Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 23:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 18:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
Ciao ragazzi,
ho la barca (Sun 2000) sul carrello da un po’… L’ho alata per fare una serie di operazioni di manutenzione fra cui la risigillatura di lande, candelieri e alcune viti della falchetta. Il motivo per cui ho risigillato questi punti è perché ho delle infiltrazioni d’acqua, che si manifestano solo in andatura di bolina con vento teso (falchetta spesso in acqua), che vanno a depositarsi sia sopra che sotto il controstampo, nonché in quella che si può definire “sentina”. Avendo notato che i prigionieri della zavorra in ghisa sono in cattive condizioni (2 su 4 hanno parecchia ruggine) e dovendo fare manutenzione al perno della deriva mobile (la quale è a sua volta ancorata alla zavorra mediante una staffa), sto pensando di rimuovere la zavorra per risigillare anche questa. Il motivo per cui ho intenzione di eseguire questo lavoro è perché sospetto delle infiltrazioni anche da qualche prigioniere della zavorra, anche se mi sembra un ipotesi poco probabile… Però… Visto che dovrò mettere la barca su un invaso per smontare la deriva, per fare carena e comunque per rimettere il sikaflex nel punto in cui la zavorra aderisce allo scafo… Visto che comunque quella ruggine dai prigionieri andrà tolta… sto pensando di tirare giù tutto.
Vi domando:
1- secondo voi è necessario?
2- è un lavoro che si può eseguire da soli? Se si, come fareste?
3- Dovendo affidare il lavoro ad un cantiere, quanto può costarmi?
La zavorra pesa 360 kg ed è ancorata allo scafo mediante 4 perni filettati e relativo dado,

Ho diverse perplessità ma ve le esporrò successivamente, per non influenzarvi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 19:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
1) non necessariamente, dipende dalle condizioni dei perni e dalla eventuale necessità di risistemare la sigillatura fra scafo e deriva. Per quest'ultima sovente è sufficiente svitare la pinna solo parzialmente

2) No! Ci vuole assolutamente una mano e attrezzature adatte, bisogna imbragarla stabilmente con un muletto non solo per toglierla, ma sopratutto per rimetterla. Paradossalmente è perfino probabile che svitati i perni non si muova neppure e bisognerà tirarla.

3) Bho. Dipende dal cantiere, da quanto tempo gli dai, ecc ecc ecc.

Nota: ma il sun 2000 non è a deriva mobile?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
Administrator ha scritto:
1) non necessariamente, dipende dalle condizioni dei perni e dalla eventuale necessità di risistemare la sigillatura fra scafo e deriva. Per quest'ultima sovente è sufficiente svitare la pinna solo parzialmente

2) No! Ci vuole assolutamente una mano e attrezzature adatte, bisogna imbragarla stabilmente con un muletto non solo per toglierla, ma sopratutto per rimetterla. Paradossalmente è perfino probabile che svitati i perni non si muova neppure e bisognerà tirarla.

3) Bho. Dipende dal cantiere, da quanto tempo gli dai, ecc ecc ecc.

Nota: ma il sun 2000 non è a deriva mobile?

Si, il Sun 2000 è a deriva mobile. La deriva (leggera) ruota su un perno che è a sua volta attaccato mediante una staffa alla zavorra in ghisa che è “incassata” nello scafo ma esterna ad esso. La zavorra ha una forma ovale ed è pressoché piatta (sarà spessa meno di 10cm), o meglio, segue le linee della carena. Quando la deriva viene tirata su, rientra nella sua cassa attraversando la zavorra che, per un tratto, si divide a forbice.

Tutta questa spiegazione perché mi sono accorto di non avere una foto… :oops: e su internet non si trovano. Altrimenti si capisce subito.

1) E’ necessario risigillare il punto di attacco scafo-zavorra perché il sikaflex precedente è venuto parzialmente via, i perni credo si siano arrugginiti per le acque in sentina… Credo sia una ruggine superficiale, ma 2 mi sembrano messi un po’ male.
2) Scusami :) , da solo intendevo organizzandomi con le mie conoscenze e con le attrezzature che riesco a reperire, che non sono quelle di un professionista. Pensavo di tirarla giù con un muletto appunto o con dei martinetti idraulici da posizionare sotto la zavorra. Essendo piatta la faccenda dovrebbe essere più semplice, credo. Mi preoccupa di riuscire a svitare i dadi arrugginiti e soprattutto di riuscire a serrare quelli nuovi adeguatamente. Dal punto di vista teorico il lavoro non è complesso, solo che maneggiare tutto quel peso…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 21:22 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Credo di aver capito, ma comunque mi incuriosisce molto. Apoena puoi mi raccomando qualche foto.
Con un muletto è fattibile. Rimane il dubbio se si stacca, ma lo scopri solo vivendo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
Administrator ha scritto:
Credo di aver capito, ma comunque mi incuriosisce molto. Apoena puoi mi raccomando qualche foto.
Con un muletto è fattibile. Rimane il dubbio se si stacca, ma lo scopri solo vivendo ;)

