Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 12:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 21/12/2015, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Secondo me questo sistema è perfetto per essere combinato con l'asse di rimando fissato al piede dell'albero.
Sul Lazy Lady, per risolvere il potenziale sbandamento laterale dell'albero avevo infatti ricavato delle sartie volanti tessili che andavano fissate in modo non proprio semplice sulle draglie.
Con questo sistema invece il solo asse fissato al piede dell'albero e perpendicolare allo stesso ... sarebbe sufficiente.
Sul micropomo quell'asse era lungo circa 2,5 metri ... in legno sezione 10x10cm ... preso a Leroy Merlin per 12€ + 5€ di impregnante.
Leggero ed economico lo riponevo sul carrello sotto lo scafo ... così da essere riparato dal sole.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 22/12/2015, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Da lontani ricordi dei corsi alpinismo: un nodo mezzo barcaiolo a far frizione su un punto fisso attraverso far passare la cima che trattiene la testa d'albero credo potrebbe bastare a trattenerlo facendolo scivolare lentamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 24/12/2015, 2:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/07/2014, 20:18
Messaggi: 2
Administrator ha scritto:
Non mi convince. I tiranti servono per evitare spostamenti laterali dell'albero, ma essendo liberi di scorrere secondo me non funziona.

infatti.... ci ho provato sul mio mattia 7.5....... stavamo per moririe!! ed ho usato il paranco della randa...speravo funzionasse maa bisognava essere almeno in 4..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 24/12/2015, 11:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Secondo me il sistema migliore, e tutto sommato, con poca attrezzatura è quello usato sul Macgregor. Una cima con due rinvii doppi agganciata ( nel caso del Mac) ad un faccio apposito in coperta, e un'asta da agganciare alla base dell'albero. Con la drizza del gennaker e il gioco è fatto. Io albero e disalbero da solo dal pozzetto con l'aiuto del winch.
Quello del video è la nuova versione.....
http://youtu.be/Yg_X0QVTZWA

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 24/12/2015, 18:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Concordo con te Lorenzo, ma e' un altro sistema. Ora non riesco, per questioni di tempo, ad argomentare con disegnini e numeri, ma, temo, che siano stati confusi e mescolati due argomenti diversi.
Il sistema che ho indicato e' una buona idea per tutti quelli che alberano facendo ruotare l'albero spingendolo dal pozzetto e tirandolo dalla drizza del gennaker: per questi,quanto proposto , aggiunge solo un miglioramento per evitare le oscillazioni laterali ... punto!
Se non si riesce a sollevare l'albero agendo sulla drizza del fiocco o jennaker e' tutt'altro discorso. Il sistema con l'asta di rinvio, che ho abbondantemente descritto sul blog, funziona bene, ma e' un'altra cosa.
Comunque, prima di realizzare il sistema con l'asta di rinvio, ho sempre utilizzato senza grossi problemi, se non quelli di evitare le oscillazioni laterali, la drizza del fiocco, opportunamente allungata. Ma in quel modo avevo bispgno dell'aiuto di almeno un'altra persona. E' inoltre ovvio che, dipendentemente dal tipo di barca e di albero, e da come ci si puo' posizionare rispetto alla barca stessa, l'operazipne sara' possibile oppure no.
Bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 16/01/2016, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
brontolo ha scritto:
Concordo con te Lorenzo, ma e' un altro sistema. Ora non riesco, per questioni di tempo, ad argomentare con disegnini e numeri, ma, temo, che siano stati confusi e mescolati due argomenti diversi.
Il sistema che ho indicato e' una buona idea per tutti quelli che alberano facendo ruotare l'albero spingendolo dal pozzetto e tirandolo dalla drizza del gennaker: per questi,quanto proposto , aggiunge solo un miglioramento per evitare le oscillazioni laterali ... punto!
Se non si riesce a sollevare l'albero agendo sulla drizza del fiocco o jennaker e' tutt'altro discorso. Il sistema con l'asta di rinvio, che ho abbondantemente descritto sul blog, funziona bene, ma e' un'altra cosa.
Comunque, prima di realizzare il sistema con l'asta di rinvio, ho sempre utilizzato senza grossi problemi, se non quelli di evitare le oscillazioni laterali, la drizza del fiocco, opportunamente allungata. Ma in quel modo avevo bispgno dell'aiuto di almeno un'altra persona. E' inoltre ovvio che, dipendentemente dal tipo di barca e di albero, e da come ci si puo' posizionare rispetto alla barca stessa, l'operazipne sara' possibile oppure no.
Bv


