Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 10/11/2015, 20:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Il mio amico Brian dice che con poco vento le vele vanno regolate con lo stesso grasso di quando ce ne sono venti.
Me lo ha spiegato in inglese, credo intenda che con vento sotto i 3 nodi, una regolazione grassa delle vele, non permetta al vento di percorrere tutta la superficie della vela, fino ad arrivare alla balumina, fermandosi a metà vela. Smagrendo invece le vele, si sacrifica potenza, ma almeno si permette al vento di arrivare alla balumina, senza creare turbolenze. Cosa ne pensate?
Allegato:
Screenshot_2015-11-07-23-07-41_1446934249894.jpg
Screenshot_2015-11-07-23-07-41_1446934249894.jpg [ 73.91 KiB | Osservato 3396 volte ]

Peccato non ci sia il grasso consigliato della randa sotto i 3 nodi, ma immagino, seguendo il suo ragionamento, che sia di conseguenza.
Sulla tabella c'è la fonte, ma non sono sicuro di fare cosa buona pubblicandola quì, la tolgo?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 11/11/2015, 9:54 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Siccome la cosa mi convinceva ho pensato ci fosse qualcosa che non andasse. :roll:
Mi sono rivolto al mio guru delle vele, che tutti ben conoscete.
La risposta non sostiene per altro l'inesattezza dell'affermazione, ma ne fa un'ulteriore considerazione.

A grandi linee: non si può creare una tabella per un range di vento così ampio su un'unica vela.
"Non è possibile far assumere ad una sola vela tutto il range di regolazioni necessarie per un reale da 0 a 25 nodi"

E ancora:

"In 25 nodi un velaio mette 4 vele, venti giri di strallo 20 cm di paterazzo e almeno due di alte"

Nel mio piccolo ciò che sostengo io. Da 0 a 3/6 nodi un code leggero, da 3/6 a 8/10 un genoa leggero, da 10 a 15 un fiocco, ... e così via.

Entra anche nel merito di "dove" è posizionato il grasso, ma qui mi sono perso :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 11/11/2015, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Sono costretto a scrivere sul Tablet e fatico ad argomentare.
Non ho capito se il tuo velaio (che non conosco) è d'accordo con il concetto oppure no.
Anche Brian, prima di arrivare alla tabella, spende mezza pagina per chiarire che una tabella universale come quella non ha senso: molto dipende dalla barca, dall'armo, dalle vele a disposizione, dall'andatura che si vuole tenere, dalla possibilità di cambiare le vele.
Quello che vuole spiegare è che è pur vero che le vele vanno ingrassate mano a mano che il vento cala. Fino ad arrivare ad un punto nel quale il vento è talmente leggero da non riuscire a stare attaccato alla vela per colpa del troppo grasso. Conviene quindi, secondo lui e secondo chi ha scritto la tabella, smagrire, sacrificando potenza, ma almeno permettendo al poco vento di raggiungere la balumina.
Più avanti dà anche indicazioni di massima sulla posizione del grasso in base all'intensità del vento...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 11/11/2015, 13:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Dice che quella tabella non ha senso; che una vela fatta per venti medi semplicemente non può rendere con venti leggerissimi (in questo caso qui inesistenti).
Da sempre però mi conferma che con pochissimo vento le vele devono essere magre, ma non magre per la regolazione, ma per la loro forma. Infatti i Code0 sono normalmente delle lame molto rigide.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 11/11/2015, 15:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4574
Località: un romano tornato al mare!
Per quanto ne so - poco, e non di mia mano - già 35 anni fa acquistai un gioco di vele per Vaurien la cui randa, magrissima, ha fatto benissimo il suo dovere anche con venti leggerissimi. A consigliarmela fu il mio amico Luciano Gavazzi, che non c'è più.

Il discorso vale per monotipi, dove se puoi scegli, issi e ti arrangi.
Ma vale anche per i sib, dove aver più di una randa non è frequente.

Nel caso di Daino - regate spesso senza o con poco vento, crociere dove il mezzo nodo conta poco, e la randa conta certo meno dei fiocchi - non avrei dubbi: magra!

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 11/11/2015, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 420
Daino ha scritto:
Il mio amico Brian dice che con poco vento le vele vanno regolate con lo stesso grasso di quando ce ne sono venti.


Una domanda: a che dimensione di barca si riferiva?
perché se si parla di un cabinato grande, con vele pesanti se tu dai grasso eccessivo lo stesso peso della vela non le consente di distendersi bene, quindi il "vento" non può seguire la vela perchè non c'è più una forma aerodinamica accettabile.Dal che deriva la necessità di smagrire le vele sensibilmente.

Se parliamo di barche piccole, di vele relativamente leggere , e di una barca che disponga di un solo set di vele, quello che fai è:
-porti il peso sottovento, così la barca si inclina e la vela si stende per solo effetto del suo peso, quindi regoli la vela nel modo che in quel momento rende di più.

- per farla "rendere di più parti con una regolazione di media magrezza e appena la barca comincia a muoversi ingrassi la vela per avere maggiore potenza
-cerchi un'andatura di bolina larga perché è quella che ti aumenta più rapidamente l'apparente e quando questo è al massimo e la barca ha acquistato un minimo di passo decidi se ti puoi permettere un'altra andatura.

Più o meno questo è quello che faccio quando a metà di una regata ti muore una brezza e ti devi barcamenare in mezzo a aliti impalpabili prima che riprenda vigore la prossima brezza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Regolazione grasso vele con poco vento
MessaggioInviato: 13/11/2015, 1:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Daino ha scritto:
con vento sotto i 3 nodi, una regolazione grassa delle vele, non permetta al vento di percorrere tutta la superficie della vela, fino ad arrivare alla balumina, fermandosi a metà vela.

mentre se il vento e' piu' forte il flusso rimane attaccato maggiormente? si? perche dovrebbe?

lo dico io...

perche' con poco vento il flusso e' laminare e la separazione avviene prima che con flusso turbolento che si instaura con velocita' superiori..

quindi smagrendo la vela si fa in modo da ridurre la curvatura e in definitiva ridurre la zona di separazione facendo in modo che il flusso laminare resti attaccato.

Daino ha scritto:
Smagrendo invece le vele, si sacrifica potenza

sicuro di averla avuta questa potenza?

la zona separata non produce gran portanza, in compenso introduce una grande resistenza all'avanzamento...
ridurre la zona separata appiattendo la vela fa si che:
- il flusso rimane attaccato alla vela in una sup. maggiore dove vi e' portanza
- la zona separata e' piu' piccola

il risultato e' una portanza uguale o maggiore ma sopratutto una gran resistenza in meno..
il che si traduce anche in una spinta della vela piu' orientata verso prua...
(ossia piu' utile)

Daino ha scritto:
ma almeno si permette al vento di arrivare alla balumina, senza creare turbolenze. Cosa ne pensate?


che e' corretto...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it