Incuriosisce molti appena la vedono. :D Mi incuriosisce anche a me capire come è fatta la barca senza zavorra :) , soprattutto vedere cosa c'è sotto... Dovrei andarci questo fine settimana, spero di riuscire a fotografarla, districandomi tra i rulli :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 22/10/2015, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
altro sun 2000... stessi problemi...

l'acqua trafila in sentina da mille posti..
- attraverso tutta la giunzione scafo-coperta... (verifica sotto il bottazzo)
- attraverso i fori dei candelieri
- attraverso I FORI DEI PERNI DEGLI AGUGLIOTTI DEL TIMONE (una rognissima... sono imbucati in un posto accessibile solo a scafo non assemblato... una volta assemblato occorre crearsi degli attrezzi ad hoc per arrivarci oppure :idea: del lavoro minorile :idea: )

verifica se c'e' acqua tra lo stampo e il controstampo... nel sun2000 in questione c'erano qualcosa come 100-200 litri...
e' stato necessario creare dei fori di ispezione tappati con i soliti tappi stagni da gavone..

per i prigionieri ruggini... hai delle foto???

PS ma la parte sotto.. che e' sempre immersa.... se non vanno ruggini li...

Una protezione galvanica c'e', vero?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 23/10/2015, 10:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
guru70 ha scritto:
altro sun 2000... stessi problemi...

l'acqua trafila in sentina da mille posti..
- attraverso tutta la giunzione scafo-coperta... (verifica sotto il bottazzo)
- attraverso i fori dei candelieri
- attraverso I FORI DEI PERNI DEGLI AGUGLIOTTI DEL TIMONE (una rognissima... sono imbucati in un posto accessibile solo a scafo non assemblato... una volta assemblato occorre crearsi degli attrezzi ad hoc per arrivarci oppure :idea: del lavoro minorile :idea: )

verifica se c'e' acqua tra lo stampo e il controstampo... nel sun2000 in questione c'erano qualcosa come 100-200 litri...
e' stato necessario creare dei fori di ispezione tappati con i soliti tappi stagni da gavone..

per i prigionieri ruggini... hai delle foto???

PS ma la parte sotto.. che e' sempre immersa.... se non vanno ruggini li...

Una protezione galvanica c'e', vero?

Il controstampo l’ho forato in 10 punti diversi per far uscire tutta l’acqua, che come quantitativo variava da punto a punto, comunque non credo siano stati in totale più di 10 litri.
Ho istallato 8 tappi attraverso i quali infilo un tubicino (tipo cannuccia) che attacco alla pompa di sentina elettrica + 2 botole d’ispezione sulle paratie laterali, in corrispondenza della cassa della deriva.

L’acqua, per le prove che ho fatto, filtra solo con molto vento a barca sbandata e falchetta in acqua, e solo sopra (dentro i gavoni) e sotto il controstampo dei 2 gavoni delle 2 cuccette principali, sia a destra che a sinistra. Il quantitativo varia a seconda della lunghezza del bordo, si parla comunque di bicchieri. Se ad es. esci e fai solo un bordo mure a dritta, troverai acqua solo a sinistra. Questo a lago piatto. Quando invece c’è onda e la barca beccheggia, allora ne trovo in quantitativi minori anche a prua (sempre sopra e sotto il controstampo). In pratica l’acqua comincia a camminare sul bordo del controstampo, dove si attacca alla murata interna, andando avanti e indietro… Un po’ ne va a finire sotto, un po’ sopra. Con poco vento la barca resta asciutta, in qualunque andatura. A poppa la parte non controstampata è invece sempre asciutta.

Ho avuto modo di constatare che l’acqua entra attraverso alcune viti, 2 candelieri e una landa ma… Entrerà solo da lì? Io ho il presentimento che la principale colpevole sia la giunzione scafo-coperta, che non ho sigillato perché bisogna smontare tutta la falchetta in alluminio. Che tu sappia, sul sun 2000 a cui ti riferivi, è stato fatto questo lavoro? La falchetta è venuta via bene? Ho visto che è tutta incollata, non sarà semplice toglierla. :?