Ho approfondito l'argomento in termini di forze in gioco, lo scritto completo sul blog confronta i due sistemi (con e senza asta di rinvio): http://lamiabarcabrezza22.myblog.it/201 ... rellabili/

Di seguito una immagine che mostra come, secondo certe condizioni, l'alberatura e' possibile (nella figura e' riportato il diagramma delle forze in gioco al variare dell'inclinazione dell'albero) anche senza asta di rinvio. Gia' con una inclinazione di 30-35 gradi si scende sotto i 40 kg di forza di tiro necessaria. Nel blog c'e' anche il diagramma di forze necessarie nel caso di sollevamento con l'asta di rinvio
BV
Allegato:
Theoric_diagramStep2V00alleggerito.jpg
Theoric_diagramStep2V00alleggerito.jpg [ 100.31 KiB | Osservato 4085 volte ]

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 15/09/2016, 11:53 
Non connesso

Iscritto il: 25/08/2011, 11:41
Messaggi: 132
Ciao,

spero che l'amico Brontolo mi legga.
Sarà la comunicazione a distanza, la difficoltà della scrittura, ma c' è qualcosa che ancora non mi è chiara

Leggendo qua e la sul sistema per abbattimento albero, sto prendendo il meglio,
da quelli che ho trovato.
Mi pare di aver compreso il tuo sistema che, se non già detto lo affermo ora, possiede degli aspetti marinareschi
molto buoni.
Pur tutta via, non mi riesce di comprendere un aspetto, che secondo me "non è trascurabile".
QUESTO !
Allegato:
3574327885.jpg
3574327885.jpg [ 27.09 KiB | Osservato 3756 volte ]
.
Premesso che ho preparato QUELLO che mi serve (paranco), punto "F",Asta, eccetera e staccato lo strallo.
Mi domando:
1) anche se tengo tesa la Drizza del Fiocco/Spi, questa non potrebbe forse "scorrere" e farmi ruotare "Paurosamente" l' albero verso poppa ?
2) perchè mai la drizza fiocco, mi dovrebbe tenere fermo l'albero, quando invece scorre(bozzello/puleggia) e poi ritorna giu fino a base albero !!
NOTA. perchè non è un collegamento statico/rigido/meccanico come lo è Strallo&albero.

Spero si essermi spiegato.
Col MIO sistema (abbattimento albero) ho causato dei danni a bordo. Quindi vorrei evitare, e mettere in atto tutto quello che serve
lavoprare in sicurezza!
Ma prima devo ""Comprendere"" il come.
2) potresti aiutarmi ?

Grazie.
Cordialmente.
iulius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 15/09/2016, 12:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Spero di aver capito di cosa parli, quindi la mia risposta é.

Per quanto riguarda la drizza secondo me non ci sono problemi, quando la hai bloccata, non scappa.....
L'albero non ruota verso poppa peche se monti le due cimette (n. 6) ti tengono l'albero perfettamente centrato.

Comunque puoi sempre utilizzare lo strallo, in quanto quando hai issato l'albero e qualcuno te lo tiene fermo in posizione puoi sganciare il paranco e agganciare lo strallo, è solo più macchinoso e ti serve un'aiuto.

Io col Viko facevo così, col mac uso la drizza dello spi.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alberatura rapida - sistema semplice per due persone
MessaggioInviato: 19/09/2016, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Lorenzo ha scritto:
Spero di aver capito di cosa parli, quindi la mia risposta é.

Per quanto riguarda la drizza secondo me non ci sono problemi, quando la hai bloccata, non scappa.....

.......


Concordo con quanto scritto da Lorenzo qui sopra.

bv

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it