Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 11:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Help amantiglio incattivito
MessaggioInviato: 07/07/2016, 17:45 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Salve a tutti.
Per motivi che poco importano, dopo i lavori di sistemazione a secco della barca, piviere 6.14, ho trovato la barca in acqua con la drizza della randa al posto dell'amantiglio che invece era volante ed incattivito in testa d'albero tra lo stesso e la drizza di una vela di prua, credo lo spinnaker, che non ho mai usato.
Visto che debbo portare domenica la barca al pontile estivo, circa 10 nm, e non volendo farla tutta a motore mi chiedevo se c'era qualche soluzione che escludesse la salita in testa d'albero visto che non ne sono capace.
Considerando che l'amantiglio è fisso e mi servirebbe solo se debbo fare un po' di lasco avevo pensato di usare la drizza che scende verso prua come amntiglio temporaneo. Potrebbe funzionare?
Altre idee?
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help amantiglio incattivito
MessaggioInviato: 07/07/2016, 18:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La drizza randa che sorregge il boma te l'ha quindi messa qualcun altro?
Se l'amantiglio è incattivito verso prua, come si è incastrato si potrà liberare.
10 miglia le fai in un paio d'ore, ma una volta la cosa cambia? La cima va comunque liberata.
A che ti serve l'amantiglio al lasco?
Si puoi usare un'altra drizza anche da prua per sorreggere il boma, ma perché? Se la randa è su lo regge lei, se è giù uso la drizza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help amantiglio incattivito
MessaggioInviato: 07/07/2016, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: 16/10/2012, 16:28
Messaggi: 58
Paddy ha scritto:
La drizza randa che sorregge il boma te l'ha quindi messa qualcun altro?

- Mi hanno fatto i lavori alla carena e poi hanno messo in acqua la barca. Io mi sono accorto della cosa solo ieri. Penso che sia successo qualcosa perchè ho trovato il grillo che fissava l'amantiglio al boma a terra.
Se l'amantiglio è incattivito verso prua, come si è incastrato si potrà liberare.
- Potrà liberarsi da solo per effetto del vento. Per essere più precisi il fiocco non è armato in testa d'albero ma a 7/8. Dalla testa scende una cima che scorre giù sotto la guida di alcuni anelli. L'amantiglio che è fissato in qualche modo in testa d'albero si è infilato tra la drizza e l'albero sopra il primo di questi anelli.
10 miglia le fai in un paio d'ore, ma una volta la cosa cambia? La cima va comunque liberata.
- Nel pontile ho tempo per trovare qualcuno che salga in testa d'albero e lo liberi.
A che ti serve l'amantiglio al lasco?
- Non so perchè pensavo che con la randa cazzata il boma stesse su meglio. In effetti è poco logico.
Si puoi usare un'altra drizza anche da prua per sorreggere il boma, ma perché? Se la randa è su lo regge lei, se è giù uso la drizza.
- Mi serve per poter aver l'amantiglio in tensione quando devo issare la randa. Io non ci ho mai provato ma credo che issare la randa col boma a terra è complicato.

Grazie mille delle osservazioni. Sempre molto utili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Help amantiglio incattivito
MessaggioInviato: 07/07/2016, 19:38 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Secondo me l'amantiglio come si è incastrato si libera, come detto a meno che non sia salito su qualcuno ad annodarlo devi solo capire come è incastrato. Procurati un binocolo e guarda bene.

Mai amantiglio cazzato con su la randa, la sua trazione fa fare sacco alla vela devastandone la forma alare. Conseguenze minime con poca aria, poca propulsione, ma deleterie con vento forte, aumenta molto lo sbandamento.

Issare la randa con il boma in coperta non è difficile, anzi, così la vela rimane appoggiata ed è più facile.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it