Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 19/04/2024, 7:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: service FB
MessaggioInviato: 09/11/2015, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
ciao raga scusate la fretta, prometto di intervenire con calma, ma ho una questione spinosa:
1)service FB 200 EURO. In Croazia. è normale? Ci si può arrangiare?
2) Avendo il gambo XXL mi hanno detto che è normale che oscilli un po' sull'asse trasversale (dx - sx) è normale?
3) mi sono accorto che il comando di blocco del piede (su giù) è controllato dalla marcia: indietro = blocco totale. folle =blocco parziale. avanti = BLOCCO LIBERO. Ne consegue che quando sono in marcia e l'elica va in cavitazione per le onde, il motore salta su non essendo bloccato e questo mi è già costato una rottura dei cuscinetti un paio di estati fa. è normale?
p.s. tohatsu sailpro 6cv XXL

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 12:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
margutte ha scritto:
ciao raga scusate la fretta, prometto di intervenire con calma, ma ho una questione spinosa:
1)service FB 200 EURO. In Croazia. è normale? Ci si può arrangiare?

hai voluto un 4T... ora pedala...

scherzi a parte, il rimessaggio invernale non e' cosi' complesso...
si puo' fare da soli ma e' necessaria una minima compentenza e attrezzatura (nulla di trascendentale..)

si tratta di sostituire olio carter e olio del piede ( e trovi le istruzioni su come fare sul manuale del proprietario)
un po' piu' complicato la sostituzione della girante in gomma della pompa dell'acqua...

e' come per questo:
https://www.youtube.com/watch?v=gK5sHYCNGE4

la girante e' il codice tohatsu 369-65021-1 la trovi anche su ebay...
( e' la stessa dei mercury... ovviamente... anzi.. quella dei mercury e' la stessa... visto che il motore E' Tohatsu)

poi un bel lavaggio facendo girare il motore in acqua dolce... fai consumare la benzina nel carburatore ( stacchi il serbatoio e lo lasci andare finche' si spegne)
dopo togli la candela, spruzzi apposito CRC dentro... due giri (di numero con la cinghia d'accensione).... ripiazzi la candela.
ingrassata generale, controllo/sostituzione dello zinco...

e ci si vede la prossima stagione...

margutte ha scritto:
2) Avendo il gambo XXL mi hanno detto che è normale che oscilli un po' sull'asse trasversale (dx - sx) è normale?

cosa oscilla?

margutte ha scritto:
3) mi sono accorto che il comando di blocco del piede (su giù) è controllato dalla marcia: indietro = blocco totale. folle =blocco parziale. avanti = BLOCCO LIBERO. Ne consegue che quando sono in marcia e l'elica va in cavitazione per le onde, il motore salta su non essendo bloccato e questo mi è già costato una rottura dei cuscinetti un paio di estati fa. è normale?


normalissimo.
ti garantisce che nel giorno in cui malauguratamente dovessi incocciare uno scoglio sott'acqua non ti si strappa via tutto il supporto del motore e si disfa il piede ma semplicemente il piede si solleva e se hai un po' di fortuna trovi solo la pinna un po' ammaccata...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 12:59 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Per il mio: olio, olio piede, candela e girante mi chiedono 120 euro. Poi però non fanno nulla, quindi va bene anche il tuo da 200 :roll:

Come dice Guru credo si possa fare anche in casa, l'unico inconveniente è cambiare la girante quando si deve rimettere in asse il piede, rinfilare la trasmissione. Controlla però perché sul mio ho scoperto che è previsto ogni due anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Administrator ha scritto:
Come dice Guru credo si possa fare anche in casa, l'unico inconveniente è cambiare la girante quando si deve rimettere in asse il piede, rinfilare la trasmissione.

bravo...
vedo che hai scoperto subito qual'e' la cosa difficile... :mrgreen:

in effetti.. dopo quei 10 min di tentativi ( per un piede xxl saranno 20min... ) si riesce a incocciare il millerighe e reinfilare l'asse della trasmissione...
naturalmente a quel punto ci si accorgera' che nel frattempo si e' sfilato l'asse del comando del cambio... e si ripartira' da zero con rinnovato spirito... :evil:

basta non perdersi d'animo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 13:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Io il rimessaggio l'ho sempre fatto da solo, a casa, anche sul 50 cv evinrude, in quest'ultimo caso il problema più grosso è il peso del piede.....
Comunque è una cosa semplicissima, e trovi molti tutorial su youtube

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 05/11/2013, 23:49
Messaggi: 314
Località: venezia
200 euro li spendevo per il 40/60 cv 4 tempi ...

per il mio yamaha 4 cv 4 tempi gambo lungo ... mi hanno chiesto 40 euro per cambio olio/filtri una controllatina generale ingrassato il tutto ...stop
l invernaggio lo farò come facevo con il 40 lavaggio con acqua dolce fin che non finisce la benza dentro in garege e stop ...

se hai tempo e voglia lo fai facilmente da solo .. per il piede consiglio di muovere il cambio marcia dentro e fuori e via così ... l'albero di trasmissione entrerà più facilmente ..

