Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 29/04/2024, 4:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 31/08/2015, 15:54 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
@gtfarm: la deriva è basculante, non a ghigliottina. Il grasso non era fisicamente possibile metterlo perché tra la scassa e la deriva non passava neanche uno spessimetro, per cui sono stato costretto a tirarla giù.

@Guru70: ok, faccio la prova.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 31/08/2015, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 14/11/2009, 10:43
Messaggi: 522
Quella lama la vedo sana e senza rigonfiamenti, prova a ridurre spessore di vernici vecchie.
Se avesse ossidazioni o marciumi interni avrebbe anche penetrazioni d'acqua salata che messa al sole la lama potrebbe spurgare da microfessure a gocce per molti giorni: la tua deriva a distanza di qualche giorno spurga acqua a gocce da qualche parte?
Il grasso ma anche olio inzialmente lo puoi mettere da sopra se hai un'ispezione, dalla cabina o da sopra nella scassa, nella mia ha funzionato. Bisogna lubrificare sempre .... tutto :)
Ricordo che la prima volta avevo nebulizzato detergente per piatti poi ho visto che il grasso apllicato con un lungo pennello mi dava un risultato più duraturo
Hai escluso deformazioni della scassa ?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 10:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
summer4ever ha scritto:
@Guru70: ok, faccio la prova.

mi raccomando, la distanza del centro di massa... misurato a partire dalla parte inferiore della deriva... (quella sup. e' un po' piu' difficile sapere a che quota precisa e'...)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 11:33 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2009, 10:10
Messaggi: 4575
Località: un romano tornato al mare!
guru70 ha scritto:
per summer4ever...

visto che hai smontato la deriva, non e' che la puoi pesare?
e magari valutare dove longitudinalmente si trova il centro di massa?
( ossia il punto nel quale rimane in equilibrio orizzontale (un po' precario) se cerchi di alzarla da li...)

e' un'informazione molto interessante per valutare le performances teoriche del micropomo...


@guru: tu dici 'longitudinalmente'; perché non sulle due direzioni?:
- con l'asse di basculamento orizzontale (certo più interessante)
- con l'asse di basculamento verticale

@summer4ever: leggi sopra ed esegui :mrgreen:
grazie...

_________________
Buon Vento!
Alberto
________________________________________________
Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 11:55 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
con che precisione ve la peso? al grammo vi basta? ... pretendete quasi quanto colei che porta i pantaloni a casa ... :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 12:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/11/2009, 10:24
Messaggi: 3405
Località: (UD)
qualsiasi misura e' molto di piu' di "sentito dire" o del depliant....

mi interessava la posizione longitudinale del centro di massa per poter calcolare il momento di raddrizzamento (solo dovuto al peso della deriva) e la sua curva...
ed utilizzarli nel programma VPP per avere un diagramma polare piu' o meno veritiero...

se misuri anche l'asimmetria "verticale" ( la deriva e' piu' spessa verso prua => mi aspetto che il peso sia spostato un po' verso prua e non esattamente al centro della lama) ben venga.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 01/09/2015, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
guru70 ha scritto:
qualsiasi misura e' molto di piu' di "sentito dire" o del depliant....

mi interessava la posizione longitudinale del centro di massa per poter calcolare il momento di raddrizzamento (solo dovuto al peso della deriva) e la sua curva...
ed utilizzarli nel programma VPP per avere un diagramma polare piu' o meno veritiero...

se misuri anche l'asimmetria "verticale" ( la deriva e' piu' spessa verso prua => mi aspetto che il peso sia spostato un po' verso prua e non esattamente al centro della lama) ben venga.


A parte che mi stai antipatico! :mrgreen: se summer4ever non ci riesce, questo inverno smonto la mia e te la spedisco tramite corriere, così ci fai tutte le misurazioni che vuoi...
:D
Guarda che lo faccio! Poi la porto a lavoro e ci faccio un RX e una tomografia :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 02/09/2015, 12:38 
Non connesso

Iscritto il: 10/10/2014, 13:17
Messaggi: 22
@Guru70: corriere BRT va bene? A che indirizzo la spedisco? Me la mandi indietro per domenica così ci posso lavorare? :mrgreen: :mrgreen:
@Nexus: mi hai rubato le parole di bocca / tastiera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 02/09/2015, 21:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2011, 23:36
Messaggi: 2556
:lol: :lol: :lol: :lol:
Il bello è che Guru non è uno che chiacchiera, se l'avesse fra le mani ci farebbe veramente tutte quelle misurazioni, poi ci farebbe i calcoli dovuti e ne trarrebbe solide conclusioni, consigliandoci su come utilizzarla al meglio....
Io, al solito, non ci capirò nulla, ma seguirò le sue indicazioni ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Deriva bloccata su Micropomo...
MessaggioInviato: 03/09/2015, 20:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 26/08/2011, 19:33
Messaggi: 961
Località: Cuneo
NeXuS ha scritto:
...Il perno di rotazione è facilmente accessibile (io l'ho sostituito in inverno in 5 minuti), lo trovi in cabina, al termine della scassa della deriva, in alto, a prua. E' un semplice bullone di 10mm. Però ATTENZIONE! Io l'ho sostituito senza togliere la deriva...

Proprio in questi giorni, su un gruppo di velisti su Facebook, è avvenuta una interessantissima discussione riguardo ad un problema simile a questo con una deriva mobile. Mi è dispiaciuto che la discussione non si sia sviluppata quì. Anche perchè una buona parte dei partecipanti alla discussione, sa poco riguardo alle derive mobili. Quindi il tema si è spostato sull'argomento deriva mobile si o deriva mobile no.
Sostanzialmente il problema però era opposto, cioè una deriva mobile che balla troppo lateralmente.
Ora, la mia lateralmente un pochino balla!!! Me ne dimentico al lago, ma tutti gli anni al mare in rada, me lo ricorda un piccolo botto continuo ad ogni onda. La deriva si appoggia alternativamente ad uno dei lati della scassa, accompagnata da un leggero botto e da una leggera vibrazione al tavolino sopra la scassa.
Mi devo preoccupare? Vorrei provare a sostituire dado, perno e rondelle esterne, cioè accessibili dalla cabina e battendo sul perno nuovo per sfilare quello vecchio, senza spostare la deriva dalla sua sede.
Ma servirà a qualcosa? Avete idea se di fianco alla deriva, intorno al perno, ma dentro la scassa (quindi non accessibili dalla cabina) ci sono delle rondelle spesse per esempio in teflon, magari consumate, che potrebbero se sostituite limitare il gioco laterale della deriva? Se si, come diavolo si potrebbe fare per inserirle/sostituirle?

_________________
il drugo http://drugo.blog.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it