Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 11/01/2017, 17:25 
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Località: Roma
Dovendo trasportare un Microchallenger su carrello e non avendolo mai fatto prima, qualcuno mi può suggerire come deve essere fissato il pannello carichi sporgenti all'albero?
Inoltre, è obbligatorio esporre i segnali tondi con il limiti di velocità (70 e 80) sul carrello?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 11/01/2017, 17:42 
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Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
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Il cartello deve essere esposto sul punto più sporgente, ma di fatto è impossibile o per lo meno è rischioso perché sbattendo può rovinare l'albero o staccarsi, io fisso il cartello più interno e posiziono sull'albero un nastro colorato.
Gli adesivi pur essendo obbligatori non li mette quasi più nessuno. In ogni caso vanno posizionati a sinistra con il 70 a sinistra dell'80.

Ricordati anche:
- Specchietti retrovisori aggiuntivi, se la larghezza della barca supera quella dell'auto, vedi libretto.
- Sui carrelli più vecchi alle volte mancano i catarifrangenti laterali (gialli) e anteriori (bianchi), verifica perché sono pignoli su questo.
- Di bilanciare molto bene il peso sul gancio, vedi libretto auto per carico massimo sulla ralla. Fondamentale per evitare beccheggio e rollio.
- Centralizza più possibile i pesi, per controbilanciare l'eventuale eccesso sul gancio NON mettere peso dietro, ma sposta qualcosa da davanti al centro. FONDAMENTALE per il rollio.
- Fissa la barca con cinghie adatte, usa quelle per i camion con crick, le fasce che si comprano al LIDL non vanno bene. ;) E non tirarle troppo.
- Proteggi i punti di sfregamento delle cinghie con pezzi di moquette, lo stesso per l'albero appoggiato sul pulpito io uso un parabordo.
- Lo scafo è molto elastico e sopporta le piccole incassature dei rulli, ma non esagerare.
- Gonfia bene le gomme del carrello e dell'auto, sulla gomma è indicato a quale pressione deve lavorare, le mie per fare un esempio vanno a 3.5!
- Motore in auto o ben appoggiato in cabina NON lasciarlo appeso a poppa, i parabordi sono perfetti per trattenerlo.
- Compra l'adattatore per il cavo del carrello, al 90% sull'auto avrai l'11 poli e sul carrello il 9.
- Se non hai un grosso fuoristrada con relativo crick compra un sollevatore a pistone, i click delle auto si spaccano se si tenta di sollevare un carrello (ne ho rotti 3 e una volta ho soccorso un roulottista che aveva bucato e non riusciva a sollevare).
- Prendi un cavalletto da posizionare sotto il carrello a poppa per poter salire sulla barca quando è sganciata, altrimenti il tuo peso la solleverà.
- Prendi due assi di legno lunghe 20 cm e alte 4/6 cm, in luogo dei blocchi da ruota e/o da posizionare sotto il crick se il fondo non è adatto.
- Verifica che i freni del carrello funzionino in ambiente controllato prima di rischiare una frenata improvvisa, di solito frenano storti e/o rimangono bloccati dopo un lungo fermo.


VAI PIANO! :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 12/01/2017, 0:38 
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Località: un romano tornato al mare!
Paddy ha scritto:
Il cartello deve [omissis]


VAI PIANO! :roll:


Praticamente una bibbia!!

_________________
Buon Vento!
Alberto
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Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 10:32 
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Iscritto il: 12/10/2016, 8:44
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Grazie. grazie, grazie!!! :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 10:38 
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Un esempio della mia pignoleria nella centralità dei pesi. La barca di Gianduia quando il bulbo è retratto è molto arretrato con il risultato di avere poco peso sul gancio. Non ho spostato pesi in barca, basterebbe spostare il motore da mezza barca verso prua, perché avrei aumentato l'effetto altalena fra prua e poppa, ma preso la ruota di scorta della macchina per metterla nel gavone di prua e ci portiamo avanti e indietro due sacchi di sabbia così da arrivare ai 45 kg ottimali per la mia Meriva.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 10:45 
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Occorre quindi anche una bilancia per misurare il peso sul gancio...?


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 10:54 
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Vik57 ha scritto:
Occorre quindi anche una bilancia per misurare il peso sul gancio...?


Ad essere pignoli si, sulla mia utilizzo il sistema reni, quando la sollevo a fatica va bene ;) , ma ad esempio su un fuoristrada si può arrivare a 60/70 kg e non è possibile misurare a mano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 11:11 
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[quote="Paddy"]- Di bilanciare molto bene il peso sul gancio, vedi libretto auto per carico massimo sulla ralla. Fondamentale per evitare beccheggio e rollio.

Non vedo sul libretto il dato relativo al peso sul gancio di traino...


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 11:16 
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Paddy ha scritto:
Vik57 ha scritto:
Occorre quindi anche una bilancia per misurare il peso sul gancio...?


Ad essere pignoli si, sulla mia utilizzo il sistema reni, quando la sollevo a fatica va bene ;) , ma ad esempio su un fuoristrada si può arrivare a 60/70 kg e non è possibile misurare a mano.


Non vedo, sul libretto dell'auto, il dato relativo al peso sul gancio di traino...


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 Oggetto del messaggio: Re: Accorgimenti per il trasporto su strada
MessaggioInviato: 13/01/2017, 11:25 
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Se non è montato come primo impianto potrebbe essere sul libretto uso e manutenzione, sul certificato di omologazione del gancio, su una targhetta nel baule, stampigliato sul gancio o sul suo attacco.


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