Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 18:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
Ciao ragazzi,
due anni fa, unitamente alla barca, mi hanno venduto una pompa autoclave (Osculati/europomp 4 16.503.12) utilizzata per il lavaggio ponte e, pare, all'epoca perfettamente funzionante. Ora la volevo collegare al serbatoio dell'acqua (che non so perchè è provvisto di pompa di sentina) e provandola mi sono accorto che gira perfettamente ma non pesca. Non conosco le pompe autoclave, sbaglio io qualcosa o è guasta? Nel caso riuscissi a farla funzionare o la sostituissi: la pompa è dotata di pressostato, quindi vuole dire che chiudendo il rubinetto acqua sente la pressione e si spegne da sola? Il vaso di compensazione serve? A cosa?
Grazie in anticipo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 10:43 
quel tipo di pompa dovrebbe funzionare con una girella
se non c'è acqua non tira su,se la fai girare senza acqua
si rovina,per metterla in funzione basta immettere dell'acqua
secondo me dovresti comprare una pompetta a immersione
20,30euro in un camper service,perderesti però l'avvio automatico
ma credo che in una barca!comunque dovresti aver la possibilità di escluderla
con un interruttore


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 11:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Non conosco quella pompa, ma quando ho smontato la pompa del camper, anche quella con il pressostato, ho visto che non aveva girella ma una serie (3) di pompette di gomma (e come te le descrivo?), le quali dopo un'inverno fermo erano piene di una specie di gelatina, che non permetteva la tenuta e quindi passava aria. Ripulita, tutto a posto.
Il vaso di espansione serve per non far partire la pompa in continuazione, ma in modo più regolare e spesso se apri il rubinetto per pochi secondi non parte neppure.
Comunque, quando la pompa è vuota a volte per farla pescare è sufficiente aspirare aria con la bocca in modo da agevolare l'entrata in circolo dell'acqua.

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 12:20 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Attenzione anche ai rubinetti. Se ora hai una pompa semplice è probabile che non siano veri rubinetti, ma interruttori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 12:57 
il problema che non tira io c'è l'ho 7 8 volte l'anno
dalle mie parti fà molto freddo e devo levare dal camper l'acqua
dopo la pompa non parte,per farla partire attacco la
gomma dell'acqua alla doccia quando viene riempita la pompa parte


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 14:34 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
Grazie a tutti. Osculati la da come autoadescante e dice che puó girare a secco senza rovinarsi. Non ha girante, all'interno ci sono due perni (i pistoni?) montati al rovescio l'uno rispetto all'altro. Uno ha un o-ring che lavora perchè il pistone è spinto verso l'alto da una molla che spinge il perno (tipo molla sulla cannuccia di biro) l'altro lavora per caduta. Ok si capisce poco, vedo se riesco a postare una foto. Comunque non c'è gelatina. Se per errore dovessi invertire le polaritá funzionerebbe al contrario o si brucerebbe?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 16:14 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13081
Località: Arese
Confermo quella a pistoni è autoadescante e non ha bisogno di vaso di espansione perché lei stessa nel suo piccolo fa questa funzione.
Se non è indicata la polarità è plausibile non si rovini, ma banalmente avrai un filo nero (negativo) e uno colorato (positivo).

Verificherei, scusa se lo ripeto che i rubinetti siano saracinesche e non interruttori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 03/10/2015, 19:18 
Non connesso

Iscritto il: 25/09/2012, 11:38
Messaggi: 17
Perfetto, ho seguito il suggerimento del buon Lorenzo ed ha funzionato. Ho aspirato per un po', poi ha cominciato a lavorare da sola. L'ho fatta lavorare un po' poi ho svuotato pompa e tubo d'aspirazione (1 m circa) per due o tre volte ed ha sempre ricominciato a lavorare da sola. Ho provato a tappare con un dito e si spegneva.
Ok, quella della polaritá era solo una curiositá.
Per il rubinetto ho entrambi: prima devo aprire il rubinetto (come quello di casa) poi premo il pulsante sul quadro e parte la pompa. Chiaro che posso lasciare il rubinetto aperto e prendere il pulsante sul quadro solo quando serve, ma non mi piace. Con l'autoclave invece credo che potrei lasciare il pulsante sempre inserito e la pompa dovrebbe partire solo quando apro il rubinetto attivata dal calo di pressione.
Grazie a tutti. Visto che qui le domande trovano risposte chiederò ancora :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pompa autoclave
MessaggioInviato: 04/10/2015, 0:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
enry ha scritto:
Perfetto, ho seguito il suggerimento del buon Lorenzo ed ha funzionato. Ho aspirato per un po', poi ha cominciato a lavorare da sola. L'ho fatta lavorare un po' poi ho svuotato pompa e tubo d'aspirazione (1 m circa) per due o tre volte ed ha sempre ricominciato a lavorare da sola. Ho provato a tappare con un dito e si spegneva.
Ok, quella della polaritá era solo una curiositá.
Per il rubinetto ho entrambi: prima devo aprire il rubinetto (come quello di casa) poi premo il pulsante sul quadro e parte la pompa. Chiaro che posso lasciare il rubinetto aperto e prendere il pulsante sul quadro solo quando serve, ma non mi piace. Con l'autoclave invece credo che potrei lasciare il pulsante sempre inserito e la pompa dovrebbe partire solo quando apro il rubinetto attivata dal calo di pressione.
Grazie a tutti. Visto che qui le domande trovano risposte chiederò ancora :D


..... E son soddisfazioni.... :lol:

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it