Marinai di Terraferma http://www.mezzomarinaio.com/mdt/ |
|
motore sul timone http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=6502 |
Pagina 2 di 2 |
Autore: | margutte [ 05/12/2016, 12:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
guru70 ha scritto: Ok, tutti sanno la legge di Newton.. F = m*a ..vabbè rileggo con calma stasera |
Autore: | Giorgio Pavan [ 05/12/2016, 12:58 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Paddy ha scritto: A parte la morigeratezza di guru. Per spingere un viko per 2 ore a 3 nodi ci vogliono 240 ampere e un motore elettrico che alla fine pesa come il mio 6 hp e poi voi spingereste una barca dal timone?! il mio trimarano Catri ha il motore montato sul timone. Funziona benissimo e permette una manovrabilità che non puoi avere se il motore è montato come di solito. C'è anche qualche inconveniente, ma nel complesso è un'idea da non buttare. |
Autore: | NeXuS [ 06/12/2016, 1:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
guru70 ha scritto: e per la velocità finale conta la resistenza al moto...non la massa... Appunto, mi vuoi dire che un 11mt genera meno attrito di un 5? A 3kts...... ribadisco, non l'avrei mai detto Ma se lo dici te ci credo |
Autore: | guru70 [ 07/12/2016, 11:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
lasciamo da parte la resistenza aerodinamica (vento sullo scafo), rimangono la resistenza viscosa d'attrito e quella d'onda.. Un 11m ha piu' sup. bagnata di un 5m (e quindi piu' attrito), per cui a qualsiasi velocita' la sua resistenza viscosa sara' maggiore ma nella componente di resistenza d'onda a parita' di velocita' genera molto meno onde e quindi minore resistenza d'onda... essendo la sua lunghezza al galleggiamento maggiore. Morale... bisogna vedere come si distribuiscono le due componenti della resistenza all'avanzamento tra la carena da 5m e quella da 11m... generalmente un 11m genera piu' attrito di un 5m... ma possono esserci condizioni in cui questo non e' vero.. e sono quelle in cui la resistenza d'onda per il 5m diventa rilevante mentre per il 11 e' ancora tranquilla... Ad onor del vero bisogna dire che a basse velocita' quella che incide maggiormente e' la resistenza d'attrito (c'e' poca generazione di onde) e quindi un 11m fa piu' fatica ad avanzare di un 5m... ma non pensate che se spinge un 11m a 3 nodi, allora spinge un 5m a 6 nodi... |
Autore: | paolostag18 [ 08/12/2016, 14:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
A me il motore sul timone piace da matti! Ho pensato piu' volte di montare il piccolo 2.3 sul timone della mia ma e'rimasto tra le cose rimandate oggi e domani...per pigrizia. |
Pagina 2 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |