Il cartello deve essere esposto sul punto più sporgente, ma di fatto è impossibile o per lo meno è rischioso perché sbattendo può rovinare l'albero o staccarsi, io fisso il cartello più interno e posiziono sull'albero un nastro colorato.
Gli adesivi pur essendo obbligatori non li mette quasi più nessuno. In ogni caso vanno posizionati a sinistra con il 70 a sinistra dell'80.
Ricordati anche:
- Specchietti retrovisori aggiuntivi, se la larghezza della barca supera quella dell'auto, vedi libretto.
- Sui carrelli più vecchi alle volte mancano i catarifrangenti laterali (gialli) e anteriori (bianchi), verifica perché sono pignoli su questo.
- Di bilanciare molto bene il peso sul gancio, vedi libretto auto per carico massimo sulla ralla. Fondamentale per evitare beccheggio e rollio.
- Centralizza più possibile i pesi, per controbilanciare l'eventuale eccesso sul gancio NON mettere peso dietro, ma sposta qualcosa da davanti al centro. FONDAMENTALE per il rollio.
- Fissa la barca con cinghie adatte, usa quelle per i camion con crick, le fasce che si comprano al LIDL non vanno bene.
E non tirarle troppo.
- Proteggi i punti di sfregamento delle cinghie con pezzi di moquette, lo stesso per l'albero appoggiato sul pulpito io uso un parabordo.
- Lo scafo è molto elastico e sopporta le piccole incassature dei rulli, ma non esagerare.
- Gonfia bene le gomme del carrello e dell'auto, sulla gomma è indicato a quale pressione deve lavorare, le mie per fare un esempio vanno a 3.5!
- Motore in auto o ben appoggiato in cabina NON lasciarlo appeso a poppa, i parabordi sono perfetti per trattenerlo.
- Compra l'adattatore per il cavo del carrello, al 90% sull'auto avrai l'11 poli e sul carrello il 9.
- Se non hai un grosso fuoristrada con relativo crick compra un sollevatore a pistone, i click delle auto si spaccano se si tenta di sollevare un carrello (ne ho rotti 3 e una volta ho soccorso un roulottista che aveva bucato e non riusciva a sollevare).
- Prendi un cavalletto da posizionare sotto il carrello a poppa per poter salire sulla barca quando è sganciata, altrimenti il tuo peso la solleverà.
- Prendi due assi di legno lunghe 20 cm e alte 4/6 cm, in luogo dei blocchi da ruota e/o da posizionare sotto il crick se il fondo non è adatto.
- Verifica che i freni del carrello funzionino in ambiente controllato prima di rischiare una frenata improvvisa, di solito frenano storti e/o rimangono bloccati dopo un lungo fermo.
VAI PIANO!