Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 15:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pilota automatico
MessaggioInviato: 21/05/2016, 23:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Sto per comprare un raymarine st1000+ per il nostro barchino. Prima di ordinare la staffa per la barra sbagliata ho pensato di farmi una dima del pilota scalando in cad la sagoma ricavata del manuale per vedere un po' le misure ed ordinare a colpo sicuro.
Il risultato è questo:
Allegato:
DIMA PILOTA.jpg
DIMA PILOTA.jpg [ 111.78 KiB | Osservato 4516 volte ]

Ora, siccome le panche sono un po' inclinate, se faccio un installazione classica con la tazza dove si inserisce il perno incassata nella panca necessariamente il pilota non sarà perfettamente orizzontale ma sarà leggermente inclinato verso l'alto.
Per averlo perfettamente in bolla dovrei montare quel tubetto sulla panca per alzarlo di un paio di centimetri che costa OTTANTOTTO EURO E NOVANTACINQUE https://www.svb-marine.it/it/raymarine-piedistallo-per-pilota-di-barra.html, e montare una staffa a z più grande sotto la barra.
Secondo voi, devo necessariamente complicarmi la vita e dar aria al portafoglio o a parer vostro posso montarlo così anche se leggermente inclinato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 9:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
il rialzo si può fare un casa con un cubetto di legno, idem la staffa comprando un listello di alluminio.
Ciò prefetto, prova così se non funziona li fai.
Io, invece, prenderei la prolunga del pistone e lo monterei sul paramare con il perno sul timone sopra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 10:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Paddy ha scritto:
il rialzo si può fare un casa con un cubetto di legno, idem la staffa comprando un listello di alluminio.
Ciò prefetto, prova così se non funziona li fai.
Io, invece, prenderei la prolunga del pistone e lo monterei sul paramare con il perno sul timone sopra

Ci ho pensato ma ho lo stick in mezzo, in ogni caso anche sul paramare dovrei montare la staffa sotto la barra :-(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 10:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Il problema è che nel disegno non hai tenuto conto dello sgancio, abbassando il punto sotto la barra, per poter sfilare il pistone dal perno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 11:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Paddy ha scritto:
Il problema è che nel disegno non hai tenuto conto dello sgancio, abbassando il punto sotto la barra, per poter sfilare il pistone dal perno

Non ho capito.
Il pirolino agganciato alla saffa è rivolto verso l'alto e per sganciare il pilota tiro verso l'alto il pistone giusto? O mi sfugge qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
MartiniEffect ha scritto:
Paddy ha scritto:
Il problema è che nel disegno non hai tenuto conto dello sgancio, abbassando il punto sotto la barra, per poter sfilare il pistone dal perno

Non ho capito.
Il pirolino agganciato alla saffa è rivolto verso l'alto e per sganciare il pilota tiro verso l'alto il pistone giusto? O mi sfugge qualcosa?


Appunto. Nel tuo disegno il pilota è appena sotto la barra, come fai a sollevarlo per sganciarlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 20:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
http://www.mezzomarinaio.com/mdt/viewtopic.php?f=17&t=5864&hilit=guido&sid=b20548554bfda87528ffb6d0e157277f


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 22/05/2016, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
NeXuS ha scritto:


Da standing ovation :!: :!: :)

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 23/05/2016, 14:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2010, 19:33
Messaggi: 76
Località: Treviso
Avevo letto quel post sul pilota automatico, e forse la risposta è li nel senso che sembra funzionare anche leggermente inclinato.
Ma forse mi sono spiegato male, attualmente la mia situazione è più o meno questa (la panca è inclinata e non consente al pilota una posizione perfettamente orizzontale perchè batte):
Allegato:
screenshot.25(1).jpg
screenshot.25(1).jpg [ 21.91 KiB | Osservato 4441 volte ]


Per ovviare la soluzione ideale sarebbe alzare la base sel pilota con l'apposito accessorio, e montare la staffa sotto la barra che mi abbassa un po' il piolino :
Allegato:
screenshot.26.jpg
screenshot.26.jpg [ 25.06 KiB | Osservato 4441 volte ]


Quello che volevo fare io era montare il normale bicchierino sulla panca senza prolunghe di sorta, ed abbassare il punto di attacco sulla barra con l'apposita staffa di 5,5 cm. Così però l'autopilota non è perfettamente orizzontale ma ha una lieve inclinazione (di circa 1,5 gradi). Credo che un'inclinazione del genere sia tollerabile (e credo che il pilota del firstino che aveva Limo fosse montato proprio così), ma prima di forare o ordinare pezzi sbagliati volevo esserne sicuro.
Soluzione con pilota leggermente inclinato:
Allegato:
screenshot.27.jpg
screenshot.27.jpg [ 26.28 KiB | Osservato 4441 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pilota automatico
MessaggioInviato: 23/05/2016, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
MartiniEffect ha scritto:
Quello che volevo fare io era montare il normale bicchierino sulla panca senza prolunghe di sorta, ed abbassare il punto di attacco sulla barra con l'apposita staffa di 5,5 cm. Così però l'autopilota non è perfettamente orizzontale ma ha una lieve inclinazione (di circa 1,5 gradi). Credo che un'inclinazione del genere sia tollerabile


E ci mancherebbe...
significherebbe che il pilota in questione non tollera di navigare a vela...
1,5 gradi di sbandamento sono ridicolmente bassi rispetto ai 10-15 che si possono raggiungere andando di bolina (e sono esattamente nella stessa direzione)

La bussola dentro il pilota e' montata su una sospensione cardanica che permette sbandamenti di una quindicina di gradi almeno, senza che questo si rifletta sull'orizzontalita' del fluxgate (sensore bussola elettronica)...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it