Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: altro quesito
MessaggioInviato: 11/07/2016, 21:38 
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Iscritto il: 14/11/2009, 15:44
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Località: Sarnico BG
Come già detto sono una capra in fatto di motori, il mio motore selva 6 cv 2 tempi, lo ho portato a maggio a far riparare perchè non mi teneva il minimo, ma andava senza problemi. Dopo averlo preso dal meccanico (speso 30 euro) il minimo è ok, ma dopo un po che era in moto si spegne da solo, riavvio dopo alcuni metri si spegne, riesco a tornare in porto consumandomi le mani. Lo riporto dal solito meccanico, pulisce il carburatore e mi dice che aveva trovato pulviscolo e di controllare la benzina. Oggi travaso la benzian in effetti c'era un poco di sporco, lavo il sergatoio lo riscaccquo con unmezzo litro di benzina ritravaso filtrando la benziana (ho rubbato una autoreggente a mia moglie) esco sembra tutto ok e dopo 5 minuti stesso problema, meno male che c'era una bava di vento e sono entrato in porto conle vele. Cosa fare? affondo il motore in mezzo al lago (maledetto quello che mi ha rubato il mercury 6 cv 4 tempi), rivato dall'omino meccanico e visti che già ho speso 60 euri pretendo che venga sistemato.
Consigli?

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Piero

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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 12/07/2016, 10:57 
Ci sono diverse prove da fare, a me mi vengono in mente:
se hai serbatoio esterno, entra aria, i collegamenti non sono ermetici, pompa benzina.
Pulizia approfondita del carburatore, passare i buchi degli ugelli con un filo di rame senza rovinarli.
Mettere un filtro benzina, costa un paio di euro.


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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 12/07/2016, 11:00 
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Concordo con graz. Probabile entri aria nel circuito. Verifica se la pompetta diventa molle mentre è in moto, quindi cambia le fascette del tubo e in ultimo il connettore al motore.
Se puoi estrarre il serbatoio prova a metterlo più in alto del motore, se non si spegne è sicuramente quello.


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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 12/07/2016, 17:31 
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Località: Sarnico BG
Il carburatore è staro pulito 2 volte in un mese 30 + 30 euri!! ieri lo ho fatto girare a senza calandra e vedevo delle bolle d'aria nel tubo trasparente che va al carburatore, mi era venuto il dubbio, ma ora voi me lo avete confermato (grandi) poi non ho mai capito se bisogna lasciare lo sfiato del serbatoio aperto o chiuso?

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Piero

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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 12/07/2016, 19:09 
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Località: Arese
Piero ha scritto:
Il carburatore è staro pulito 2 volte in un mese 30 + 30 euri!! ieri lo ho fatto girare a senza calandra e vedevo delle bolle d'aria nel tubo trasparente che va al carburatore, mi era venuto il dubbio, ma ora voi me lo avete confermato (grandi) poi non ho mai capito se bisogna lasciare lo sfiato del serbatoio aperto o chiuso?


Le bole d'aria nel tubo o nel filtro non centrano 8-)

Lo sfiato aperto con motore acceso, ininfluente a motore spento. Un'altra cosa che puoi controllare è che non sia rotta la polpetta sul tubo, ha una valvola di non ritorno che dopo qualche anno può rovinarsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 12/07/2016, 23:04 
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se c'e' un problema di aspirazione (membrana della pompa della benzina rotta o semplicemente il tubo/connettori di alimentazione non ermetici ) puoi fare una prova:

quando il motore dopo alcuni min di funzionamento si spegne, pompa con la pompetta a mano e riaccendilo...
se non fai altro si spegnera' in poco tempo..
riaccendi e stavolta continua a pompare sulla pompetta a mano... se rimane acceso allora e' proprio un problema di alimentazione.

Solitamente la vaschetta del carburatore contiene quel poco di benzina per fare un paio di minuti di moto... se aspira aria o la pompa non funziona si svuota la vaschetta e si spegne. Poi se provi a riaccenderlo si accende ancora per qualche secondo con i fumi.. ma poi si rispegne finche' non ripompi a mano e riempi nuovamente la vaschetta...

mi era capitato con un serbatoio esterno in plastica in cui c'era una crepetta proprio sull'attacco benzina per cui aspirava l'aria da li invece che la benzina...


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 Oggetto del messaggio: Re: altro quesito
MessaggioInviato: 17/07/2016, 19:13 
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Località: Sarnico BG
era una cavolata, che mi ha fatto buttare 30 euro, praticamente ho staccato il bocchettino della benzina che va al motore, per sosstituire il serbatoio, ed era ostruito di residuo calcificato di benzina, pulito sotto acqua corrente, lasciato asciugare ed è tutto risolto.

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Piero

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