Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Vik57 ha scritto:
Dovendo trasportare un Microchallenger su carrello e non avendolo mai fatto prima, qualcuno mi può suggerire come deve essere fissato il pannello carichi sporgenti all'albero?
Inoltre, è obbligatorio esporre i segnali tondi con il limiti di velocità (70 e 80) sul carrello?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Il pannello ingombri potresti fissarlo come indicato nel disegno allegato (mi scuso per il disegno tremolante ma l'ho fatto con il mouse).
In alto attaccato all'estremita' dell'albero, mentre le briglie in basso, non devono essere tesate, ma assicurate in modo che con il vento derivante dalla velocita' il pannello resti giusto giusto in verticale. POiche' le due cimette delle briglie sono fissate molto larghe sul rimorchio, e' molto difficile che il pannello possa svergolarsi.

Per quanto riguarda gli adesivi dei limiti di velocita', costano cosi' poco che e' un peccato non metterli.

BV


Allegati:
PannelloCarichiSporgenti.JPG
PannelloCarichiSporgenti.JPG [ 78.65 KiB | Osservato 3484 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 23:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Grazie a tutti per gli utili consigli!
Avevo pensato di fare il trasferimento da Mestre a Ladispoli nel prossimo fine settimana, ma rimando. Temo la neve sull'Appenino e immagino che rimorchiare la barca con le catene da neve sulla macchina sia da evitare accuratamente. Quindi ho più tempo per tutti i preparativi.
Ho verificato che il gancio di traino ha presa elettrica a 13 poli, mentre il carrello, un LBN 1000, ce l'ha a 7 poli.
Ho visto un crick "a bottiglia" che può sollevare 5.000 KG., ma non so se l'altezza è sufficiente per il carrello suddetto: viene indicata un'altezza massima di cm. 43. Paddy che ne dice?
Per quanto riguarda il peso in verticale sul gancio, dalla Plini & Gigliotti, ditta costruttrice, mi dicono di fare riferimento alla targhetta presente sulla maniglia di blocco/sblocco del gancio stesso, dove viene indicato un peso di KG. 131 (?!) :o che mi sembra tanto sulla base di quanto ha scritto Paddy. Immagino di doverlo intendere come il peso massimo che può gravare in verticale sul gancio e non come peso ottimale...? La macchina è una Opel Astra station wagon...
Un saluto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 14/01/2017, 10:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho trainato sulla neve ed è molto divertente perché il carrello non ha ABS e la pattina che è un piacere :roll:

Il crick va bene, se devi sollevare lo metti sulla base del mollone dietro alla ruota così che non entri in gioco l'escursione dell'ammorrizzatore. Se non basta posizioni il cavalletto e, usando i legni come spessore ripeti l'operazione.

Il peso sul gancio potrebbe non essere eccessivo, ma con una barca così piccola difficile da raggiungere.
Guardando online trovo un più realistico 75 kg
http://m.autoparti.it/opel/astra-h-l48/ ... -di-traino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 14/01/2017, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Paddy ha scritto:
Ho trainato sulla neve ed è molto divertente perché il carrello non ha ABS e la pattina che è un piacere :roll:

Preferirei pattinare in altre occasioni :D

Per quanto riguarda il sollevamento del carrello in caso di eventuale sostituzione di ruota, per farlo occorre sganciarlo dalla macchina, immagino? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 14/01/2017, 20:17 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Vik57 ha scritto:

Per quanto riguarda il sollevamento del carrello in caso di eventuale sostituzione di ruota, per farlo occorre sganciarlo dalla macchina, immagino? :?:



NO! Anzi lascia agganciato il veicolo per tener fermo il carrello. I freni di stazionamento dei carrelli non sono quasi mai molto potenti e il rischio che si muova è alto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 14/01/2017, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Paddy ha scritto:
Vik57 ha scritto:

Per quanto riguarda il sollevamento del carrello in caso di eventuale sostituzione di ruota, per farlo occorre sganciarlo dalla macchina, immagino? :?:



NO! Anzi lascia agganciato il veicolo per tener fermo il carrello. I freni di stazionamento dei carrelli non sono quasi mai molto potenti e il rischio che si muova è alto.



Ok. Grazie. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 14/01/2017, 23:46 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Comunque bucare è un evento remoto, a me è successo solo tre volte :twisted:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 15/01/2017, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Per esperienza fissa i ganci delle cinghie al carrello con una cinghierà in modo da evitare che si sgancino quando la barca pompa sulle buche.
Io mi sono ritrovato più di una volta con la barca sciolta sul carrello...

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 15/01/2017, 18:34 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Lorenzo ha scritto:
Per esperienza fissa i ganci delle cinghie al carrello con una cinghierà in modo da evitare che si sgancino quando la barca pompa sulle buche.
Io mi sono ritrovato più di una volta con la barca sciolta sul carrello...


Sotto i 130 non succede! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 19/01/2017, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
Messaggi: 156
Località: Roma
Lorenzo ha scritto:
Per esperienza fissa i ganci delle cinghie al carrello con una cinghierà in modo da evitare che si sgancino quando la barca pompa sulle buche.
Io mi sono ritrovato più di una volta con la barca sciolta sul carrello...


Ma...che cosa è una cinghiera?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it