Marinai di Terraferma
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/

VARO DAL CARRELLO STRADALE
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=8&t=648
Pagina 1 di 1

Autore:  n/a3 [ 08/02/2010, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  VARO DAL CARRELLO STRADALE

Mi sono messo di nuovo in contatto con Mattia Italia, costruttore del mio cat; infatti il cantiere ha in vendita (a 12.000 euro, carrello escluso) un cat identico al mio, e mi sono fatto inviare le foto relative al montaggio del cat sul carrello.
Allego le due che risultano più interessanti.

Secondo voi, è possibile fare il varo direttamente, incorporando nelle due selle posteriori i rulli inferiori e basculando il carrello?
Il mio progetto sarebbe di aggiungere una traversa larga 4,5 metri, anch'essa fornita di rulli (e naturalmente amovibile), la quale, poggiata sulle due barre di prolunga del carrello (quelle che in marcia sostengono la barra delle luci e della targa), possa andare ad infilarsi sotto gli scafi; questo allo scopo di evitare di bagnare le ruote stradali, ma la tempo stesso di avere una parte che possa essere ben immersa, soprattutto al momento dell'alaggio, più che del varo, in modo da "avviare" gli scafi verso le selle posteriori e superare senza sforzo, con il tiro dell'argano, il "gradino" tra l'acqua e le selle stesse.....

Cosa ne dite?

Allegati:
CARRELLO AP.jpg
CARRELLO AP.jpg [ 27.29 KiB | Osservato 1822 volte ]
CARRELLO AP1.jpg
CARRELLO AP1.jpg [ 24.67 KiB | Osservato 1822 volte ]

Autore:  Tramp [ 08/02/2010, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: VARO DAL CARRELLO STRADALE

Due cose, se ho capito bene:
- le prolunghe sorreggono luci e targa; una volta sfilate, l'integrità di luci e targa sarà garantita?
- mi sembra che sia vitale mantenere l'allineamento delle selle di prua e di quella, sfilata, di poppa.
Naturalmente se ho capito l'idea.

Autore:  n/a3 [ 08/02/2010, 20:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: VARO DAL CARRELLO STRADALE

Temo di essermi spiegato male.

Le prolunghe del carrello sostengono in marcia la barra delle luci, la quale, naturalmente, è staccabile; le prolunghe stesse sono zincate, e si estraggono dai due longheroni principali, "strutturali "del carrello, sporgendo verso "poppa" al massimo di circa 2,5 metri (ma naturalmente si potrebbero allungare di 1,5 metri circa, con una semplice aggiunta saldata).

Su queste prolunghe, quindi, io appoggerei una barra, ad esse trasversale, e munita di rulli,( :idea: :idea: ) posti naturalmente alla giusta distanza: quella del baglio massimo, meno le due semilarghezze degli scafi (cioè ad un interasse di m. 4,34-40-40 = 3,54 m.).

E' naturale che le selle posteriori (ma ovviamente anche quelle anteriori) al momento dell'alaggio, si debbano venire a trovare in corrispondenza alle "aggiunte", e cioè sul medesimo asse longitudinale, cosa facile, grazie alle loro geometria variabile (vedi foto 1); poi, non appena gli scafi appoggiano sulle 4 selle "da viaggio" si smonta la traversa "aggiuntiva"; poi si smonta il cat.
E il gioco è fatto.

In pratica quello che vedi nelle foto sopra, ma con in più una rulliera che possa scendere in acqua senza bagnare le ruote stradali, e cioè sporgendo ben oltre il carrello, ed andando a pescare sotto gli scafi al momento dell'alaggio.

Il mio dubbio, infatti, è sempre stato non tanto il varo, ma, al ritorno, la difficoltà di "avviare" e sollevare le prue verso le selle "da viaggio", dal momento che queste, anche a carrello basculato, risultano alte almeno 35-40 cm dal pelo dell'acqua; chi solleva gli scafi?
Di qui la necessità di immergere il "di dietro" del carrello :shock: oppure di "prolungarlo" verso l'acqua :idea: .

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/