Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 12:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 1:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Sto pensando di farmi una vela per le andature portanti per il micropomo....

Attualmente ho a disposizione:
randa +fiocco + tormentina
drifter (una vera mano santa... che fa il suo mestiere egregiamente dai 40 gradi ai 110 anche se adesso e' un po' vissuto..)
spinnaker di recupero da 8-10mq...

Ora volevo una vela "vera" (quindi da 19,6mq come regole di stazza) per le andature portanti...

faccio un inciso sull'attrezzatura per la gestione dello spinnaker...
per quel che riguarda il tangone, carica alto/basso ho gia' approntato un sistema simile a quello usato nella microclass
con lo sparatangone a lato del boma...
Solo che ci ho fatto una ulteriore modifica per non dover andare all'albero a cambiare scotta incocciata nel tangone...
Un'altra modifica per non dover gestire due cime carica alto e basso...

...funziona...

morale.. da pozzetto posso tranquillamente (una parola un po' grossa... tranquillamente sti... ca.. )
abbattere con lo spi senza quasi muovermi dal timone...

(senza muoversi dal timone... mai piu' ... perche' finita l'abbattuta sono intrappolato nel groviglio di cime.. :lol: )
magari lo spiego in un altro thread con piu' dovizia (dopo che e' terminata la stagione della classe micro... :twisted: )

Comunque... la gestione della vela e' stata molto semplificata... e non mi spaventa.
rimangono sempre pero' 3 manovre (scotta-braccio-caricabasso) contro 1-2 del genny...(scotta-mura)
da gestire..

Ora la questione su cui volevo il vostro parere e' :
meglio uno spinnaker simmetrico oppure uno asimmetrico da montare quindi in un bompresso retraibile (che dovrei costruire da zero...)?

e quale forma? (reacher, runner, all-round, light-runner ossia S1, S2, S3... A0, A1,A2...)

Faccio presente che fino a 110 gradi AWA il drifter fa il suo mestiere.. (certo non come un genny.. ma piu' che onestamente) motivo per cui mi sono orientato verso uno spinnaker che copra la "zona scoperta" tra 110 e 180 dove il drifter viene coperto dalla randa e si fatica a farlo star su...

in particolare un S2 light runner... che dovrebbe coprire angoli tra 110 e 170 AWA... per venti da 6 a 15 nodi..

Voi che esperienza avete con gennaker e spinnaker sul micropomo (o su un micro in generale...)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 8:48 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
La soluzione migliore è un gennaker montato su bompresso orientabile, così da facilitare anche l'uso del drifter. Un gennaker, un light runner, in nylon, ma tagliato piatto e alto di scotta con un po' di pancia nel bordo di attacco così da scendere lasciando drizza, ma poter anche "quasi" risalire.
Il bompresso orientabile ti sostituisce praticamente in tutto il tangone, se lo snodo consente anche di alzarlo a 20/25° diventa praticamente un tangone e puoi armarci anche uno spia vero.

Però a me lo spio, con tutte le sue manovre, intriga sempre tantissimo e se l'obiettivo è più giocare che correre.... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Però a me lo spi, con tutte le sue manovre, intriga sempre tantissimo e se l'obiettivo è più giocare che correre.... :roll:

ecco, mi hai proprio letto nel pensiero...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Un gennaker, un light runner, in nylon, ma tagliato piatto e alto di scotta con un po' di pancia nel bordo di attacco così da scendere lasciando drizza, ma poter anche "quasi" risalire.

ma il risalire lo fa gia' ottimamente il drifter...
fino praticamente al traverso va che e' una bellezza...

probabilmente con un genny potrei avere un po' piu' di sup. esposta..
adesso il drifter e' intorno ai 12mq, col gennaker potrei arrivare a 19,6mq...

il mio problema e' scendere..

certo, un gennaker su bompresso orientabile farebbe praticamente tutto quello che fa lo spi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 12:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2009, 10:47
Messaggi: 1255
Paddy.....leggendovi mi è tornata alla mente una questione che già da un po' di tempo volevo chiederti.
Hai presente il bompresso del Cocò, davvero enorme come dimensioni, e poi il modo di fissarlo al piede dell'albero?
ho più volte pensato a un tangone ( credo basti quello utilizzato su un 9mt) tagliato di misura per poter avere solo la parte fuoribordo, poi la solita campana che normalmente è sulla rotaia posta sull'albero, messa a prua e i soliti venti del bompresso attuale......HAI MICA TRA LE MANI UN TANGONE ADATTO PER LO SCOPO?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 04/03/2016, 20:51 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
No Franco mi spiace, ma un bompresso orientabile lo fare decisamente più piccolo e leggero, un palo come il tuo non va comunque bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 05/03/2016, 0:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
il tubo del mio tangone in anticorodal e' costato ben 13€..
le varee le ho "costruite" io.. (non c'erano come mi servivano...)

basta volere..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 24/03/2016, 0:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Paddy ha scritto:
Il bompresso orientabile ti sostituisce praticamente in tutto il tangone, se lo snodo consente anche di alzarlo a 20/25° diventa praticamente un tangone e puoi armarci anche uno spi vero.


riflettevo che pero'... un tale bompresso e', ai fini della sua gestione, praticamente uguale ad un tangone..

devi avere due venti per regolarne la posizione laterale + una terza regolazione per gestire l'assetto verticale (che desideri possa alzarsi di 20/25°)
in pratica hai 3 manovre solo per lui... esattamente come per un tangone (carica alto, carica basso e braccio)

L'indubbio vantaggio e' quello di poter strambare portando il bompresso al centro e facendo volare il genny per avanti... senza cambiare il punto di mura della vela come invece devi fare per lo spi.
Ma non lo vedo tanto piu' semplice di una strambata con un tangone automatico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: gennaker o spinnaker?
MessaggioInviato: 24/03/2016, 18:52 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Si certo, ma le manovre sono tutte in pozzetto e il gennaker lo puoi avvolgere velocemente quando vuoi cambiare direzione. Inoltre sul bompresso puoi armare anche altre vele.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it