_________________
http://www.unsecondo.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 10/11/2015, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2010, 15:13
Messaggi: 3529
a dire il vero, non è che l'ho proprio voluto il 4T, è che gambi XXl ho trovato solo lui. Comunque ora ce l'ho e con quello che l'ho pagato è anche meglio che duri un bel po'. :evil:

Comunque mi pare di capire che non è proprio una passeggiata fare il service. Finisce che come da adolescente, smonto il carburatore del motorino e poi lo spingo a piedi dal meccanico per farlo rimontare.
No no, è meglio farlo fare ad esperti, tanto più che non posso permettermi sorprese.
mi chiedo comunque se ogni anno serva fargli tutto proprio tutto e soprattutto se invece che da una fighissima officina autorizzata Tohatsu, non mi possa forse arrangiare con il meccanico alcolizzato che mi chiedeva 200 kune per il vecchio yamaha.
E poi dice admin, come posso essere sicuro che quei 200 euri se li sono meritati?

guru70 ha scritto:
margutte ha scritto:
2) Avendo il gambo XXL mi hanno detto che è normale che oscilli un po' sull'asse trasversale (dx - sx) è normale?

cosa oscilla?



l'intero motore oscilla sul blocco fissato alla barca. Nel 2013 con una burianata ho sfondato i cuscinetti e il motore stava inclinato di parecchi gradi. ecco perché preferirei fosse bloccato anche in marcia.



poi questa ve la devo raccontare, ma non dovete ridere:

monto il motore nuovo nuovo tutto contento, metto il serbatoio sullo scafo a poppa e via. Una meraviglia, solo che dopo un po' il motore si spegne. non arriva benzina. mi succede una, due tre volte e fioccano le bestemmie che neanche in osteria quando si gioca a carte. Insomma metto il serbatoio in alto perché un geniaccio mi disse che la pompa dei FB è troppo piccola e non riesce a pescare se il serbatoio e basso. Mah? comunque tutta l'estate con il serbatoio sulla panca, alto sopra il FB scomodissimo.
quest'anno rifaccio il quadrato e preparo l'alloggiamento serbatoio dentro un gavoncino, all'ombra col suo bel tubetto che esce da un apposito foro. Comodo e invisibile. Ma mi si ripresenta lo stesso problema. credo di risolvere tagliando il lungo tubo del serbatoio e poi bisogna partire per cui speriamo che funzioni. Ma non funziona,col motore che si spegne nei momenti meno indicati. motore nuovo, cercate di capirmi. Tutto il primo giorno di crociera col piede sulla pompa del cicchetto a pompare benza a intervalli regolari. Il secondo giorno partenza all'alba, mare piatto, si guadagnano miglia a motore e per una mezzoretta va anche bene, poi di nuovo motore spento. Mi incazzo davvero. in mezzo al mare (calmo per fortuna) tiro fuori la cassetta degli attrezzi e decido di capire che c'è che non va. così in crociera non si può andare. Afferro il serbatoio, lo tiro fuori dal gavone, urto per sbaglio il tappo della benzina e psssssssssssssssssssssssssssss, il serbatoio si gonfia come un palloncino,
Voi lo sapevate che sul tappo della benzina c'è una valvola da aprire per permettere all'aria di entrare quando la benzina esce?
Io ci ho messo due anni per capirlo.
ho riso come un pazzo, sollevato soprattutto di sapere che il motore nuovo non ha problemi. Violanda meno contenta invece e sempre meno fiduciosa :|

_________________
Piccolo è meglio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 11/11/2015, 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Tranquillo non ridiamo...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: service FB
MessaggioInviato: 11/11/2015, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
margutte ha scritto:
Comunque mi pare di capire che non è proprio una passeggiata fare il service.

no, guarda... veramente non e' niente di che...
come dicevo, l'unica cosa un po' piu' impegnativa e' il cambio della girante.. per il resto e' banale.

margutte ha scritto:
mi chiedo comunque se ogni anno serva fargli tutto proprio tutto

tutto di che???
si tratta di cambiare 1l d'olio e una girante in gomma...

margutte ha scritto:
se invece che da una fighissima officina autorizzata Tohatsu, non mi possa forse arrangiare con il meccanico alcolizzato che mi chiedeva 200 kune per il vecchio yamaha.

il tuo motore e' ancora in garanzia? se si, allora tohatsu, altrimenti portalo dove vuoi...

margutte ha scritto:
l'intero motore oscilla sul blocco fissato alla barca. Nel 2013 con una burianata ho sfondato i cuscinetti e il motore stava inclinato di parecchi gradi. ecco perché preferirei fosse bloccato anche in marcia.

se ho capito bene, li non ci sono cuscinetti... ci sono delle bronzine...
ce ne vuole a sfondarle... direi che era un difetto di fabbrica... aiutato dal fatto che quanto a vibrazioni quel motore e' una motozappa
non vedo come una burianata possa sfondare le bronzine....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it