Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2024, 22:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sulle cime......
MessaggioInviato: 08/02/2010, 16:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Leggendo il PDF di Paddy sulla "svikolata" in Croazia, mi sono sorte delle domande relative alle cime che tenete in barca.

Qualche cima a bordo ce l'ho, ma siccome ho la barca da poco ed è la mia prima, vorrei conoscere le vostre opinioni ed esperienze in proposito. ;)

Tenendo conto che parliamo di barche piccole e piuttosto leggere (la mia e 5,5 m e pesa circa 600kg.) quali cime ritenete sia assolutamente necessario tenere a bordo ?
Ovviamente intendo diametro, lunghezza e tipo di utilizzo.

Grazie.
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulle cime......
MessaggioInviato: 08/02/2010, 16:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Cime ne servono sempre di ogni tipo e dimensione, non parlo di cime di rispetto, me ne porterò qualcuna in croazia, ma non si è mai così alla canna del gas da non poter supllire in qualche modo o farne a meno per un paio di giorni: ad es. se anche dovessi rompere la drizza randa avere a bordo il ricambio non mi servirebbe a nulla tanto dovrei disalberare, più utile avere un buon amantiglio per l'emergenza.

Altro discorso sono invece alcune cime con usi ben specifici.
Ogni volta che si assiste all'ormeggio di una barca non manca mai di vedere lo "skipperone" giungere all'accosto con cime lunghe 50 metri perfettamente addugliate, magari drizze dismesse o vecchie cime sfilacciate, lo stesso vale per gli ancoraggi e così via dicendo. In pratica tutte quelle cime che non fanno parte del rigging sono normalmente un riciclaggio.

Mi domando: ma se hai dismesso una cima perché logora le affidi l'ormeggio della tua barca?

Non c'è poi nulla di più difficile e impreciso di ormeggiare una barca con una sola cima lunghissima rimandata quà e là formare un improbabile bozzolo, così come un paranco di fortuna per sollevare il tender sopra la tuga fatto con una drizza logora.

Ecco che tengo le drizze nuove per queste funzioni e quando dovrò sostituirle quelle in uso ne comprerò altre da adibire a traino del tender o ad altalena delle bimbe.

Per l'ormeggio consiglio quindi vivamente di investire questi 20 euro per 4 cime a tre legnoli da 8/10 mm: 2 da 7 metri eventualmente munite di ammortizzatori in gomma (quelli con i fori) e 2 da 10 metri adatte al primo ormeggio, ad uno spring, ad un doppino.
Di rispetto/uso generico: 1 cima del 10 da 25 metri per aumentare il calumo dell'ancora, per una cima a terra, per un traino, per l'altalena, 1 cima del 6 da 25 metri per uso generico, un vang saltato, un paranco per una sartia, un paterazzo; 1 cima del 4 da 25/30 metri per altri generici, lazy, legatura di una vela, appendere un utensile, legare i parabordi, fissare una bandierina, legaccio momentaneo, un rocchetto di spago da 2 mm, forse il più utile di tutti.
Ovviamente 25 metri è una misura X, se necessario e ala bisogna quelle cime possono essere anche tagliate, ecco quindi che qualche giorno dopo avrò a bordo una niova cima da 25 metri + lo spezzone rimenente della precedente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulle cime......
MessaggioInviato: 09/02/2010, 11:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Paddy ha scritto:
Di rispetto/uso generico: 1 cima del 10 da 25 metri per aumentare il calumo dell'ancora, per una cima a terra, per un traino, per l'altalena, 1 cima del 6 da 25 metri per uso generico, un vang saltato, un paranco per una sartia, un paterazzo; 1 cima del 4 da 25/30 metri per altri generici, lazy, legatura di una vela, appendere un utensile, legare i parabordi, fissare una bandierina, legaccio momentaneo, un rocchetto di spago da 2 mm, forse il più utile di tutti.


Grazie Paddy.
Sull'ormeggio con cime nuove sfondi una porta aperta ;)

Per le cime non da ormeggio parliamo di prestirato, immagino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulle cime......
MessaggioInviato: 09/02/2010, 11:21 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Bitis ha scritto:
Paddy ha scritto:

Per le cime non da ormeggio parliamo di prestirato, immagino.


