Marinai di Terraferma
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/

motore sul timone
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=6502
Pagina 2 di 2

Autore:  margutte [ 05/12/2016, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore sul timone

guru70 ha scritto:
Ok, tutti sanno la legge di Newton.. F = m*a

:roll: :?

..vabbè rileggo con calma stasera

Autore:  Giorgio Pavan [ 05/12/2016, 12:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore sul timone

Paddy ha scritto:
A parte la morigeratezza di guru. Per spingere un viko per 2 ore a 3 nodi ci vogliono 240 ampere e un motore elettrico che alla fine pesa come il mio 6 hp e poi voi spingereste una barca dal timone?! :shock:


il mio trimarano Catri ha il motore montato sul timone. Funziona benissimo e permette una manovrabilità che non puoi avere se il motore è montato come di solito.
C'è anche qualche inconveniente, ma nel complesso è un'idea da non buttare.

Autore:  NeXuS [ 06/12/2016, 1:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore sul timone

guru70 ha scritto:
e per la velocità finale conta la resistenza al moto...non la massa...

Appunto, mi vuoi dire che un 11mt genera meno attrito di un 5? A 3kts...... ribadisco, non l'avrei mai detto :roll:
Ma se lo dici te ci credo ;)

Autore:  guru70 [ 07/12/2016, 11:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore sul timone

lasciamo da parte la resistenza aerodinamica (vento sullo scafo), rimangono la resistenza viscosa d'attrito e quella d'onda..

Un 11m ha piu' sup. bagnata di un 5m (e quindi piu' attrito), per cui a qualsiasi velocita' la sua resistenza viscosa sara' maggiore
ma nella componente di resistenza d'onda a parita' di velocita' genera molto meno onde e quindi minore resistenza d'onda... essendo la sua lunghezza al galleggiamento maggiore.

Morale...

bisogna vedere come si distribuiscono le due componenti della resistenza all'avanzamento tra la carena da 5m e quella da 11m...

generalmente un 11m genera piu' attrito di un 5m... ma possono esserci condizioni in cui questo non e' vero..

e sono quelle in cui la resistenza d'onda per il 5m diventa rilevante mentre per il 11 e' ancora tranquilla...

Ad onor del vero bisogna dire che a basse velocita' quella che incide maggiormente e' la resistenza d'attrito (c'e' poca generazione di onde) e quindi un 11m fa piu' fatica ad avanzare di un 5m...

ma non pensate che se spinge un 11m a 3 nodi, allora spinge un 5m a 6 nodi...

Autore:  paolostag18 [ 08/12/2016, 14:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore sul timone

A me il motore sul timone piace da matti!
Ho pensato piu' volte di montare il piccolo 2.3 sul timone della mia ma e'rimasto tra le cose rimandate oggi e domani...per pigrizia.

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/