Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/03/2024, 12:07

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 14:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Sarà mica delaminata?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 15:41 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
Cioè?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2009, 12:30
Messaggi: 2171
Località: Ponsacco (pi)
Che si sia staccata la pelle di fibra di vetro, dal supporto in legno?

_________________
Lorenzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 16:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
e se fosse sempre stata cosi' inspessita? (ossia nata "cicciottella" )

finche' c'era gel coat lucido a "lubrificare" andava su e giu' (magari a fatica) .... arrivati alla VTR per una superficie sufficiente l'attrito e' diventato tale da bloccare tutto...

Il fatto che la pittura (o gel coat che sia) sia consumata nella zona di frizione indica che era da un po' che la deriva "grattava"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
@guru: sai che forse hai ragione?! Ho levigato la parte panciosa e non ho trovato segni che mi facessero pensare ne a ruggine, ne ad infiltrazioni o altro. Era semplicemente piú grossa.

Domani (piú facile mercoledí) prendo le misure, spero di non ammazzarmi nel pesarla.

E mo'?

Enrico


Allegati:
IMG-20150907-WA0004.jpg
IMG-20150907-WA0004.jpg [ 198.59 KiB | Osservato 2610 volte ]
IMG-20150907-WA0003.jpg
IMG-20150907-WA0003.jpg [ 132.58 KiB | Osservato 2610 volte ]
IMG-20150907-WA0005.jpg
IMG-20150907-WA0005.jpg [ 279.71 KiB | Osservato 2610 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 07/09/2015, 23:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
summer4ever ha scritto:
Domani (piú facile mercoledí) prendo le misure, spero di non ammazzarmi nel pesarla.

fai attenzione e gestiscila con calma (magari in piu' di uno)... bilancia pesa persone e via...
pensa a quando dovrai reinfilarla in sede e centrare il buchettino del perno...

summer4ever ha scritto:
E mo'?

direi epoxy (piu' qualche addensante per tappare il buchettino d'ispezione)

che viene anche bella liscia e scivolosa.... specie se lasci formarsi le ammine...
ma attendiamo qualche suggerimento di gianduia che quanto a epoxy e' decisamente piu' ferrato di me...

di buono che quella parte normalmente e' sempre fuori dall'acqua..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 10/09/2015, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/10/2014, 16:55
Messaggi: 35
ciao a tutti felice di salutarvi dopo tanto tempo,desidero parlarvi di due derive di due micropomo da me smontate,comincio per dire che le scasse non sono uguali al centro una piu stretta l altra piu larga su quella stretta il grasso marino fa il suo lavoro in acqua per mesi,la deriva il fatto che sbatte a destra e a sinistra lo si sente con poco vento,non appena si sbanda un po si elimina.Daino nessuna rondella in nylon interno alla scassa,per cambiare il perno infili il nuovo e fuoriesce il vecchio avendo la deriva che scarichi a terra ,come a gia fatto il caro avventuriero Nexus. riguardo alla deriva di summer4ever le due che ho smontato io dentro c'era acqua,se anche nella tua questo e accaduto il legno si sara' leggermente gonfiato riflettendo questo all'esterno quel minimo da farla incastrare,potresti risolvere levigando un po ai due lati in quel punto la vetroresina un po di spessore lo tiene,visto che e smontata mettici una piattina come spieghero' piu avanti, mi sembra strano il legno interno questo perche io dovetti riparare al mio amico il buco dove va il perno,e questo e il bello,si spezzo il cavetto acciaio mentre la tirava su sbatte' con violenza e il buco del perno si frantumo'fortunatamente stava a secco,penso che in acqua sarebbe stato la stessa cosa,occhio sempre al cavo acciaio ed al paranco.nel ripararla con il flex asportammo tutto lo strato di resina dx e sx per un diametro di 20 20 dentro non trovai legno solo ghisa o piombo fuso, misi due piastre in acciaio richiusi con vetroresina e sul bordo misi una piattina acciaio lunga 40 cm larga 3 cm 3mm spessore forata e avvitata facendola fare angolo con il buco, nessun problema ruota bene, penso che questa piattina sia importantissima.in ultima cosa spero di non ammosciarvi troppo,si diceva del paranco che sfrega nella gola io ho risolto aprendo una finestra ispezionabile era in quel punto che si bloccava verso l'alto, pero ho dovuto fare in modo che l'acqua entrandovi potesse anche uscire,come si vede dalle foto,scusate se mi sono prolungato ma mi sentivo di dire questo- caggia'fa'-un abbraccio a tutti
Allegato:
IMG_3427.JPG
IMG_3427.JPG [ 2.19 MiB | Osservato 2584 volte ]


Allegati:
IMG_3424.JPG
IMG_3424.JPG [ 2.67 MiB | Osservato 2584 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 10/09/2015, 19:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
Troncone ha scritto:
scusate se mi sono prolungato ma mi sentivo di dire questo

Altro che scuse, magari fossero tutti come te, sai quante cose si imparerebbero, sono tutte esperienze da condividere.... Grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 12/09/2015, 11:18 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
@Troncone: grazie mille per le dritte.

Dopo aver ulteriormente levigato la deriva ho visto che la vetroresina si era staccata dalla ghisa, motivo per cui suonava a vuoto. Fatto armi e bagagli, caricato la deriva in macchina e portata dal carrozziere cosí un professionista me la sistema.

Cercando di pesarla ho rotto la bilancia, in compenso posso dire che il suo fulcro é a circa 88.5cm dalla punta inferiore. Per il peso ho chiesto al carrozziere di pesarmela...

Tra oggi e lunedí mi dicono il costo della riparazione e in quanti gg me la danno..

Enrico


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 14/09/2015, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
summer4ever ha scritto:
Cercando di pesarla ho rotto la bilancia


mi spiace... accipicchia ma quanto pesa per rompere una bilancia...??

summer4ever ha scritto:
in compenso posso dire che il suo fulcro é a circa 88.5cm dalla punta inferiore.


:o

vuol dire che il suo fulcro e' a piu' o meno a 22cm dalla superficie dell'acqua... ossia a filo con il fondo dello scafo ???????


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it