Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 20:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: girante fb....ogni quanto va sostituita?
MessaggioInviato: 31/03/2016, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 01/11/2010, 10:26
Messaggi: 21
Io l'ho cambiata quest'anno(L'ultima uscita dello scorso anno, a dicembre, mi ha piantato a piedi).
Dopo aver smontato il piede(honda 5cv 4 tempi) mi sono accorto che si era lesionata anche il corpo pompa. Quindi ho dovuto sostituire anche il corpo stesso.
premetto che non l'avevo mai sostituita (io sono possessore del motore dal 2010, mentre il motore è del 2006),ma a parte la spesa non ho trovato grandi difficoltà nella sostituzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: girante fb....ogni quanto va sostituita?
MessaggioInviato: 19/04/2016, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
l'ultima volta che ho usato il mio Mercury 4Hp 2T , fortuna che ero al minimo ho avuto una mezza grippata .. dico mezza poichè dal minimo si è spento in un battito di pistone . lo strappo dell'avviamento era inchiodato ma lasciato raffreddare una ventina di minuti il motore è ripartito splendido come prima . nei minuti successivi ho notato che l'acqua del raffreddamento usciva scarsa e bollente quindi ho pensato subito che la girante dovesse essere andata ...

e quindi , proprio oggi , anch'io mi sto cimentando nella sostituzione della girante .
per ora ho costruito il cavalletto porta motore ed ho tolto il tapo che collega l'asta del cambio ....

Parto subito col non sapere che girante tra queste prendere (http://www.gheginonline.it/it/info-prodotto/40/103745/144011/girante-mercury-46-hp) e quindi mi tocca : smontare , misurare , ordinare , aspettare il corriere per poi rimontare ...
- prima sorpresa tolto il tappo di gomma ho notato che il grasso presente all'interno del gambo è biancastro come fosse emulsionato ... è normale ??? da precisare che sotto la carena : il motore è schifosamente asciutto e pulito :mrgreen:

... ecco adesso che mi è passato il momento di panico vado e smonto :oops: :|

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: girante fb....ogni quanto va sostituita?
MessaggioInviato: 19/04/2016, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Zembo ha scritto:
Parto subito col non sapere che girante tra queste prendere (http://www.gheginonline.it/it/info-prodotto/40/103745/144011/girante-mercury-46-hp) e quindi mi tocca : smontare , misurare , ordinare , aspettare il corriere per poi rimontare ...


se vuoi essere tranquillo di avere quella giusta fai pure cosi'...

altrimenti potresti andare sul sito mercury e controllare sull'esploso qual'e' il tuo codice corretto..

http://www.mercurypartsexpress.com/us/parts-search.html

ossia questo:
https://public-mercurymarine.sysonline. ... langDB=eng

e dovrebbe essere quella marcata con 47-16154-3 ossia il codice osculati 52.315.00

Zembo ha scritto:
- prima sorpresa tolto il tappo di gomma ho notato che il grasso presente all'interno del gambo è biancastro come fosse emulsionato ... è normale ???

sara' grasso al litio bianco...
tutto normale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: girante fb....ogni quanto va sostituita?
MessaggioInviato: 20/04/2016, 8:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 13:02
Messaggi: 1168
Località: ASIAGO
... in effetti Guru , è proprio quella che dici tu e quella evidenziata in giallo del link che ho postato io .
codice mercury : PM377 ....
Dopo aver smontato , ho notato che l'alloggiamento della girante è più piccolo di 4mm della girante stessa ; quindi quando la rimonterò dovrà esser messa dentro piegando leggermente le alette ... a favvore della rotazione , spero :) !??? ... o contro :? :roll: ?!

_________________
Diego
Skype : diego3c


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: girante fb....ogni quanto va sostituita?
MessaggioInviato: 20/04/2016, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Zembo ha scritto:
Dopo aver smontato , ho notato che l'alloggiamento della girante è più piccolo di 4mm della girante stessa ; quindi quando la rimonterò dovrà esser messa dentro piegando leggermente le alette ... a favvore della rotazione , spero :) !??? ... o contro :? :roll: ?!


a favore...
tanto piu' che se la monti al contrario con le alette ripiegate contro... appena parte te le gira da sola (ma potrebbe danneggiarle..)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it