Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 18/04/2016, 15:47 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Ragazzi ho un problema con il Viko che non riesco a risolvere: installare il bottazzo nuovo.
Come da indicazioni Navikom l’ho scaldato in acqua ad 80 gradi e poi in tre persone … tira tira … il bottazzo maledetto si infila facilmente (in effetti si infila anche da freddo) ma poi una volta che si raffredda non rimane attaccato bene, appena si afferra viene via !ç^??##!
Ho notato che più si tira e più la gomma quando raffredda rimane aderente ma in tre persone non siamo riusciti a tirare a sufficienza e non abbiamo trovato altri sistemi.
Per non parlare poi della curva della prua … ahhhh … impossibile curvare un profilo a “c” senza creare “le orecchie”.
Mi è venuto pure in mente di imbullonarlo, ogni 30 cm con un bel bullone inox a testa piatta con sotto il dado, ma ho paura di fare i buchi nell’attaccatura degli stampi per non creare possibili vie d’acqua.
Che ne dite? … imbullono ... anche in barba all’estetica?
Uffa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 18/04/2016, 16:31 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Prima di tutto una domanda. Dove l'hai preso e quanto l'hai pagato, perché se non la vendo dovrò cambiarlo prima o poi.

Io il mio l'ho tolto un paio di volte e rimesso partendo dal centro a prua, dove però essendo vecchio ha già la sua curva, senza scaldarlo e usando un mazzuolo di gomma per batterlo più che verso l'interno verso poppa così da stirarlo un pochino. A poppa infine va assolutamente fissato con le due placchette avvitate altrimenti esce facilmente.

Non bucherei il trincarino, sopratutto perché ha bisogno di essere elastico altrimenti potrebbe creparsi e far entrare acqua.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 18/04/2016, 16:51 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
L'ho preso originale, direttamente da Navikom, 195 euro compresa spedizione dalla Polonia.
Da Perina mi costava quasi 30 euro in più.
Mi hanno inviato le istruzioni di montaggio: scaldare a 80 gradi e installare partendo da un lato della poppa fermandolo con la placchetta e poi con dei morsetti e almeno 2 persone....macchè ... MAGARI !!

1. Quindi è pericoloso bucare?
2. Cosa è che dovrebbe rimanere elastico, il bottazzo oppure il trincarino (immagino la sporgenza del baglio dove si incollano i due stampi) ?
3. Inoltre scusa ma come facevi a tirare la gomma semplicemente battendola con il mazzuolo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 18/04/2016, 16:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Bene. Nel caso chiamerò direttamente, grazie.
Il trincarino, l'accollatura fra scafo e coperta, è incollato in modo elastico così da non rompersi soprattutto sulle barche carrellabili.
Uno lo teneva in tensione tirando verso poppa e l'altro martellava angolato così da dare forza sia verso lo scafo sia indietro. Se mollavi prima di agganciare la placchetta tornava indietro e usciva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 12:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
... poco prima di venderla l'ho aggiustato con resina e tela caricata che mi si stava rompendo a prua ed al momento di rimetterlo in sede è stato panico ... non sapevo più come riposizionarlo visto che risultava quasi essersi accorciato :shock: vuoi l'incoscenza vuoi la fortuna ne ho fatta una delle mie : mi son messo a 45° ta pontile e pontile , ormeggiata di poppa ho attaccato con una fascia per fissare i carichi sulla cuspide della prua del bottazzo poi scaldandolo con la pistola a caldo un po' a destra un po' a sinistra l'ho stirato con un Tirfor fino ad essere un 10 cm piu lungo della barca . cominciando ad inserirlo sul trincarino , sempre aiutandomi con la pistola ad aria calda , da poppa sui due lati ho cominciato ad allentare il Tirfor .... da subito quasi mi mettevo a piangere poichè forse per la giornata caldissima , forse perchè ci ho dato troppo a scaldarlo , mi è restato abbondante ; ma il giorno dopo , sarà stata la pioggia di quella notte , il mattino era perfetto !!! :mrgreen: :mrgreen:
Don't Try this at home !! :mrgreen: :lol: :lol:

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 16:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
io l'ho infilato sulla canalina annegandolo di vaselina
legato anteriormente una persona lo tirava verso prua e uno a poppa per accompagnarlo in sede .... è stato più facile del previsto

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 16:55 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Per adesso metto la barca in acqua senza bottazzo, poi a giugno con il caldo ci riproverò ... mi avete dato una buonissima idea, proverò a tirarlo usando il verricello del carrello da prua per il primo lato e per il secondo lato rinvio una cima ad un bozzello in poppa.
Dovrebbe funzionare...spero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 18:42 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Non so se è una buona idea lasciarla senza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 19/04/2016, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: 07/04/2016, 13:40
Messaggi: 28
Ho qualche problema logistico, comunque la marina è deserta e fino a giugno non avrò barche affiancate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pazzo per il bottazzo
MessaggioInviato: 20/04/2016, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
Biromax ha scritto:
Per adesso metto la barca in acqua senza bottazzo, poi a giugno con il caldo ci riproverò ... mi avete dato una buonissima idea, proverò a tirarlo usando il verricello del carrello da prua per il primo lato e per il secondo lato rinvio una cima ad un bozzello in poppa.
Dovrebbe funzionare...spero...


Spetta n'attimo : il mio bottazzo era ben fisso a poppa e serrato con due morsetti tra il lato inclinato ed il tratto dritto ... quindi ho tirato solo a prua !!! ... non so se facendo il giro riesci a dare la stessa tensione sia su un lato che sull'altro ! ;) ... spece con due sistemi di tiraggio diversi !

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it