Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/04/2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 11/11/2015, 15:21 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
Ciao,

devo sostituire le luci di via + luce di coperta di cui allego foto. Credevo si trovassero in commercio ma ora mi rendo conto che vendono solo la bianca 225° + luce di coperta. Qualcuno sa dove trovarle?

Già che ci siamo faccio un'altra domanda: ho il rosso e verde 225° sulle crocette e la testa d'albero a 360°. Effettivamente le luci di via così hanno senso solo per la navigazione a motore: 360° bianco + 225° rosso-verde. A vela dovrei avere solo il coronamento bianco (che non ho perché ho solo il testa d'albero) e le luci di via 225° rosso-verde che, vista la collocazione, verrebbero coperte dal genoa. Perché una soluzione del genere su una barca a vela? oppure sbaglio qualcosa io?

Comunque la domanda principale resta: 'ndo le trovo?

Grazie


Allegati:
luci di via rv rd1.jpg
luci di via rv rd1.jpg [ 97.62 KiB | Osservato 5466 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 11/11/2015, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
enry ha scritto:
A vela dovrei avere solo il coronamento bianco (che non ho perché ho solo il testa d'albero) e le luci di via 225° rosso-verde che, vista la collocazione, verrebbero coperte dal genoa.


il motivo per cui nelle barche a vela e' possibile aggiungere due luci di via sovrapposte rosso-verde in testa d'albero... che restano sempre visibili.

enry ha scritto:
Perché una soluzione del genere su una barca a vela?oppure sbaglio qualcosa io?


dimentichi che per le barche a vela SOTTO i 7m, sotto i 7 nodi e' possibile utilizzare una unica luce bianca 360 (in testa d'albero)


enry ha scritto:
Comunque la domanda principale resta: 'ndo le trovo?


eventualmente compra un fanale bianco 225° + coperta e poi ci sostituisci il vetro con uno rosso-verde...
quello si trova facilmente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 11/11/2015, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
guru70 ha scritto:
enry ha scritto:
A vela dovrei avere solo il coronamento bianco (che non ho perché ho solo il testa d'albero) e le luci di via 225° rosso-verde che, vista la collocazione, verrebbero coperte dal genoa.

il motivo per cui nelle barche a vela e' possibile aggiungere due luci di via sovrapposte rosso-verde in testa d'albero... che restano sempre visibili.


Concordo

guru70 ha scritto:
enry ha scritto:
Perché una soluzione del genere su una barca a vela?oppure sbaglio qualcosa io?


dimentichi che per le barche a vela SOTTO i 7m, sotto i 7 nodi e' possibile utilizzare una unica luce bianca 360 (in testa d'albero)


Se non hanno il motore mi sembra addirittura che sia sufficiente avere abordo una torcia elettrica. Comunque la mia è sette, non è sotto e qundi é soggetta (é vero che é sul limite, ma non ho voglia di trovarmi disquisire sulla tolleranza dimensionale con la CP o i CC :D )

guru70 ha scritto:
enry ha scritto:
Comunque la domanda principale resta: 'ndo le trovo?

eventualmente compra un fanale bianco 225° + coperta e poi ci sostituisci il vetro con uno rosso-verde...
quello si trova facilmente...


Quello che ho fatto: nel frattempo ho avuto conferma che é uguale a quelli bianchi in commercio, quindi credo riutilizzerò il mio fanale sul corpo nuovo, magari sostituendo la lampadina alogena della luce di coperta con una LED da commercio, tanto mi sembra di vedere che ha una comune connessione MR16.

Grazie guru


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 31/01/2016, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
guru70 ha scritto:
enry ha scritto:
A vela dovrei avere solo il coronamento bianco (che non ho perché ho solo il testa d'albero) e le luci di via 225° rosso-verde che, vista la collocazione, verrebbero coperte dal genoa.


il motivo per cui nelle barche a vela e' possibile aggiungere due luci di via sovrapposte rosso-verde in testa d'albero... che restano sempre visibili.

enry ha scritto:
Perché una soluzione del genere su una barca a vela?oppure sbaglio qualcosa io?


dimentichi che per le barche a vela SOTTO i 7m, sotto i 7 nodi e' possibile utilizzare una unica luce bianca 360 (in testa d'albero)

Il mio gib sea l 242 di 7.05 mt basterebbe solo la 360 in testa d'albero?
Quanto sono tolleranti?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 31/01/2016, 23:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
posto che 24,2 piedi sono circa 7.30m...

non vedo motivo di rischiare.
visto che ti accingi a lavorare in testa d'albero, ci sono innumerevoli soluzioni per avere in un unico corpo
le due luci di via rosso/verde + coronamento e anche la luce di fonda a 360.
e non costano tanto di piu' della fonda 360 singola..