Bhe, si. In linea di massima è sempre preferibile prestirato, spectra o altre fibre "esotiche". Di fatto poi a fronte di una spesa che varia dai 4 euro al metro di una marlow ai 0,20 di una comune si può scendere a compromessi :roll: L'importante è che sul rullo ci sia almeno la marca e un'indicazione dei carichi di lavoro.

Diciamo che ho fatto delle scelte dando precedenza all'ormeggio (appunto) e a quelle 2 o 3 a cui affido sicurezza e prestazione. Su un cabinatino di 6 metri non da corsa la drizza della randa basta che non sia da roccia, magari si prende un paio di mm più spessa e si ha comunque una rigidezza sufficiente, così per il vang, lazy, base gennaker, avvolgifiocco, paranco paterazzo, amantiglio. In pratica quasi tutto.

Se il budget non lo consente, mi limiterei a:
- drizza fiocco
- drizza randa (con limitazioni)
- drizza code0, se si ha solo gennaker o spy non serve grande rigidezza
- scotte (ho appena preso una marlow da 10 mm ed è una libidine al tatto, lo strozzatore è morbidissimo, onn fa cocche; insomma vale i 50 euro spesi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulle cime......
MessaggioInviato: 09/02/2010, 12:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/02/2010, 15:21
Messaggi: 64
Paddy ha scritto:
Bitis ha scritto:
Paddy ha scritto:

Per le cime non da ormeggio parliamo di prestirato, immagino.


Bhe, si. In linea di massima è sempre preferibile prestirato, spectra o altre fibre "esotiche". Di fatto poi a fronte di una spesa che varia dai 4 euro al metro di una marlow ai 0,20 di una comune si può scendere a compromessi :roll: L'importante è che sul rullo ci sia almeno la marca e un'indicazione dei carichi di lavoro.

Diciamo che ho fatto delle scelte dando precedenza all'ormeggio (appunto) e a quelle 2 o 3 a cui affido sicurezza e prestazione. Su un cabinatino di 6 metri non da corsa la drizza della randa basta che non sia da roccia, magari si prende un paio di mm più spessa e si ha comunque una rigidezza sufficiente, così per il vang, lazy, base gennaker, avvolgifiocco, paranco paterazzo, amantiglio. In pratica quasi tutto.

Se il budget non lo consente, mi limiterei a:
- drizza fiocco
- drizza randa (con limitazioni)
- drizza code0, se si ha solo gennaker o spy non serve grande rigidezza
- scotte (ho appena preso una marlow da 10 mm ed è una libidine al tatto, lo strozzatore è morbidissimo, onn fa cocche; insomma vale i 50 euro spesi)


Grazie Paddy.
Io intendevo le cime di rispetto da tenere in barca che mi avevi elencato tu.
Ovviamente quando ho fatto i lavori, uno di questi è stato proprio cambiare le drizze e su quelle sono andato anch'io sulla qualita (Marlow prestirato da 6mm).
Le scotte mi sembrano in condizioni decorose per cui aspetterò, mentre per l'ormeggio ho già auna marlow 3 legnoli nera da 14 (10 mt) che integrerò che quelle che mi hai consigliato tu (da 10mm).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sulle cime......
MessaggioInviato: 09/02/2010, 12:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Si, nell'ottica di tenere in barca cime di rispetto, da usare per scopi vari quali allungamento del calumo o ormeggi lunghi, ma che possano poi diventare quelle principali nel momento della sostituzione meglio prenderle già della "giusta" qualità.

Le cime corte per l'ormeggio le tengo perché le 2 da 10 metri sono si comode per doppini e lancio, ma sono difficili da gestire in altri casi, inoltre sulle 2 corte tengo anche le molle in gomma così che, dopo aver ormeggiato velocemente posso predisporle nel caso debba sostare per più tempo: basta una notte a intra per rinpiangere le molle :o Poi ne ho altre 2 sa 7 metri senza molle, ma io sono un precisetti :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it