Per i prigionieri non ho foto (le farò) ma 2 di loro, quelli verso poppa, hanno molta ruggine. Ho provato anche ad allentarli con una chiave normale ma non si sono mossi minimamente. C’è da dire che sono quelli che venivano continuamente bagnati superficialmente dall’acqua della sentina, fra rollio e beccheggio. Però secondo me la ruggine è troppa… Li vedrete. La parte sempre a bagno della zavorra presenta ovviamente ruggine… Adesso che è fuori dall’acqua poi… ma sarebbe normale.

Il punto è: Ma può l’acqua filtrare anche dai prigionieri e poi prendere le vie più assurde sotto il controstampo? E’ un’ipotesi che avrei preso seriamente in considerazione se la barca avesse un bulbo e fosse molto vecchia, ma il Sun 2000 ha una deriva mobile che neanche si può bloccare, quindi in caso di urto con il fondo rientra (poi anche fosse bloccata si rovinerebbe la staffa su cui è ancorata alla zavorra). Ha 11 anni, non è proprio anziana… Dopo 10 anni già saltano le sigillature della zavorra e ti tocca “sbulbare”? :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 23/10/2015, 12:18 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Billy Budd ha scritto:
...principale colpevole sia la giunzione scafo-coperta...



Sul Viko la giunzione si screpola e dopo qualche anno lascia passare l'acqua. Il bottazzo fa da grondaia e facilita l'evento.
Sulla mia, dopo innumerevoli tentativi cercando alle lande, ai candelieri ai prigionieri della scassa dell'albero, ho fresato per circa 1 cm la giunzione e vi ho reiniettato resina caricata, magicamente ha smesso di entrare.


Nota: leggo con soddisfazione il tuo approccio flemmatico al problema. In effetti le barche non sono eterne e scevre da difetti, ma sorrido al pensiero che se tutti i difetti che indichi fossero stati evidenziati su un Viko ne avrebbero parlato al TG in prima serata ;) :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 23/10/2015, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
Billy Budd ha scritto:
A poppa la parte non controstampata è invece sempre asciutta.

fiiiuuuu.....
ti e' andata bene...
lascia li gli agugliotti.

Billy Budd ha scritto:
Ho avuto modo di constatare che l’acqua entra attraverso alcune viti, 2 candelieri e una landa ma… Entrerà solo da lì? Io ho il presentimento che la principale colpevole sia la giunzione scafo-coperta, che non ho sigillato perché bisogna smontare tutta la falchetta in alluminio. Che tu sappia, sul sun 2000 a cui ti riferivi, è stato fatto questo lavoro?


non ricordo i particolari, ma direi di si...
per quello ho scritto di controllare sotto il bottazzo..

Billy Budd ha scritto:
La falchetta è venuta via bene? Ho visto che è tutta incollata, non sarà semplice toglierla. :?


credo che non sara' una passeggiata.... per qualche bicchiere d'acqua... non so se farei quella fatica..

Billy Budd ha scritto:
Il punto è: Ma può l’acqua filtrare anche dai prigionieri e poi prendere le vie più assurde sotto il controstampo?

ne dubito...

gia' il fatto che non filtri se non bagni la falchetta e' un buon segno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rimozione e manutenzione zavorra
MessaggioInviato: 23/10/2015, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2015, 9:43
Messaggi: 55
Località: Perugia
Administrator ha scritto:
Nota: leggo con soddisfazione il tuo approccio flemmatico al problema. In effetti le barche non sono eterne e scevre da difetti, ma sorrido al pensiero che se tutti i difetti che indichi fossero stati evidenziati su un Viko ne avrebbero parlato al TG in prima serata ;) :roll:

Ho un approccio un po’ flemmatico perché di barche con la sentina impolverata ancora ne ho viste poche… :) Prima o poi… Da qualche parte comincia ad entrare. Ogni barca ha dei difetti, qualcuna di più, altre di meno. Ho visto barche navigare in condizioni che definirei precarie per anni, anzi decenni… Con buona pace degli armatori. :? :| :roll: Le infiltrazioni dalla coperta, su barche datate, penso siano il difetto più comune e normale. Sul Sun il vero problema è il controstampo che rende la ricerca dell’infiltrazione un “terno al lotto”, è un po’ come se ti danno una carta geografica con delle parti oscurate e strade sovrapposte. Qualcuno (compreso guru70) mi dice che per qualche bicchiere d’acqua neanche vale la pena fare tutto questo lavoro, ma comunque è un problema che va risolto perché fastidioso. Comunque prima di mettermi a smontare tutta la falchetta la provo in acqua… Incrociando le dita.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it