Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 4:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 23/05/2016, 16:49 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 516
Paddy ha scritto:
Il loop di cima deve arrivare in pozzetto altrimenti ha poco senso l'avvolgitore.


Il diametro della drizza dipende dal tipo di strozzatore che hai e all maneggevolezza, per i carichi con un dyneema potresti prendere 3 o 4 mm, ma poi può essere che non riesci a bloccarlo e a tenerlo in mano. Mediamente 6/8 mm.


Per avvolgere si cazza, andando a vela la tensione del bordo di attacco dipende dall'andatura.


Che avvolgitore hai preso?


1) Con quale percorso, il rollafiocco è a sx, dovrei aggiungere un percorso analogo a dx ? Inoltre credo ci sia qualche problema a comandarlo dal pozzetto non vedendolo bene essendo murato sul musone ancora credo possa incunearsi sullo stesso se la cimetta rimane bassa, non so se mi sono spiegato ...
2)Ora la drizza è da 8 mm
3) ecco come dipende dall'andatura ... cazzo la drizza di bolina larga e lasco al giardinetto ?
4) Ubi maior solo perchè ho preferito delegare il tutto al velaio, non ne avevo proprio voglia di cercarmi quell'accrocchio rotante che so di aver pagato una follia :x
ieri cmq ho goduto con una brezza che stimavo massimo di 8 nodi ne facevo 5 solo con gennaker :)
Le altre vele nuove, fiocco e randa, sono molto più rigide e mi ci devo abituare specie per metterle via sono intrigose rispetto le vecchie che erano delle mutande morbide e docili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: frullone
MessaggioInviato: 23/05/2016, 18:26 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
gtfarm ha scritto:
1) Con quale percorso, il rollafiocco è a sx, dovrei aggiungere un percorso analogo a dx ? Inoltre credo ci sia qualche problema a comandarlo dal pozzetto non vedendolo bene essendo murato sul musone ancora credo possa incunearsi sullo stesso se la cimetta rimane bassa, non so se mi sono spiegato ...


Io lo faccio correre sullo stesso lato dell'avvolgifiocco. Nessuna controindicazione.
Ogni tanto mi si incastra nelle bitte, prima lo faceva sul bompresso, ora la delfiniera ha risolto. Se si incastra te ne accorgi, non gira :roll: Di solito uno strattone a tutte e due le cimette lo rimette in riga.


gtfarm ha scritto:
3) ecco come dipende dall'andatura ... cazzo la drizza di bolina larga e lasco al giardinetto ?


Il discorso è più complesso, ma a grandi linee lasco in poppa e lasco, cazzi, ma non troppo per il traverso, cazzi molto per avvolgere.



gtfarm ha scritto:
4) Ubi maior solo perchè ho preferito delegare il tutto al velaio, non ne avevo proprio voglia di cercarmi quell'accrocchio rotante che so di aver pagato una follia :x



Vis to che il mio pare non lo facciano più, cosa hai preso?




gtfarm ha scritto:
ieri cmq ho goduto con una brezza che stimavo massimo di 8 nodi ne facevo 5 solo con gennaker :)


Si anche io lo adoro, e ancor di più mi piace il code0.

gtfarm ha scritto:
Le altre vele nuove, fiocco e randa, sono molto più rigide e mi ci devo abituare specie per metterle via sono intrigose rispetto le vecchie che erano delle mutande morbide e docili


La rigidezza è l'appretto, guru docet, che è poi l'indicatore della qualità e ciò che le rende inestensibiliti (forma) quando diventano morbide sono "andate". Le mie sembrano cotone egiziano :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it