Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2024, 9:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 13:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Cari amici terrafermicoli ...
... sabato scorso ho terminato e provato un kit per abbattere l'albero del Micropomo in solitario e senza troppa fatica.
https://youtu.be/PI6wv6C779w
Allegato:
IMG_0643_low.jpg
IMG_0643_low.jpg [ 854.61 KiB | Osservato 3916 volte ]

Allegato:
IMG_0647_low.jpg
IMG_0647_low.jpg [ 684.63 KiB | Osservato 3916 volte ]

Infatti ogni volta che volevo disalberare erano sudori freddi per me e per il povero santo che mi dava una mano.
Il video è riferito alla prima prova in assoluto (ovvero montato e provato) pertanto la confidenza è poca e qualche passaggio è stato fatto con calma.
Tuttavia il sistema promette bene!
Il kit è composto da un asse di rimando (a cui viene collegata la drizza dello spinnaker ed un paranco fissato a prua) e da due tubi in alluminio che (tenuti fermi tramite le draglie ed un nastro che corre sotto lo scafo).
Infatti il principale problema da risolvere è quello di impedire il pericoloso brandeggio dell'albero una volta iniziata l'abbattuta.
Le sartie sono infatti acquartierate e quindi, appena l'albero inizia ad inclinarsi, perdono del tutto la loro tensione e la capacità di impedire il brandeggio dell'albero stesso.
Per risolvere questa criticità ho voluto realizzare delle sartie volanti tessili removibili ... da fissare su un punto "in asse" con l'asse di rotazione del piede d'albero.
Non essendo possibile trovare un punto del genere sulla coperta della barca ho sfruttato le draglie ... aggiungendo un paranco a ciascuna delle 2 draglie e posizionando un nastro "con cricketto" (quello da portapacchi) sotto lo scafo, riesco ad ottenere facilmente 2 punti di attacco per le sartie volanti.
Il resto delle considerazioni le lascio al video !

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 14:04 
una favola,forse potrei adottarlo anche io con qualche modifica
dovrei vederlo dal vero non sai dove?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 14:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
E' sulla mia barca :D
Sarnico - Lago d'Iseo

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 17:03 
Non connesso

Iscritto il: 19/09/2014, 10:48
Messaggi: 421
LazyLady ha scritto:
E' sulla mia barca :D
Sarnico - Lago d'Iseo

adesso che hai risolto il problema la vuoi vendere? mah


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
Giorgio Pavan ha scritto:
adesso che hai risolto il problema la vuoi vendere? mah

certamente ... così adesso alzo il prezzo :lol:
Scherzi a parte ... non era certo quello il motivo per cui voglio vendere la barca.
Buon vento.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 24/09/2015, 23:50 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2015, 15:37
Messaggi: 27
Grande Luca!!! E' una cosa utilissima. Me l'avevi spiegato, ma vederlo è un'altra cosa!
Prezzo raddoppiato :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 25/09/2015, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Complimenti, anch'io soffro d'ansia da disalbero e ne ho motivo :evil:
Vorrei un chiarimento sulle sartie aggiunte, mi puoi dire come le fissi all'albero ? L'altezza deve essere sotto le crocette ? immagino vadano tesate mano a mano che l'albero scende, è corretto ? Non riesco a vedere se lo fai. Le crocette volanti potrebbero essere anche di legno ? Alla base d'albero sono solo appoggiate al piede e lavorano in compressione o sono inbullonate ? Come è fissato lo strallo/rollafiocco alla capra ?
Scusa la raffica di domande, ma sono proporzionali al mio interesse
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 25/09/2015, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/11/2009, 21:19
Messaggi: 1840
Località: roma
Complimenti LazyLady, pensare a delle modifiche su una barca messa in vendita, denota tutta la passione che hai per essa .

gtfarm ha scritto:
Complimenti, anch'io soffro d'ansia da disalbero e ne ho motivo :evil:
Vorrei un chiarimento sulle sartie aggiunte, mi puoi dire come le fissi all'albero ? L'altezza deve essere sotto le crocette ? immagino vadano tesate mano a mano che l'albero scende, è corretto ? Non riesco a vedere se lo fai. Le crocette volanti potrebbero essere anche di legno ? Alla base d'albero sono solo appoggiate al piede e lavorano in compressione o sono inbullonate ? Come è fissato lo strallo/rollafiocco alla capra ?
Scusa la raffica di domande, ma sono proporzionali al mio interesse
Grazie

Gtfarm, se non ricordo male la tua barca (e quindi anche l'albero, suppongo) e' di dimensioni maggiori rispetto al Micropomo, quindi secondo me potrebbe essere anche adatto il sistema che utilizzo sulla mia (che e' 6,5 mt, circa 9 mt di albero, del peso di circa 30-35 kg) ormai piu' che collaudato per essere usato da solo. Di seguito il link che spiega la realizzazione.
viewtopic.php?f=6&t=3001&hilit=mast+stepping

Comunque tutto il sistema, anche quello di LazyLady (almeno credo) , non ha bisogno di alcuna regolazione durante l'abbassamento/sollevamento.

Spero LazyLady non se la prenda se gli "ho inqunato" il post.

BV

_________________
Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it
Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 26/09/2015, 11:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Il solito sistema è di serie sul Macgregor, ma luca ha pensato ad una cosa favolosa che dovrò adottare, la ritenuta del folla fiocco. Semplicemente fantastica. Seguirò il tuo esempio. Comunque in rete si trovano diversi video del mac

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Micropomo - kit per issare e abbattere albero
MessaggioInviato: 26/09/2015, 16:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/10/2010, 17:06
Messaggi: 216
Località: Bagnatica (BG)
brontolo ha scritto:
Comunque tutto il sistema, anche quello di LazyLady (almeno credo) , non ha bisogno di alcuna regolazione durante l'abbassamento/sollevamento.
Spero LazyLady non se la prenda se gli "ho inqunato" il post.


Ciao Brontolo ... nessun inquinamento, il forum è di tutti e ogni osservazione è ben venuta!

X GTfarm, le sartie volanti non vanno regolate proprio perché alla base sono fissate su un tubo di alluminio che prosegue l'asse del piede d'albero. Se le sartie le fissassi su qualsiasi altro posto dovresti lascarle o cazzarle man mano che abbatti o issi l'albero. Infatti è quello che succede con le sartie fisse acquartierate ...quando abbatti si mollano e non sostengono più trasversalmente l'albero.
Io ho usato dei tubi di alluminio il cui foro interno è poco più grande della testa esagonale della vite del piede d'albero. Come sono fissati? Le draglie ed il nastro sotto lo scafo li comprimono sulla testa esagonale. Credimi, non si muovono.
Per il rolla fiocco ho semplicemente fissato 2 cavallotti all'asse in legno in corrispondenza della sua intersezione con rolla fiocco. Poi a questi due cavallotti ho fissato un elastico che trattiene il rolla fiocco.
Per il fissaggio delle sartie volanti all'albero ho usato 2 di questi http://www.spraystore.it/ATTREZZATURA/albero/b.php#WVD5405
Li ho fissati ad un'altezza facile da raggiungere per me che sono alto 1,93 m ... poi la sartie terminano con dei piccoli moschettoni, così terminata l'operazione le tolgo di mezzo.

Spero di avere chiarito almeno alcuni dei tuoi dubbi.

_________________
Luca
Gaia - COMET 850
Lago d'Iseo - Circolo Velico Sarnico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it