Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 20:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 12/08/2016, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Salve a tutti. Vi ho informato di aver abbandonato, per ora, la vela ed aver adottato il motore. Infatti ho acquistato una pilotina Cranchi C6 Cabin ed ho già avuto degli scontri con il cantiere per avere informazioni su ricambi (che non hanno) su ditte approvigionatrici (che non sanno e/o non ricordano) e su dati tecnici ( che non hanno più) e specialmente il peso dell'imbarcazione.
Chi me l'ha venduta ha solamente il libretto del motore ma non ha niente per quanto riguarda la barca e il dato lo conosce "all'incirca".Dato che la Cranchi mi ha scritto che la barca è uscita di produzione nel 1981 (sarà vero?) non ha pertanto la targhetta CE. Secondo quanto ho letto in questo caso occorre avere il manuale del proprietaro, originale o copia autenticata del certificato di omologazione e della dichiarazione di conformità. Può darsi che la suddetta documentazione serva solo per recarsi all'estero (ma non ci credo tanto) ma confido che tra i dati ci sia anche il peso dichiarato dal cantiere. Comunque la barca è a mollo a Genova e non la posso portare a casa o in qualsivoglia luogo perchè non conoscendo il peso non posso cercare un carrello adatto. Sto diventando scemo a forza di navigare in internet per riuscire a sapere il dato che mi manca. Ora posso solo aspettare che la Cranchi riapra dalle ferie il 29 e rinnoverò la richiesta di rilascio della certificazione autenticata sperando che non mi rispondano picche. Chi ha avuto esperienze del genere e come ha risolto il problema? Sono aperto a qualsiasi altra soluzione per poter risolvere il mio. Buon ferragosto e buon vento, beati voi dovunque siate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 12/08/2016, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Considerata la circostanza che i pesi dichiarati dai cantieri non sempre corrispondono al vero, ci sarebbero alcuni metodi scientifici ed esatti. :)
- Noleggia un carrellone per un giorno, cerca una pesa (bascula, di quelle utilizzate dai camion per pesare il carico) pesa prima il carrellone scarico e poi tornaci con la barca sopra (o viceversa). Una pesatura costa 5-10 euro mentre un noleggio carrello 100 euro/giorno.
- Oppure se il cantiere ha una gru con dinamometro la cosa e' ancora piu' semplice.
- Oppure, se nel cantiere c'e' gia' un carrello con la possibilita' di metterci la barca e poterla spostare (sul carrello) di mezzo metro avanti e indietro, puoi utilizzare il sistema descritto al link seguente:

viewtopic.php?f=6&t=203

Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 12/08/2016, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie. Lascio passare ferragosto e poi.......mi scateno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 13/08/2016, 8:15 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Ho un Wi-Fi incerto e devo essere conciso.
Fino al '98 le barche non avevano nulla, al massimo una targhetta con lunghezza peso e Potenza motore, nessun certificato di conformità o manuale armatore.
Pensala come ti consigliano e vai sereno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 13/08/2016, 19:09 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Paddy, ma le barche dovevano comunque omologarle e iscriverle nei registri navali e/o portuali, no? Quindi emettevano una documentazione ad hoc che rimaneva in archivio. Bah!! Dato che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, non vorrei incontrare qualche graduato alzatosi con il piede sbagliato che potrebbe contestarmi la documentazione e quindi sanzionarmi pesantemente. Sono un neofita, mi sono iscritto ad un corso per dare gli esami per la patente nautica forse a metà o fine ottobre. Non vorrei trovarmi con la barca sequestrata. Comunque fino a quando non so il peso esatto anche se non certificato, non posso fare alcunchè. Grazie e buon ferragosto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 19/08/2016, 13:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Come detto al massimo c'era una targhetta con un numero progressivo e la potenza massima, se la cerchi la troverai vicino al supporto del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 21/08/2016, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Buonasera, Paddy. E' con sommo piacere che, grazie al mio carattere da mastino che quando afferra non molla, sono riuscito a sapere il peso dichiarato dalla Cranchi alla stampa. Ho scoperto, gira e rigira, una pubblicazione della Nautipedia, Uomo Mare 22, che nel lontano Agosto 1977 ha recensito il C6 Cabin pubblicando anche la scheda tecnica dalla quale ho saputo che la barca senza motore pesa Kg 1150. Il venditore mi ha confermato che il motore pesa Kg. 234. Pertanto il tutto, kilo più kilo meno, dovrebbe pesare 1384 Kg. Per trasportare il tutto occorre un carrello con portata di Kg 1500 tanto per stare tramquilli. Sommando il peso presunto di kg 400 del carrello si arriva ad un peso complessivo trainabile di kg 1900-2000. Quindi doppio asse e lunghezza di 7m e più, tenendo conto che la lunghezza dichiarata è di m. 6,28 senza la spiaggetta che sarà 50-60 cm. Ora io possiedo una Toyota RAV 4 che traina 1500 kg (scritti sul libretto). Pertanto dovrò cercarmene una che traini 2T ma che non pesi più di 1500Kg( e che sia una 4x4) per non oltrepassare il limite dei 3500 kg. In caso contrario dovrò fare gli esami per l'estensione della mia patente B alla BE. Cosa che mi scoccia moltissimo perchè oltre alla guida dovrò fare un esame di teoria. A settembre poi chiederò all'ex proprietario se può portare la barca in un porto vicino a Loano, dove sono di stanza, per incominciare le operazioni di pulizia con idropulitrice dopo aver effettuato i controlli del caso. Che ne dici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 22/08/2016, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
jbpersonal ha scritto:
In caso contrario dovrò fare gli esami per l'estensione della mia patente B alla BE. Cosa che mi scoccia moltissimo perchè oltre alla guida dovrò fare un esame di teoria.


puoi fare l'estensione della patente B96 invece della BE.
Ti permette di guidare fino a 4250 Kg di massa complessiva e il suo rilascio NON richiede di rifare l'esame di teoria, ma solo la guida pratica con il carrello..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 22/08/2016, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
In teoria i calcoli che hai fatto vano bene. IN TEORIA. Ma nella pratica io peseri la barca su un bilancia. Parlo per esperienza, quando avevo il Viko il peso dichiarato era di 650 kg. portato sulla pesa, il risultato è stato di 900 kg. effettivi. Il carrello da 700 si smontava per strada.......

Io la peserei e starei più tranquillo.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cranchi C6 Cabin: peso
MessaggioInviato: 22/08/2016, 12:24 
Non connesso

Iscritto il: 09/07/2016, 0:24
Messaggi: 51
Grazie, Lorenzo. Hai ragione. Ho cercato di evitare la rottura di scatole della pesatura, ma mi sto convincendo che è la cosa più giusta da fare. Quasi quasi quando chiederò il trasferimento da Genova a porto di (Finale ligure, San Bartolomeo al mare, Andora, Borghetto: devo andare a toccare con mano di persona di quanto piangerò per il posto barca temporaneo) "non lo so ancora", farò una sosta al marina di Loano perchè so che lì sono attrezzati con gru che ti pesano anche il grammo. Pagando il giusto, naturalmente. Comunque.......lo farò. Saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it