NeXuS ha scritto:
...Il perno di rotazione è facilmente accessibile (io l'ho sostituito in inverno in 5 minuti), lo trovi in cabina, al termine della scassa della deriva, in alto, a prua. E' un semplice bullone di 10mm. Però ATTENZIONE! Io l'ho sostituito senza togliere la deriva...
Proprio in questi giorni, su un gruppo di velisti su Facebook, è avvenuta una interessantissima discussione riguardo ad un problema simile a questo con una deriva mobile. Mi è dispiaciuto che la discussione non si sia sviluppata quì. Anche perchè una buona parte dei partecipanti alla discussione, sa poco riguardo alle derive mobili. Quindi il tema si è spostato sull'argomento deriva mobile si o deriva mobile no.
Sostanzialmente il problema però era opposto, cioè una deriva mobile che balla troppo lateralmente.
Ora, la mia lateralmente un pochino balla!!! Me ne dimentico al lago, ma tutti gli anni al mare in rada, me lo ricorda un piccolo botto continuo ad ogni onda. La deriva si appoggia alternativamente ad uno dei lati della scassa, accompagnata da un leggero botto e da una leggera vibrazione al tavolino sopra la scassa.
Mi devo preoccupare? Vorrei provare a sostituire dado, perno e rondelle esterne, cioè accessibili dalla cabina e battendo sul perno nuovo per sfilare quello vecchio, senza spostare la deriva dalla sua sede.
Ma servirà a qualcosa? Avete idea se di fianco alla deriva, intorno al perno, ma dentro la scassa (quindi non accessibili dalla cabina) ci sono delle rondelle spesse per esempio in teflon, magari consumate, che potrebbero se sostituite limitare il gioco laterale della deriva? Se si, come diavolo si potrebbe fare per inserirle/sostituirle?