Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 9:58

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: motore sul timone
MessaggioInviato: 05/12/2016, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
guru70 ha scritto:
Ok, tutti sanno la legge di Newton.. F = m*a

:roll: :?

..vabbè rileggo con calma stasera

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore sul timone
MessaggioInviato: 05/12/2016, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Paddy ha scritto:
A parte la morigeratezza di guru. Per spingere un viko per 2 ore a 3 nodi ci vogliono 240 ampere e un motore elettrico che alla fine pesa come il mio 6 hp e poi voi spingereste una barca dal timone?! :shock:


il mio trimarano Catri ha il motore montato sul timone. Funziona benissimo e permette una manovrabilità che non puoi avere se il motore è montato come di solito.
C'è anche qualche inconveniente, ma nel complesso è un'idea da non buttare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore sul timone
MessaggioInviato: 06/12/2016, 1:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
e per la velocità finale conta la resistenza al moto...non la massa...

Appunto, mi vuoi dire che un 11mt genera meno attrito di un 5? A 3kts...... ribadisco, non l'avrei mai detto :roll:
Ma se lo dici te ci credo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore sul timone
MessaggioInviato: 07/12/2016, 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
lasciamo da parte la resistenza aerodinamica (vento sullo scafo), rimangono la resistenza viscosa d'attrito e quella d'onda..

Un 11m ha piu' sup. bagnata di un 5m (e quindi piu' attrito), per cui a qualsiasi velocita' la sua resistenza viscosa sara' maggiore
ma nella componente di resistenza d'onda a parita' di velocita' genera molto meno onde e quindi minore resistenza d'onda... essendo la sua lunghezza al galleggiamento maggiore.

Morale...

bisogna vedere come si distribuiscono le due componenti della resistenza all'avanzamento tra la carena da 5m e quella da 11m...

generalmente un 11m genera piu' attrito di un 5m... ma possono esserci condizioni in cui questo non e' vero..

e sono quelle in cui la resistenza d'onda per il 5m diventa rilevante mentre per il 11 e' ancora tranquilla...

Ad onor del vero bisogna dire che a basse velocita' quella che incide maggiormente e' la resistenza d'attrito (c'e' poca generazione di onde) e quindi un 11m fa piu' fatica ad avanzare di un 5m...

ma non pensate che se spinge un 11m a 3 nodi, allora spinge un 5m a 6 nodi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: motore sul timone
MessaggioInviato: 08/12/2016, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: 23/09/2010, 15:39
Messaggi: 1054
A me il motore sul timone piace da matti!
Ho pensato piu' volte di montare il piccolo 2.3 sul timone della mia ma e'rimasto tra le cose rimandate oggi e domani...per pigrizia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it