Lo metti una volta e resta li per un bel pezzo...
Tanto piu' che con le luci led si puo' sfruttare il fatto che si accendono solo se la polarita' e' quella giusta, altrimenti restano spente, quindi puoi usare solo due fili per alimentare luci di via/coronamento e fonda...
polarita + - = luci di via/coronamento accese - fonda spenta
polarita' - + = luci di via/coronamento spente - fonda accesa
nessuna alimentazione = tutto spento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 01/02/2016, 16:05 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Sì lo so, mi pare di aver letto che per la navigazione a motore le luci verde/rossa devono essere più basse , e non possono essere riunite tutte in testa d'albero ,che invece va bene per navigazione a vela.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 02/02/2016, 1:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
le unita' sotto i 12m possono unire il fanale di coronamento con quello in testa d'albero, il risultato e' un fanale 360 bianco in testa... (ossia la luce di fonda)

deve essere piu' alto del rosso/verde...

rosso/verde che per le barche a vela <20m puo' essere unito al coronamento bianco diventando il classico bianco-verde-rosso

ma solitamente i gruppi fonda + rosso/verde/bianco hanno la fonda piu' in basso... ( pochi cm.. ma il colreg non specifica per unita' cosi' piccole di quanto deve essere piu' in alto)
Chissa' per quale misterioso motivo...
Comunque non e' difficile spostare il vetro verde/rosso/bianco sotto e quello di fonda sopra...

Oppure prendere i gruppi metallici con l'asta che sostiene la fonda un po' piu' in alto.

Se poi hai rosso/verde/coronamento allora quando vai a vela DEVI spegnere la luce di fonda (ossia verso prua presenti solo rosso o verde) e mantenere il rosso/verde/coronamento

Purtroppo quando vai a motore dovresti tenere accesi entrambi rosso/verde/coronamento e fonda... e quindi il giochino dei due soli fili non funziona piu'...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 02/02/2016, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 26/03/2014, 22:56
Messaggi: 89
Località: Terrasini (palermo)
Confusione :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: luci di via + luce di coperta introvabili
MessaggioInviato: 16/02/2016, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
guru70 ha scritto:
le unita' sotto i 12m possono unire il fanale di coronamento con quello in testa d'albero, il risultato e' un fanale 360 bianco in testa... (ossia la luce di fonda)

deve essere piu' alto del rosso/verde...

rosso/verde che per le barche a vela <20m puo' essere unito al coronamento bianco diventando il classico bianco-verde-rosso

ma solitamente i gruppi fonda + rosso/verde/bianco hanno la fonda piu' in basso... ( pochi cm.. ma il colreg non specifica per unita' cosi' piccole di quanto deve essere piu' in alto)
Chissa' per quale misterioso motivo...
Comunque non e' difficile spostare il vetro verde/rosso/bianco sotto e quello di fonda sopra...

Oppure prendere i gruppi metallici con l'asta che sostiene la fonda un po' piu' in alto.

Se poi hai rosso/verde/coronamento allora quando vai a vela DEVI spegnere la luce di fonda (ossia verso prua presenti solo rosso o verde) e mantenere il rosso/verde/coronamento

Purtroppo quando vai a motore dovresti tenere accesi entrambi rosso/verde/coronamento e fonda... e quindi il giochino dei due soli fili non funziona piu'...


E' qui il punto. Infatti avevo premesso che a motore non ho problemi ma a vela, vista la posizione appena sopra le crocette, le luci di via sono coperte dal genoa. E per una barca a vela é paradossale. Nel mio caso può anche essere un discorso di lana caprina visto che non l'ho mai usata a vela di notte ed alla bisogna ho le luci di via e coronamento a batteria e removibili. Però mi sembrava strano che una barca uscisse così dal cantiere e me ne chiedevo il motivo. Vero é che su una prova di una rivista dell'epoca era indicato il "fanale tricolore in testa d'albero", ma la quasi totalità dei 701 che ho visto in giro ha le luci come la mia. Boh, ormai é una quatione di principio, scriverò a qualche rivista :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it