivano" quando le colleghi e passa corrente, altrimenti sono in fase di conservazione e durano molti anni.
Leggi bene le istruzioni del fabbricante.
Per la barca, visto che hai già una batteria 4 volte più grande, la vedo difficile, al massimo come emergenza.
Buona giornata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 24/01/2017, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Biromax ha scritto:
una batteria nuova, mai collegata, si scarica lo stesso?


si scarica lentamente anche se mai collegata.
e' un processo detto autoscarica.
normalmente per una batteria al PB-GEL recente si aggira intorno al 3% al mese a 20C , se la temperatura aumenta, aumenta anche l'autoscarica... (es. a 40C la batteria si scarica di circa il 9% mensile)

per questo motivo per mantenere in salute una batteria inutilizzata e' necessario ricaricarla ogni tre-sei mesi o giu' di li se la temp. e' intorno ai 20C, e meglio tenerla al fresco....

Biromax ha scritto:
E se invece la usassi per la barca ? In che modo potrebbe essere utile dal momento che ho già una batteria da 45 collegata al pannello solare e all’alternatore del mercury 5 ?
Idee?

non vedo questa gran utilita' ... ti complica l'impianto per una capacita' tutto sommato non cosi' grande..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria
MessaggioInviato: 24/01/2017, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Grazie ragazzi,
in effetti sulla batteria nuova c'è scritto che dura 4-5 mesi...però non si capisce se questa avvertenza si riferisce alla stessa collegata oppure no.
Inoltre la batteria è venduta come "attivata" quindi forse significa proprio che ha già cominciato a i cicli.
In ogni caso ho acquistato un caricabatterie (CTEK mxs 5) e a questo punto lo userò per rinfrescarla ogni 3 mesi ed evitare l'autoscarica che dice Guru.
Per l'uso in barca ... accidenti .. non mi viene in mente proprio niente di sensato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it