Marinai di Terraferma http://www.mezzomarinaio.com/mdt/ |
|
motore sul timone http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=6502 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | margutte [ 30/11/2016, 23:20 ] |
Oggetto del messaggio: | motore sul timone |
un nuovo motore elettrico per le piccole imbarcazioni montato sul timone. 30 miglia a 4 nodi e mezzo, ma tanti però: http://svn.uberflip.com/i/754188-svn-32/12 |
Autore: | NeXuS [ 01/12/2016, 0:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Meraviglioso! |
Autore: | guru70 [ 01/12/2016, 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
ma dai. a parte il fatto che spingere a 4,5 nodi un hanse da 11metri e' come spingere la nostra a 1 nodo... basta 1CV. ma di che parliamo? con un hanse da 11 metri metti un motore che ti fa fare si e no 6 nodi? che se c'e' un minimo di vento di traversia sei rovinato e non governi piu' a motore per entrare in banchina? Lasciamo stare le batterie al litio che costano un patrimonio e come riportano anche nell'articolo possono essere piuttosto pericolose.. dai dai... siamo lontani ancora un bel po dal poter competere con la tecnologia vecchio stile.. Al solito.. il problema sono sempre le batterie... fare motori elettrici potenti e piccoli e' facilissimo... |
Autore: | margutte [ 01/12/2016, 18:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Guru ti prego di non essere così diplomatico, esterna pure il tuo pensiero |
Autore: | guru70 [ 01/12/2016, 19:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Naturalmente... io sono per la riduzione delle emissioni... ( basta issare le vele ) Ne riparliamo fra una decina d'anni... quando la tecnologia dei superCap sara' pronta per sostituire le batterie e il costo sara' calato a livelli ragionevoli... Poi noi comuni mortali dovremmo attendere ancora altri 5 o 6 anni per potercele permettere.. |
Autore: | Paddy [ 01/12/2016, 20:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
A parte la morigeratezza di guru. Per spingere un viko per 2 ore a 3 nodi ci vogliono 240 ampere e un motore elettrico che alla fine pesa come il mio 6 hp e poi voi spingereste una barca dal timone?! |
Autore: | margutte [ 01/12/2016, 21:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
guru70 ha scritto: ma dai. a parte il fatto che spingere a 4,5 nodi un hanse da 11metri e' come spingere la nostra a 1 nodo... basta 1CV. . avrei detto il contrario guru70 ha scritto: Ne riparliamo fra una decina d'anni... quando la tecnologia dei superCap sara' pronta per sostituire le batterie e il costo sara' calato a livelli ragionevoli... cos'è? dici che comunque tra 15 anni sarà realizzabile? Neanche tanto in fondo |
Autore: | Fulvio69 [ 02/12/2016, 23:26 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Paddy ha scritto: A parte la morigeratezza di guru. Per spingere un viko per 2 ore a 3 nodi ci vogliono 240 ampere e un motore elettrico che alla fine pesa come il mio 6 hp e poi voi spingereste una barca dal timone?! Preciso solo che i nodi sono 3,7 e il motore pesa 18 kg |
Autore: | NeXuS [ 05/12/2016, 0:00 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
margutte ha scritto: guru70 ha scritto: a parte il fatto che spingere a 4,5 nodi un hanse da 11metri e' come spingere la nostra a 1 nodo... basta 1CV. . avrei detto il contrario Anch'io |
Autore: | guru70 [ 05/12/2016, 1:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: motore sul timone |
Ok, tutti sanno la legge di Newton.. F = m*a per cui... per far accelerare una barca che pesa tonnellate ci vuole una certa forza... Certo.... ma ad una certa velocità ci si puo' arrivare anche con la calma con una "a" piuttosto piccola... e quindi una F piuttosto piccola.. e per la velocità finale conta la resistenza al moto...non la massa... per una barca la resistenza al moto dipende da un sacco di componenti.. ma in particolare la componente di resistenza d'onda dipende dalla velocità relativa alla lunghezza... ossia dal rapporto tra velocità e lunghezza al galleggiamento... che per un 11m diventa molto meglio che per il nostro barchino a parità di velocità reale... anche per la parte di resistenza d'attrito all'11m va meglio in proporzione che ad un 5m... (il nr. di Reynolds e' piu' basso... e quindi il coefficiente d'attrito...) |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |