Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 17/05/2024, 18:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: zavorra e deriva Lanaverre l17
MessaggioInviato: 18/09/2015, 11:48 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Ho da poco un lanaverre l17, la scheda tecnica dice che il dislocamento è di 330 kg e la zavorra è di 80kg. Vi chiedo se quindi il peso totale della barca è dislocamento +zavorra (410 kg) o solo dislocamento, in più se qualcuno di voi sa dove è collocata la zavorra, visto che le camere stagne interne sono vuote o quasi (una con poliuretano). Le uniche parti piene della barca sono i due pattini longitudinali nell'opera viva.
Altra cosa, la deriva che ho è in alluminio e quest'anno carteggiandola abbiamo notato che in molti punti è parecchio mangiata dalle correnti galvaniche, volendo rifarla mi consigliereste di farla in acciaio per dare più stabilità alla barca?
Nei disegni dell'ultimo modello di lanaverre il 517 del 1987 , sembra che vengano fatte due derive divere, una in alluminio e l'altra in ??? la sigla dice solo GFK.
Allego la foto del disegno e il link.

http://www.517er.de/517/index.php?plugi ... ite=boote&

Grazie per i consigli.
Andrea


Allegati:
deriva lanaverre.JPG
deriva lanaverre.JPG [ 53.91 KiB | Osservato 3809 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zavorra e deriva Lanaverre l17
MessaggioInviato: 18/09/2015, 12:58 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
La zavorra è parte del peso della barca. Quindi il tuo Lanaverre pesa 360 kg. Questa la teoria, nella pratica abbiamo tutti constatato che le barche pesano un "po'" di più di quanto dichiarato dal costruttore, mediamente 15/20%, la mia è circa 9 quintali su un peso dichiarato di 750 kg. Il motivo è sconosciuto, un'ipotesi che mi sono fatto è per ottenere un'omologazione di inaffondabilità avendo meno volumetria stagna, ma essendo vagamente criminale è poco plausibile; un'altra può essere un uso "liberale" delle stratificazioni, plausibile però su barche "vecchie" come la tua, fatte a mano, ma meno su scafi moderni come il mio costruiti in grande serie.

Per quanto riguarda la posizione della zavorra dovrebbe essere tutta nella deriva, ma anche qui come già ho scritto pochi giorni fa ho avuto modo di usare due lanaverre in teoria identici in pratica uno sembrava avere molto più raddrizzamento dell'altro. Purtroppo il tuo dubbio sul materiale della deriva non vi è venuto allora altrimenti avrei verificato. So per certo che quella con maggior raddrizzamento (ribadisco percettivo non ho parametri oggettivi) aveva la deriva in ghisa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zavorra e deriva Lanaverre l17
MessaggioInviato: 18/09/2015, 22:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
GFK: Glasfaserverstärkten Kunststoffe = Fibra di vetro rinforzata con plastica...

(strani questi tedeschi che chiamano le cose al contrario.... )
per noi... plastica rinforzata con vetro... ossia semplice vetroresina.

anche i diversi spessori (alu 8 - gfk 20 ) battono con il differente peso specifico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zavorra e deriva Lanaverre l17
MessaggioInviato: 19/09/2015, 9:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/09/2015, 10:31
Messaggi: 6
Grazie per le spiegazioni, per cui loro non prevedono una deriva più pesante, sicuramente la scassa e il perno andrebbero fortemente rinforfate se mettessi una deriva in acciaio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: zavorra e deriva Lanaverre l17
MessaggioInviato: 19/09/2015, 22:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
anche strallo, sartie e paterazzo...

piu' raddrizzi piu' forza si puo far sopportare alle vele...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it