Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 12:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 16:25 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Allegato:
2015-10-09 15.52.48.jpg
2015-10-09 15.52.48.jpg [ 2.16 MiB | Osservato 5835 volte ]
Sto valutando di realizzare un gennaker e mi chiedevo come armarlo considerando che vado spesso da solo.
La barca è un 7 mt : è più agevole averlo senza nulla, con calza o con frullone ?
Nel caso del frullone le marche da preferirsi quali sono ? Quanto costano ? necessitano di uno spazio minimo a prua ?
Bamar vecchio e nuovo "Evo" quali sono le differenze ?
Quando non si usa si smonta e si ripone nel sacco con la vela ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 16:36 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
viewtopic.php?f=8&t=1323&start=0&hilit=gennaker+viko+avvolgitore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 17:24 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
E' un post decisamente ben documentato sui componenti, complimenti ;)
Per l'utilizzo cosa ne pensi per i vantaggi che dà nella praticità d'uso, ne vale la pena ? O su queste piccole metrature una calza raggiunge lo stesso scopo ? Una tua valutazione ...
Il golfare va messo tra musone ancora e gavoncino ancora, la riduzione della vela si fa solo per riporla o anche per ridurla un pò come un rollafiocco ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 17:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
L'avvolgitore è mille volte meglio della calza, non c'è proprio paragone.
Il frullone serve solo per chiudere completamente impensabile usare un gennaker parzialmente avvolto per conformazione, meccanica del frullone e perché proprio non ha senso.

Il frullone deve avere spazio per funzionare, va qui di posizionato ben lontano dal tamburo del gira fiocco, forse l'unico limite rispetto alla calza, bisogna avere un bompresso che esca almeno dalla congiungente con la testa d'albero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Nella mia tra musone ancora e rollafiocco se ci metto un golfare ci può stare o ci vuole il bompresso ?
Cosa costa un frullone - ino ?
Se realizzo un Gennaker senza frullino è uguale e si adatta poi al frullino se lo acquisto successivamente ?
Il velaio mi aveva proposto uno Spinnaker asimmetrico mq. 35 radiale in nylon 0,75 oz. da fissare con Tacker su avvolgifiocco
In questo caso credo non serva nemmeno il golfare, ma da solo arrivo a issarlo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 19:01 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
Nella mia tra musone ancora e rollafiocco se ci metto un golfare ci può stare o ci vuole il bompresso ?


Vista la distanza è probabile tu possa fare a meno del bompresso. Purtroppo però la vela, essendo esterna, dovrà essere alta per non incastrarsi nel pulpito.



gtfarm ha scritto:
Cosa costa un frullone - ino


Quello nel link che ti ho messo costa un centinaio di euro (frullino + girella), ma bisogna valutare se va bene per i carichi.
Un avvolgitore medio costa fra i 500 e i 1000 euro.


gtfarm ha scritto:
Se realizzo un Gennaker senza frullino è uguale e si adatta poi al frullino se lo acquisto successivamente ?
Il velaio mi aveva proposto uno Spinnaker asimmetrico mq. 35 radiale in nylon 0,75 oz. da fissare con Tacker su avvolgifiocco


In linea di massima si avvolgono tutti senza problemi, il mio non era fatto per l'avvolgitore, mi avevano detto che non avrebbe funzionato e invece avvolge benissimo, unica accortezza deve essere ben cazzato quando avvolgo, mentre la vela in uso va parecchio lasca.

non so cosa intenda il tuo velaio per Gennaker asimmetrico, ma direi che si potrà comunque avvolgere. Personalmente dovendolo fare propenderei per un drifter meno performante del gennaker, ma adatto anche ad andature oltre il traverso.



gtfarm ha scritto:
In questo caso credo non serva nemmeno il golfare, ma da solo arrivo a issarlo ?


????? non capisco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
In questo caso credo non serva nemmeno il golfare, ma da solo arrivo a issarlo ?
In questo caso... intendo con il tacker senza frullino arriverò a issarlo da solo ?
Il mio velaio il gennaker lo chiama spin assimetrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 07/12/2015, 20:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Se hai un buon attacco a prua, anche l'ancora potrebbe andare, non serve un golfare.
Issarlo non è un problema, di solito la sacca dei gennaker ha dei ganci per fissarla alle draglie, la vela la prepari nel sacco e quando la issi si gonfia. Ammainarla è più difficile perché quando scende non rientra nel sacco da sola e o si è in due, uno alla vela e uno alla drizza o questa finisce in acqua; la soluzione è portarsi la drizza a prua e procedere ammainando e insaccando in sequenza.
Oppure dotarsi di un retriver, ma alla fine tanto vale comprare un frullino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 16/12/2015, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Mi hanno proposto:
Avvolgitore UBI Maior FR87L per Code 0 completo di girella, tamburo, moschettone apribile e cima a circuito chiuso
Euro 500,00 nuovo, qualcuno lo conosce ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 16/12/2015, 13:55 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
Mi hanno proposto:
Avvolgitore UBI Maior FR87L per Code 0 completo di girella, tamburo, moschettone apribile e cima a circuito chiuso
Euro 500,00 nuovo, qualcuno lo conosce ?



Stavo per chiederti perché spenderne 500 quando il mio, molto simile per carichi costa 60. Poi ho visto che il sito non funziona più :?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it