Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 16/05/2024, 6:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 15/09/2015, 15:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3409
Località: (UD)
se l'archetto e' troppo corto (ossia l'arco che fa quando cazzi a ferro il paterazzo e' troppo stretto) si spezza, naturalmente vicino ai bulloni di fissaggio...

credo sia tutto li... se la lunghezza e' quella "giusta" non vedo perche' debba spezzarsi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 15/09/2015, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Da queste parti usano partire da una stecca da vela larga 4cm e lunga 180cm. Ne tagliano via un pezzo da sovrapporre lungo tutta la base della testa d'albero, in modo da avere la stecca di spessore doppio per tutta la lunghezza della testa dell'albero, ma più sottile nella parte che lavora/curva. Ne segue un archetto di circa 90cm.
A occhio a me sembra sufficiente, ma poco di più mi costerebbe farlo più lungo. Ma mi sa che rimando, è troppa la voglia di navigare, varo e ci penso ancora...

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 15/09/2015, 21:25 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
A me sembra esagerato diventa troppo rigido. Alla fin fine serve una balestra in grado di sollevare quanto? 200 gr?
Se vuoi autocostruirlo meglio il terminale di una canna da pesca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 16/09/2015, 19:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
L'idea del terminale di una canna da pesca è saltata fuori anche durante la discussione a Viverone.
A me lì per lì non è dispiaciuta. Poi però mi è venuto un dubbio ed ho provato a chiedere consiglio agli amici pescatori, i quali mi hanno chiesto se di recente avevo fatto qualche torto a chi me lo aveva consigliato...
Allegato:
Schermata.png
Schermata.png [ 288.52 KiB | Osservato 2280 volte ]

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 16/09/2015, 20:45 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13082
Località: Arese
Se la fai in carbonio in teoria può aumentare dello 0,00000051% la probabilità che il tuo palo di alluminio (ottimo conduttore) lungo settemetri attiri i fulmini :lol:
Ma tu usa una canna da pesca in vetroresina e vai tranquillo :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Archetto o paterazzo sdoppiato?
MessaggioInviato: 21/09/2015, 20:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
Boh, probabilmente ci hanno riflettuto un po' su, e a distanza di una settimana quelli che pensavano non si potesse più cazzare a ferro il paterazzo con l'archetto, sono quasi del tutto spariti ;)
Tra l'altro ho scoperto che uno degli ultimi fatti col metodo da me descritto, si è rotto di recente per via di un incidente accaduto al pontile, durante il quale due alberi si sono agganciati. Però era lì da cinque anni, quindi direi che il metodo è più che valido. E' stato appena rifatto, imbullonato alla testa d'albero con due rondellone. Una ventina di centimetri tra i due bulloni. Un pezzo di stecca da vela da 40cm sovrapposto nella prima parte ad un altro pezzo di stecca da vela di 80cm. Fissati tra loro con tre/quattro fascette di plastica. Un bozzellino in punta.

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it